Bolis
Desiderio e frustrazione
Francesco Ruffinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Raccolta di undici racconti che parlano del desiderio irrealizzato, inappagato e dell'incapacità di giungere a un sereno equilibrio. Immigrazione, depressione, incomprensione amorosa, bullismo e l'ingerenza dei media, i giovani e il lavoro, la morte, il sogno e la violenza sono solo alcuni dei temi presenti. Negli scritti, innervati da un sottile nichilismo, si può scovare un'anima più gioviale e ironica e una più cupa e amara. Poco lo spazio lasciato alla speranza: un profondo pessimismo avvolge la narrazione e ne definisce l'esito incerto ed estraniante...
Sabèl e la valle del Gleno
Roberta Mangili
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 172
Nel 1980 Giovanni, bocciato a scuola viene mandato per una vacanza “di punizione” a casa del nonno Alessandro, che vive da solo a Schilpario in Valle di Scalve. In breve tempo, tra i due nasce un’inaspettata e profonda intesa, che consente al ragazzo di confidare al vecchio il suo dispiacere per la famiglia che si sta sfaldando, ma anche il suo sogno di lasciare la città per la montagna e diventare allevatore. Incalzato dal ragazzo, Alessandro racconta la sua storia, compresa la disgrazia della diga del Gleno, la miseria che lo costrinse a trasferirsi a Gandino, prima di ritornare a fare il pastore nella sua amata Valle di Scalve... Affascinato dal racconto del nonno, dalla natura e dalla montagna, raggiunto il diploma, Giovanni decide di trasferirsi per far ripartire l’attività d’allevamento del nonno, aprendo un moderno agriturismo, attento al rispetto dell’ambiente e delle tradizioni…
Booksoul. Ediz. italiana
Raffaele Pietro Penza
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 256
Da una semplice libreria rossa, acquistata per allestire una biblioteca condominiale, si sviluppa la storia di Silvia, che ha perso prima i genitori e poi i nonni e, per questo, non riuscirà mai ad avere una relazione stabile con qualcuno, pur amando Valerio R. I suoi veri amici sono i protagonisti dei libri. Poi, un giorno devastante: la catastrofe nucleare. Il romanzo è diviso in parti che si alternano, come se fosse una pièce teatrale: la libreria, la Guerra, il diario di Silvia e ogni parte narra tre storie che si diramano a raggiera e che hanno come mozzo centrale la libreria rossa che le unisce e le fa girare.
Punti invisibili
Gianluca Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 160
C’è un sottilissimo filo conduttore che unisce fra loro i tredici racconti contenuti in questa raccolta: la solitudine. Una solitudine intesa non come lo stato d’animo del “sentirsi soli” ma bensì come la condizione del “rimanere soli” ad affrontare i propri destini. I tredici protagonisti vivono storie completamente diverse, ma che viaggiano su binari paralleli e che li porteranno a fare o a subire scelte che inevitabilmente cambieranno le sorti delle loro vite. L’altro elemento che li contraddistingue e allo stesso tempo li accomuna è la loro invisibilità. Tutti i protagonisti sono personaggi del vivere comune e in quanto tali, il loro anonimato li porta ad essere tanti punti invisibili...
Il tesoro della dea
Roberto Pelucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 369
Estate 1867, oceano Atlantico: un mozzo viene trovato impiccato all'albero di maestra della nave Valoroso dopo essersi perdutamente innamorato di una polena ritrovata in mare. Ottobre 1944, La Spezia: durante la Seconda guerra mondiale un ufficiale tedesco si spara un colpo di pistola alla tempia dopo aver scritto una lettera d'amore. Febbraio 2014, Bergamo: un ottantenne si suicida con il cianuro e lascia al nipote il primo di dieci indizi per la ricerca di un tesoro. Il tesoro della dea.
