Betti Editrice
Che vento che tira. (E appena cessa il vento comincia a piovere)
Mario Rigli
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 364
Settannidisonetti in vernacolo senese. 2018-202
Francesco Burroni
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 110
Complici i social, che oltre a diffonde' chiacchiere a vanvera e pettegolezzi, permettano anche a' poeti di scrive' e pubblica
Antichi scrittori senesi
Federigo Tozzi
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 392
«Tozzi amava davvero gli antichi scrittori senesi
L'abbazia di Santa Maria a Follonica
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 118
Tracce ed elementi della vecchia abbazia sono presenti in Montefollonico e nelle sue campagne come se una mano invisibile aves
Una dolorosa felicità. Lettera a mia madre grazie al Covid-19
Maurizio Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 116
"Il libro narra la storia che si sviluppa in un anno compreso tra l’inverno del 2019 fino all’inverno del 2020. In quel periodo la salute di mia madre, che già soffriva di un lento decadimento sia fisico che mentale, a seguito del lockdown subiva un rapido peggioramento, fino alla sua morte avvenuta nell’agosto del 2020. In quel periodo di “chiusura”, essendomi trasferito da poco in un appartamento poco distante dalla sua casa e di mio padre, sono potuto andare da lei praticamente tutti i giorni, anche approfittando della possibilità che mi era stata data di poter lavorare in smart-working. Quella che è stata sicuramente un’esperienza molto dolorosa mi ha anche consentito di contattare mia madre in un modo del tutto nuovo, e forse lo è stato non solo per me ma anche per lei, probabilmente in quanto più libera di potersi esprimere in maniera più spontanea. Tutto questo è stato una prova talmente forte che, dopo che lei ha lasciato il suo corpo, ho sentito la necessità di trascriverla, fino a farla diventare un libro, inserendo anche i tanti cambiamenti successivi avvenuti nella mia vita."
Il monaco di vetro
Andrea Bocconi
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 146
«Sognò di essere ancora nella Scuola, sognò che quello che aveva vissuto fosse solo un sogno» La storia di Ignazio e del suo viaggio picaresco dopo la sua espulsione dalla Scuola di Santità, in un tempo sospeso che potrebbe essere l’anno Mille o l’anno Tremila, ma che ricorda tremendamente anche certe situazioni attuali del nostro pianeta, dove uomini e donne sono privati della loro libertà. È la storia di chi cerca se stesso nell’avventura dell’incontro, nella scoperta della tela invisibile che ogni potere stende attorno alle persone libere. I Libri di Mompracem è felice di ripubblicare un libro di Andrea Bocconi da tempo uscito dai cataloghi. Scritto nel 1978, oggi più attuale che mai.
La giusta distanza
Roberto Cenci
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 80
«La giusta distanza per sentirmi me, intero e tutto» Per trovare la giusta distanza, quella del pittore con la tela, quella del poeta con la passione, quella dello sconfitto con la realtà, occorre allontanarsi da sé per ritrovarsi e riconoscersi. Come un serpente che perde la pelle, all’inizio mi sono sentito nudo e vulnerabile, poi, dopo l’angoscia mista allo stupore iniziale, mi sono scoperto più libero. In queste pagine abitano episodi e personaggi rimasti impressi nella mia memoria e che ancora mi fanno sorridere, scuotere la testa e pure commuovere. D’altronde non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e a qualcuno a cui raccontarla...
Omicidio in Borgo Ognissanti
Stefano Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 142
Firenze, primavera 2018. Un noto imprenditore edile viene assassinato nel suo Studio nel centro di Firenze. La Polizia indirizza le indagini su Michele Esposito e Antonio De Rosa, esponenti della Camorra presenti nel territorio fiorentino da anni. Giammaria Di Martino, avvocato penalista, assiste i due camorristi. Dante Tressette, praticante avvocato, svolge, per conto dello Studio Di Martino, le indagini difensive. Dante racconta, in una sorta di diario, le sue giornate di lavoro (e non solo) vissute nel periodo in cui ha seguito il caso. Lui stesso non ci capisce niente (o quasi) fino alla fine.
Cara gentilezza ti scrivo. Lettera di un bambino
Gaia Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 58
Daniele, un bambino di poco più di dieci anni, prende carta e penna e scrive una lettera alla gentilezza, che immagina come una giovane che possiede ali per volare in tutto il mondo. Ha una parola per tutti, distribuisce sorrisi. Legge la lettera in classe durante un compito. I compagni lo prendono in giro e gli chiedono in quale mondo viva perché la gentilezza non esiste più. Daniele è invece sicuro che potrà tornare a essere presente, anche attraverso piccoli gesti del cuore. La sua è una promessa: quella di ritrovare la gentilezza e di riaccompagnarla mano nella mano in questo tempo. Nascosta in un cassetto, verrà il giorno in cui la lettera uscirà allo scoperto e si legherà all’esistenza di altre persone. Età di lettura: da 7 anni.
Siena. Così per ridere
Emilio Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 106
Non è ovviamente un libro da leggere, ma solo da guardare: vi si celebrano le tante bellezze di Siena e dei suoi panorami, con una bonaria critica satirica alle passioni ed ai difetti dei suoi abitanti.
Alchimia sistemica. Interazioni d'aiuto per il professionista olistico
Stefano Catellani
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 228
Il testo illustra, nel quadro della relazione d’aiuto e secondo la visione dell’autore, una serie di discipline utili al professionista olistico. Un sentiero personale nato nei primi anni duemila e percorso grazie a numerosi docenti. Tutti appassionati e appassionanti. Le citazioni dei docenti incontrati e l’ampia bibliografia consentono al lettore interessato la ricerca di approfondimenti e percorsi di formazione.
Cipressi sulle colline
Luciano Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 136
«Non è facile descrivere in poche righe le sensazioni che suscita questa cospicua raccolta di poesie di Luciano Valentini, perché, anche se si possono intravedere due o tre temi dominanti, in realtà le emozioni che le poesie muovono sono molteplici. I temi prevalenti sono la solitudine, l’inquietudine, che porta spesso il poeta a porsi molti interrogativi, la nostalgia del tempo che passa ed anche la morte, ma solo in qualche testo». (Dalla Prefazione di Daniela Pinassi)

