Blues Brothers
Ballata
Bob Dylan
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2015
pagine: 160
La musica, la fede, il ricordo. Bob Dylan si racconta.
Freddie Mercury talks
Mark Addams
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2014
pagine: 164
Le principali interviste e dichiarazioni di Freddie Mercury, da solo o insieme ai Queen, a partire dagli esordi della band nel 1973. Conferenza stampa dell’aprile 1985: Qual è stata la cosa migliore della tua attività con i Queen? «Beh, la cosa più bella e anche più sorprendente è che siamo rimasti insieme per tutti questi anni. Quando abbiamo cominciato, facevamo tutto in autentico stile-rock, alla Led Zeppelin. Tutte le altre band, però, hanno sempre finito o per sciogliersi o per cambiare formazione. Noi siamo le uniche quattro dive del rock che si sono trovate bene insieme e insieme sono rimaste. Intendiamoci, abbiamo anche noi i nostri bei problemi di ego, ma non abbiamo mai lasciato che prendessero il sopravvento...». Il tuo modo di presentarti in maniera provocatoria è voluto? «Mannò, per niente. Il fatto è che molta gente trova scandaloso quello che per me è del tutto normale». A chi ti rivolgi, per parlare dei tuoi problemi? «Beh, a casa mia ho parecchi specchi e una pelle di rinoceronte... Mary è la sola persona alla quale sento davvero di potermi rivolgere. Gli amici vanno e vengono, non ho molti veri amici. Mary invece sa come affrontare le cose, e se serve sa darmi una regolata. Altrimenti me la vedo da me». Come ti piacerebbe essere ricordato, nel mondo della musica? «Oh, non lo so proprio... non ci ho mai pensato. Quando sarò morto, sarò morto... No, non ci ho pensato. Miodio, quando sarò morto come si ricorderanno di me? Non sta a me pensarci, lo facciano gli altri. Quando sarò morto, cosa me ne fregherà?».
Morrison talks. Le interviste di re lucertola, 1968-1971
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2013
pagine: 198
Introdotto da una cronologia storica relativa a Jim Morrison & Doors, questa antologia raccoglie le più importanti interviste e dichiarazioni pubbliche di Re Lucertola, dall’anno del successo (Los Angeles, 1967), all’anno della scomparsa (Parigi, 1971). Cosa mi dici riguardo al fatto di essere definito “Re del rock orgasmico”? Jim: «È un grande complimento... La musica è davvero erotica, una delle sue funzioni è la purificazione dell’emozione... Definire orgasmica la musica dei Doors significa che noi siamo in grado di portare gli spettatori a una specie di orgasmo emozionale attraverso la mediazione di parole e musica... Un concerto centra il bersaglio quando i musicisti e il pubblico raggiungono una esperienza unitaria... e la tensione di sapere che i vari recinti che separano un individuo dagli altri sono abbattuti per lo spazio di un’ora». In appendice, interviste-testimonianze su Jim Morrison di Paul Rothchild (produttore dei Doors), di Ray Manzarek (organista della band), e di Danny Sugerman (amico e collaboratore di Jim).
Syd Barret proibito
Tommy Brook
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2013
pagine: 156
Alle origini dell’epopea artistica dei Pink Floyd c’è Roger “Syd” Barrett, il chitarrista-compositore che fu l’anima creativa della band nel cruciale periodo degli esordi (seconda metà degli anni Sessanta). Attraverso le cronache dell’epoca, accompagnate da testimonianze dirette, dai ricordi della band e dalle ricostruzioni dei maggiori biografi, questo libro racconta la drammatica parabola esistenziale di Barrett. Gli anni più creativi di Syd, espressi nei primi successi pinkfloydiani (i brani “Arnold Layne” e “See Emily Play”, e l’album “The Piper at the Gates of Dawn”, 1967), e le pressioni dello show business. Gli eccessi e la dipendenza dagli allucinogeni, fino al progressivo smarrimento nei meandri dell’alienazione e della follia. L’allontanamento dai Pink Floyd, e i due travagliati lavori discografici di Barrett solista. Lo psichiatra R.D. Laing, gli anni di solitudine a Cambridge, e la “leggenda nera” che accompagnò il chitarrista fino alla morte (7 luglio 2006).
Brian Jones proibito
James Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2013
pagine: 168
Il blues e gli stupefacenti, le donne e il rock, l'Inghilterra e il Marocco: breve storia di Brian Jones, il musicista britannico che nei primi anni Sessanta fondò i Rolling Stones, e che il 2 luglio 1969, all'età di 27 anni, morì annegato nella piscina della sua casa di campagna.
1D live
Annie Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2013
pagine: 192
One Dirtection: immagini e dichiarazioni.
Pink Floyd Songs. Genesi storica e analisi critica delle canzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2012
pagine: 396
La genesi degli album dei Pink Floyd, con l'analisi critica dei testi delle canzoni: The Piper at the Gates of Dawn (1967); A Saucerful of Secrets (1968); More (1969); Ummagumma ('69); Atom Heart Mother (1970); Meddle (1971); Obscured by Clouds (1972); The Dark Side of the Moon (1973); Wish You Were Here (1975); Animals (1977); The Wall (1979); The Final Cut (1983); A Momentary Lapse of Reason (1987). Le origini e lo sviluppo artistico della leggendaria pop band inglese lungo l'arco di un ventennio.
Nessuno uscirà vivo di qui. La sconvolgente biografia di Jim Morrison
Jerry Hopkins, Daniel Sugerman
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2012
pagine: 360
La sconvolgente biografia di Jim Morrison.
Pink Floyd. The Wall. La biografia di Roger Waters
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2012
pagine: 180
La storia, con testi e musiche, del leggendario album The Wall dei Pink Floyd, con la biografia dell'autore Roger Waters.
Doors live
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2012
pagine: 160
Jim Morrison: «Non ci dobbiamo porre dei limiti... Sperimentando tutto quello che c'è, possiamo capire via via come metterci in relazione con il resto del mondo e cominciare a trovare la nostra identità...». Robbie Krieger: «Alcuni miei amici erano stati in India e avevano scoperto il Maharishi Mahesh Yogi...». Ray Manzarek: «Abbiamo esplorato il nostro inconscio per un tempo sufficientemente lungo...»
Queen live
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2012
pagine: 170
Roger: «La musica dei Queen è così ricca per merito delle nostre diversità... A John piacciono il funk e il pop, mentre io preferisco sonorità più ruvide. Freddie si appassiona a tutti i generi più strani, però ascolta solo Michael Jackson. Brian, invece, è un fan dell'heavy metal»
Jim Morrison vivo! La nuova vita di «Re Lucertola»
Jacques Rochard
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2012
pagine: 178
Jacques Rochard, giovane grafico parigino, racconta in questo diario febbrile e denso di magìa alcuni suoi incontri con Jim, a Parigi, nella primavera del 1980. Dunque, Morrison non sarebbe affatto morto di overdose il 3 luglio 1971, e il sospetto della messinscena che all'epoca ne accompagnò la frettolosa sepoltura nel cimitero parigino di Père Lachaise sarebbe confermato. «Non so se Jim si sentirà tradito da questo mio racconto», scrive Jacques, «io so per certo di essere stato fedele a me stesso... E del resto, non ho fatto altro che appropriarmi di un verso che lui cantava negli anni Sessanta: "La maschera che indossavi / è stata esplorata dalle mie dita"».