Euroatalanta: diario di un sogno in sette trasferte
Dino Nikpalj
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 100
Da Lisbona all’incredibile finale di Dublino e alla conquista dell’Europa League. Appunti di un viaggio lungo 7 tappe su e giù per l’Europa, il diario di un sogno diventato realtà partita dopo partita. Per l’Atalanta e la sua gente.
Scanapa
Valerio Messere
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un uomo medio, durante il tragitto per l'ufficio, scopre con orrore di essere uguale agli altri attempati passeggeri e si domanda dove sia mai finito quel principe predestinato all'avventura che ha sempre sognato di essere e chi stia indossando la sua scintillante armatura. Durante la mattinata di lavoro, nel pieno di una call conference, si ritrova catapultato dall'altra parte in una specie di metaverso dove tutto è possibile. Qui, finalmente, vestirà l'armatura del principe di Scanapà: tra fantastici e nobili compagni d'avventura, attraverso battaglie epiche, affrontando i propri limiti e la propria vanità, troverà in se stesso una nuova conoscenza del mondo, la fede in Dio e il coraggio di accettarsi.
L'armonia del tiglio
Ines Turani
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 88
Con un invito per posta raccomandata, l'imprevedibile Cecilia chiede alle sue amiche di raggiungerla per una partita a burraco e un apericena nel suo eden privato. Per le amiche appare subito strana la scelta di inviare una raccomandata con un messaggio sibillino, invece di un semplice messaggio w-up sul gruppo... Ciò nonostante, le amiche accorrono e il 27 agosto si aprono le danze di un incontro-convivio dove tutto può accadere, essere detto e fatto, con la regia di una Cecilia più che determinata.
Bikila & Burghley 1960. Olimpiadi di Roma
Gianluca Morassi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 160
Abebe Bikila trionfa a piedi nudi nella maratona delle Olimpiadi di Roma 1960. È la vittoria dell'Africa che per la prima volta conquista un oro olimpico. Sotto l'arco di Costantino, a premiare Bikila è lord David Burghley, erede della tradizione sportiva dei college inglesi. È un momento di passaggio tra il nuovo che avanza a falcate veloci e la storia dello sport come venne poi ritratta nel film "Momenti di gloria" che si ispira anche alla vita di Lord Burghley. A fare da scenario alle vicende di Bikila e Burghley, la Roma della dolce vita con i protagonisti del jet set mondiale, e un'Olimpiade che è stata tra le più affascinanti di sempre.
Camminare lungo la via delle sorelle
Donatella Redaelli, Cinzia Maffeis
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 160
Nell'anno di Bergamo e Brescia capitali della cultura italiana, Donatella e Cinzia di nuovo in cammino lungo la Via delle Sorelle: da Piazza Vecchia in Città Alta sino a Brescia in Piazza della Loggia, passando per il complesso museale di Santa Giulia e il Tempio Capitolino. Dai sentieri di casa ai vigneti della Franciacorta con i meravigliosi scorci sul lago d'Iseo. Un itinerario pieno di bellezza.
L'ora dell'Atalanta
Stefano Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Sette racconti con l'Atalanta al centro, per un suo goal, una sua partita o una sua stagione. Sette racconti in cui diversi personaggi avvertono la squadra nerazzurra come elemento profondamente intrecciato con la loro vita, fino a diventare dettaglio della loro identità. Come avviene solo per le passioni vere, limpide e coltivate con sincerità di cuore.
L'alba delle torri
Francesco Fadigati
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 350
Folco dei Lamberti è tornato dall'Oriente. Dopo cinque anni di assenza, lui e il compagno d'armi Matteo, portando negli occhi e nel cuore il disastro di una crociata fallita, cercano di tornare a Bergamo. Ma nel 1152 percorrere la strada fra Noli e la città lombarda è una vera e propria impresa, piena di pericoli, imprevisti che portano sull'orlo del fallimento il ritorno. Un'avventura mozzafiato che prosegue l'itinerario tracciato da "La congiura delle torri."