Bertoni Editore
Appunti di vita
Giovanni Ciao
Libro: Libro rilegato
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 114
L'altalena. Cronaca di un'esistenza
Romualdo Farinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 364
Questo romanzo è un’autobiografia: Farinelli l’ha scritto per la moglie e per i figli, che sanno ben poco di lui. Nato a New York da genitori umbri, che s’erano recati negli Stati Uniti a tentar la fortuna, tornò in Italia a quattro anni: il padre spaventato dalla Mano Nera, l’aveva mandato da una sorella che abitava sul lago di Como. Qui rimase a lungo, perché la prima guerra mondiale e l’impossibilità dei genitori di passare l’Atlantico lo fecero restar solo. Farinelli, che ama calunniarsi, dice che l’affetto dei genitori gli è mancato in un periodo importante della vita. Ora che s’è deciso a scrivere questa cronaca della sua esistenza è anziano, ma questo non menoma il suo incrollabile ottimismo. Eppure va col pensiero anche a fatti sgradevoli, come quello che soffrì la fame per un lungo periodo. Introduzione di Carlo Cassola.
Jacopo Siculo nella chiesa della Madonna di Loreto a Spoleto
Monica Paggetta
Libro: Libro rilegato
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 154
Kerygma, fede e speranza. Il rinnovamento dell'apologetica cattolica nella riflessione di Gaetano Corti
Antonio De Paolis
Libro
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 352
Una rosa per un santo
Agnese Scappini
Libro: Libro rilegato
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 340
Un tè con Ginevra
Maria Chiara Contilli
Libro: Libro rilegato
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 88
“Un tè con Ginevra” di Maria Chiara Contilli è un libro che racconta di episodi, persone e passioni facenti parte della vita di una giovane donna (l'autrice), affetta da agorafobia. La vita della protagonista viene raccontata partendo dal racconto della sua vacanza in un'isola greca, nell'ambito della quale si sono manifestati i primi sintomi del suo problema psicologico. Nel raccontare i suoi rapporti con gli amici, con le persone per lei più importanti, la Contilli offre una prospettiva di vita piena di possibilità per ognuno, in base alle sue peculiarità e caratteristiche personali. Nel suo caso lei convive nel modo più funzionale possibile con il suo disturbo. Il racconto è liberamente ispirato alla vita reale dell'autrice.
Kerygma, fede e speranza. Il rinnovamento dell'apologetica cattolica nella riflessione di Gaetano Corti
Antonio De Paolis
Libro: Libro rilegato
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 310
Prefazione di Gualtiero Bassetti.
Pelle di seta
Marco Ambrosi
Libro
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 123
Lo scritto narra le vicende di un ragazzo che, tra mille peripezie, dubbi, domande, diventa uomo; uno spaccato di vita descritto con spontaneità ma anche, a tratti, con ironia e “autoanalisi”. Fantasie, gioie, dispiaceri e scelte fanno da sfondo al romanzo mentre, al centro, vi è l’attaccamento a una vita che, pur con le sue difficoltà e regole, non impedisce al protagonista di osare, rischiare e, quindi, imparare.
Viaggio nel monoteismo. Tra identità, spiritualità e sottomissione
Vincenzo Luigi Gullace
Libro: Libro rilegato
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 162
"Questo libro rappresenta un piccolo viaggio alla ricerca dell’originalità tanto cara a Goethe, nel vasto, misterioso e variegato mondo del monoteismo. Da tempo stavo maturando l’idea di dare corpo e sostanza al mio pensiero riguardo questo straordinario e fondamentale tema che è il monoteismo. È nato uno straripante desiderio di scrivere qualcosa in particolare, sulle tre peculiarità che danno senso e corpo al monoteismo, ossia l’identità, la spiritualità e la sottomissione, qualità che identificano e differenziano le tre fedi che si rifanno al monoteismo. Questo studio vede la luce, quindi, come una reazione composta all’arbitrio accademico di un docente che, con falso innocente pudore, tende a sedurre e condurre artificiosamente la parte fragile del pensiero umano su argomenti storici delicati e, nella fattispecie, riletti e riconsiderati unilateralmente per essere consegnati come verità incontestabile. Nella storia dell’umanità, specialmente per quanto attiene le religioni, esiste una sola grande certezza: nulla può cambiare l’uomo della storia, se essa stessa non lo consente. La storia quando trova il giusto e necessario riscontro, è immutabile!"

