Bellavite Editore
A tavola con Leonardo. I cuochi italiani interpretano il genio di Vinci e il suo tempo
Guido Stecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Non un libro di cucina rinascimentale né di "ricette di Leonardo". Il grande artista e scienziato non fu cuoco né ristoratore, non scrisse ricette. O almeno non ci sono giunte: il patrimonio dei suoi scritti è frammentario e incompleto, è certo che tanto altro è stato perso, probabilmente anche importanti osservazioni sui "semplici", ossia le piante officinali. È vero però che Leonardo fu "scalco", ovvero sceneggiatore, scenografo e regista, di banchetti. Semplicemente alcuni protagonisti del buon mangiare italiano hanno voluto fare un omaggio, con un'idea che ricordasse lui e il suo ambiente, a un uomo che è forse il più accreditato testimonial dell'eclettica cultura e creatività italiane.
Il Palio di Santa Giustina a Bellusco, una storia di comunità. I carri biblici fiorati
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2019
pagine: 104
Nella chiesa di Bellusco è custodito, da oltre due secoli, il Corpo Santo di Santa Giustina, una giovanissima martire vissuta nei primi secoli dopo Cristo. Il suo viso dolcissimo, di giovinetta che dorme il sonno dei giusti, rasserena il cuore solo a guardarla. E sono in molti a lei devoti in tutta Italia. Dal 1955 il paese ha dato vita ad una tradizione in suo onore, unica: il Palio dei carri biblici fiorati per la festa di Santa Giustina. La manifestazione si volge la seconda settimana di settembre, ma decine e decine di volontari dei vari rioni in cui il paese è diviso sono al lavoro fin dalla primavera per preparare i carri e centinaia di persone arrivano da vicino e lontano per vederli sfilare per le strade, per andare in chiesa a pregare la piccola Santa. Nel 2018 la tradizione, interrotta per un certo periodo, ha festeggiato i suoi primi cinquant'anni. Per tutto il paese è un traguardo di devozione, di impegno, di voglia di fare e divertirsi, insieme. In altre parole, una storia unica, di una comunità, in cammino.
Limpida è la sera
Enrica Mambretti
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2019
pagine: 224
Edoardo è un ragazzo impulsivo e dinamico, insofferente alle imposizioni. Se ne accorge ben presto Marco, il padre, quando alla morte della moglie deve prendersi cura di lui da solo. Scopre di non conoscerlo e di non sapere quasi nulla sul mondo degli adolescenti. Nel tentativo di avvicinarsi a lui, brancola inciampando tra insuccessi e disillusioni. La sua fortuna è incontrare Sofia, una ragazzina dell'età del figlio, che con il suo naturale buonsenso lo aiuterà a interpretare il linguaggio e a smontare l'apparente complessità dei giovani. Attraverso esperienze dai contenuti imprevedibili e a volte dolorosi, Edoardo e Marco intraprendono percorsi diversi che si intrecciano con altre esistenze, creando una trama di emozioni e di tinte vivaci, tra le quali domina il rosso del coraggio, del sangue e dell'amore.
Sassi dalle mani. Storie e immaginazioni
Alessandra Panvini Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
Sei racconti, sei protagonisti, sei scenari per suscitare nel lettore emozioni vere e autentiche. Sullo sfondo sempre le montagne, le rocce. Panorami naturali, spesso selvaggi e incontaminati, che richiamano metaforicamente l'essenza dell'animo umano, la sua bellezza e il suo fascino, ma anche la crudeltà e la vena nostalgica che alberga in ognuno di noi.
Un piccolo bagliore e un grande tuono
Roberto Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2019
pagine: 576
Il romanzo ci riporta agli anni turbolenti del governo di Salvador Allende in Cile che sfociarono nell'avvento della sanguinaria dittatura di Augusto Pinochet. In questo contesto si inserisce la vicenda personale di un giovane volontario italiano che lascia il suo paese sul lago di Como per collaborare in un progetto di sviluppo sociale. La tormentata ricerca del padre che non ha mai conosciuto e l'esplosione contemporanea di due amori si intrecciano con i suoi ideali educativi che tragicamente naufragano nella dura repressione politica.
Fili spezzati. Storie di occasioni perse
Andrea Caldart
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2018
pagine: 160
Tre storie di occasioni perse. Un libro semplice che racconta le vite di Davide, Federico e Luca: diversi ma in qualche modo legati da fili spezzati. Un racconto che vuole scavare nella vita, a modo suo. Alla fine del libro, i tre epiloghi conferiscono una conclusione meno amara ai tre protagonisti ed è proprio dal finale di uno dei tre personaggi che nascerà "Fili spezzati. Storie di occasioni perse".
Tre racconti per tre montagne
Domenico Flavio Ronzoni
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2018
pagine: 48
Sono stati raccolti in questo volumetto tre racconti di montagna con i quali l'autore ha ottenuto due primi posti e un secondo posto (rispettivamente nel 2012, nel 2013 e nel 2018) al Premio Leggimontagna. I tre racconti hanno come comune denominatore, ovviamente, la montagna, un ambiente che sa inspirare toccando una gamma vastissima di sentimenti. Tre racconti, tre montagne, tre diverse modalità di rapportarsi con il mondo delle terre alte.
Cervino. Le guide raccontano. Storie di cime raccolte da Kurt Lauber
Kurt Lauber
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2018
pagine: 280
Le guide del Cervino: senza di loro per la maggior parte degli alpinisti non ci sarebbe la gioia della cima. Sulla montagna vivono con i loro clienti momenti di gioia ma anche, purtroppo, tragedie; affrontano difficoltà così come esperienze divertenti. Per il centocinquantesimo anniversario della prima ascensione del Cervino, Kurt Lauber traccia il ritratto delle più famose guide di Zermatt e racconta le loro storie più emozionanti sul "Re delle montagne".
Manuale di scrittura creativa. Per sviluppare una brillante espressività narrativa
Ketty Magni
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2018
pagine: 174
Un libro ricco di curiosità e di aneddoti brillanti per stimolare la vena creativa di ognuno, senza limiti di età. L'arte della parola scritta che trasferisce sulle pagine le emozioni e aiuta a sentirsi meglio.
A guerra finita
Gian Pietro Testori
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2018
pagine: 208
L'oro di Oreno. La patata bianca, le ricette, terra d'antica civiltà
Paolo Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2018
pagine: 112
Legati per la vita. Diari di due soldati allo sbando dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943
Enrico Consonni, Tarcisio Beretta
Libro: Libro rilegato
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2018
pagine: 256
Legati per la vita… così Enrico e Tarcisio riuscirono a sopravvivere a quell'interminabile fuga verso la salvezza che ebbe inizio dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. Enrico e Tarcisio furono costretti ad affrontare un viaggio interminabile a piedi, tra fatiche indicibili, stenti e privazioni. Lo fecero sempre insieme, fisicamente e moralmente, grazie ad una salda e profonda amicizia che li univa fin da bambini. Legati per la vita raccoglie le memorie di guerra di questi due uomini, il racconto dei pericoli e delle angosce che, come molti altri soldati, furono costretti a vivere durante quelle settimane da "sbandati". Giorni e notti di paura e di angoscia, di fame e di sete, ma anche di fede, di speranza e di solidarietà.