Bolis
Un carnevale a Venezia. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Pandini, Pietro Zampetti
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 192
"Il 12 febbraio 1983 ci siamo immersi in una Venezia ancor più magica e incredibile del solito, stupiti dall'atmosfera che le maschere avevano saputo creare, ognuno stimolato e facilitato a comunicare, sempre pronto a un sorriso, a una battuta, in un ritrovato desiderio di umanità. Come mossa da un'invisibile regia la folla si muoveva, recitava, creava situazioni e sensazioni quasi fosse composta solo da veri attori, trasformando quella sfilata eterogenea in una rappresentazione complessa ove il teatro e la vita si fondevano". (Giovanni Pandini)
Cascine del lodigiano. Storia, vita e architettura di un paesaggio
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 266
Il Lodigiano occupa una porzione significativa della pianura padana, tra Lambro, Adda e Po, ed è ben noto al mondo economico come area moderna che esprime capacità produttive di alta specializzazione e competitività. Tutto questo, prima ancora dei dati ufficiali degli studi economici, lo racconta il suo paesaggio, in cui i segni della modernità - le industrie, i tralicci dell'energia elettrica, le strade ad alto scorrimento - si innestano in un territorio antico, modellato con la paziente tenacia del lavoro agricolo, seguendo regole stabilite con l'esperienza e tramandate da generazioni.
la pelle del Satyricon
Franco Bonetti
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 92
Campagnolo. La storia che ha cambiato la bicicletta
Paolo Facchinetti, Guido P. Rubino
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 159
Questo libro ha due anime: una storica e una tecnologica. La prima segue il filo dei 75 anni della Campagnolo attraverso le varie epoche, da quella pionieristica al consolidamento industriale, fino alle più moderne evoluzioni aziendali. Un percorso scandito dai nomi dei campioni e dei costruttori che hanno fatto la storia del ciclismo moderno con i loro successi e con le loro innovazioni. Migliaia e migliaia di appassionati in tutto il mondo sono sempre più conquistati dall'inconfondibile carattere tecnologico Campagnolo. In omaggio a questa tradizione del fare, che ha trasformato la genialità inventiva del suo fondatore in una filosofia di costante ricerca innovativa, il libro dedica una speciale attenzione agli oggetti e ai modelli che hanno scandito la storia Campagnolo: 13 tavole illustrate segnano le tappe più significative della sua evoluzione, dal "mitico" bloccaggio rapido per i mozzi delle ruote posteriori (1930) fino all'ultimissima novità del cambio Super Record a 11 velocità (2009).
Il secolo del guerriero. Lodi e l'a.c. Fanfulla: cento anni di storie e passioni sportive (1908-2008)
Andrea Maietti, Aldo Papagni
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 160
Moto Guzzi. Una storia italiana
Alessandro Pasi
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 160
Dei monti e dei laghi. Il paesaggio lombardo nella pittura dell'Ottocento da Piccio a Segantini
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 160
Questo volume è il catalogo dell'omonima mostra dedicata alla pittura di paesaggio dell'Ottocento lombardo, allestita in occasione delle Decennali per festeggiare il termine del un lungo restauro che ha interessato la Rocca di Sabbio Chiese.
La congiura delle torri
Francesco Fadigati
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2012
pagine: 376
Un romanzo storico nella cornice di un'inedita Bergamo del XI secolo. Intorno alla nascente basilica di S. Maria Maggiore, una scorta di uomini coraggiosi e devoti si vota alla protezione del vescovo Gregorio. Fra di loro il giovane Folco dei Lamberti, in avvincente intreccio di amicizie e tradimenti, innamoramenti e la cruda esperienza della battaglia, inizia la sua avventura di uomo e cavaliere.
Eroi antichi di casa Aratori. Tavolette da soffito del Quattrocento a Caravaggio
Mario Marubbi
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2010
pagine: 128
Valorizzando il patrimonio storico - artistico della comunità caravaggina e in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi, questo volume presenta lo studio e la 'riscoperta' del ciclo di tavolette da soffitto che provengono dalla casa di Fermo Aratori, avo materno del pittore Caravaggio, e oggi parte del Palazzo Comunale.
Oro. 6000 anni tra storia e leggenda
Hans-Gert Bachmann
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2010
pagine: 280
Il progetto presenta la storia dell'oro come prodotto artistico-culturale e quella del suo utilizzo nel tempo. Gli oggetti esaminati spaziano in un ampio raggio di tempo e provengono da diverse aree geografiche e da differenti culture: i tesori di Varna in Bulgaria nel IV secolo a.C., le maschere funerarie dell'antico Egitto. I gioielli etruschi e celti, il mito di Eldorado, fino alle moderne realizzazioni, spiegando con esempi selezionati, i contesti storici e geografici e le diverse lavorazioni. Un libro di storia, di arte ma anche di attualità se si pensa all'importanza, anche oggi, dell'oro nell'economia e nella cultura.