BooksprintEdizioni
Lo scherno del tempo
Francesco Delle Femine
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 234
Luca e Antimo sono due amici da sempre, entrambi architetti, Luca è dirigente dell’ufficio tecnico del comune della loro città natale, Antimo è inoccupato, vive con il lascito in immobili e titoli del defunto padre notaio. Menano una vita tranquilla e solitaria, scapoli e senza interesse per un amore e una convivenza. Conoscono per caso suor Chiara, una religiosa che sta svolgendo un periodo di discernimento tra la vita eremitica e cenobitica. È ospite per un breve periodo del convento del suo ordine presso la cittadina dei due amici. Qui conosce anche Mariana e Giovanna, ex dei due, entrambe divorziate e con una bambina, che svolgono volontariato presso il convento. Inconsapevolmente la suora fa da legante e i quattro si rincontrano, durante il trascorrere del nuovo tempo insieme riflettono sulle loro storie passate, Giovanna e Antimo finiscono per rimettersi insieme, mentre Luca e Mariana intraprendono un dialogo interiore complesso e tormentato.
Ecco perché si dice così. Fatti e curiosità della storia, fonti di parole ed espressioni
Vincenzo Cusumano
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 108
Tanti vocaboli e tante espressioni di uso comune hanno origine da vicende e da personaggi che troviamo nei libri di storia. Conoscere l'origine di queste parole ci fa capire come si viveva e ci si comportava nei secoli passati. Pronunciando le parole di cui si conosce l'origine storica si ha la percezione di dare più peso al proprio discorso e di renderlo più significativo.
La regina del boss
Maria Cristina Framorando
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
La storia di Elisa Vinci, una giovane donna di 19 anni con la passione per la storia dell'arte, che all'apparenza sembra timida si scoprirà, invece, essere molto forte e coraggiosa. Si trasferisce a Los Angeles con la sua migliore amica Rebecca, aspirante attrice. In cerca di lavoro, Elisa finisce per trovare impiego come barista in un night club chiamato “L'Inferno e il Paradiso”, gestito da Carl. Lavorando al locale attira l'attenzione del proprietario del locale Alexander, un uomo affascinante con un lato oscuro, che si rivelerà essere il capo della mafia di New York. Tra Elisa e Alexander nasce una relazione intensa e passionale, ma che dovrà affrontare numerosi ostacoli. Il libro tratta l'argomenti come tentato stupro, rapimento e uccisioni.
D'amore e mare
Emilio La Greca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
Emilio La Greca Romano, con il suo libro “D'amore e mare”, ci invita a navigare attraverso un vortice di immagini, emozioni e riflessioni, in un dialogo intimo e universale tra l'essere e il mondo marino. Questa raccolta di liriche, ricca di suggestioni sensoriali e di profonde contemplazioni, si svolge come un caleidoscopio di momenti, dove le sfumature marine si mescolano alle sfumature dell'amore, creando un mosaico di sentimenti che trascendono il tempo e lo spazio. Il mare, qui, non è solo un elemento naturale, ma diventa simbolo di vita, di mistero e di eternità. Le sue onde raccontano storie di passione, di resistenza e di rinascita, di creature mitiche e di divinità antiche come Poseidone, che sovrasta e protegge, che incute timore e rispetto, ma anche tenerezza. La poesia si fa eco di questa dualità, celebrando la potenza e la delicatezza del mare, i suoi silenzi e i suoi clamori, i segreti celati nelle profondità e le luci che danzano sulla superficie. Con un linguaggio ricco di immagini e metafore, l'autore ci conduce tra le ostriche, simbolo di legami profondi e di memorie condivise; tra le agavi, simbolo di forza e resilienza; tra i gigli marini e le conchiglie che custodiscono storie di vita e di eternità. Ogni elemento naturale diventa un frammento di un poema più grande, un'espressione di quella bellezza che si manifesta nella semplicità di un tramonto, nella delicatezza di un petalo bianco, nel battito di un cuore innamorato. L'introduzione di questo volume non è solo un invito alla lettura, ma un invito a riscoprire il nostro legame profondo con il mare e con noi stessi, a lasciarci trasportare dalle sue onde di emozione e di verità. È un tributo alla poesia come modo di vivere, come energia che rinnova e nutre l'anima, come strumento per comprendere che, anche di fronte all'immensità del mare, siamo parte di un tutto più grande, fatti di amore, di mare e di luce. Preparatevi a lasciarvi avvolgere da questa alba lucente, a scoprire il miracolo della vita nelle sue sfumature più sottili, a immergervi in un mare di parole che faranno vibrare il vostro cuore e amplificare la vostra memoria. L'autore ci regala con “D'amore e mare” un tesoro di emozioni che resteranno impresse, come un'onda che si infrange dolcemente sulla riva, lasciando tracce di eternità.
Il Codice di Venezia
Massimo Lai
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 94
La storia ruota attorno a Fabrizio, figlio di uno scienziato che aveva contribuito alla creazione del misterioso Codice di Venezia, un programma informatico in grado di manipolare sistemi di difesa, mercati finanziari e interi governi. Dopo la morte del padre, Fabrizio eredita un frammento del Codice, ignaro del suo potere e dell'interesse che suscita nelle organizzazioni criminali.
L'attimo che tradisce
Salvatore Panza
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
Ryan è un broker finanziario brillante, freddo, e spietatamente intuitivo. Temuto in Borsa e invincibile nei rapporti di potere. Ma anche il miglior cacciatore può diventare preda. Incastrato in un gioco più grande di lui, Ryan si ritrova a combattere non solo per la propria carriera, ma per la propria vita. In un mondo dove la fiducia è merce rara e la verità si nasconde dietro ogni sorriso, dovrà imparare a distinguere tra inganno e verità.
Oftalmologia legale
Gian Piero Covelli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 308
È una chiacchierata con alcuni colleghi sull’oftalmologia legale, cioè l’oculistica legata alla legge. I capitoli dei colleghi sono collegati allo stato dell’arte della disciplina. Facciamo dei cenni anche all’etica comportamentale, con riferimento più o meno stretto all’etica medica con qualche citazione storica. A conferma vi sono dei capitoli divertenti su teorie eretiche o bislacche non conformi alle mode politico-economiche del momento, e non si poteva in questo contesto non riportare il codice deontologico dei medici. Alla fine del libro ci sono dei case report, tutti accuratamente criptati per stare nei paletti giuridici imposti di vari film horror del mondo oftalmologico.
La crosta e le molliche. Società, politica e comunicazione
Arturo Gnesi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 512
Siamo spettatori di una società che cambia, assistiamo agli eventi che segneranno il futuro della Terra, la politica, l'economia e gli equilibri mondiali decidono il nostro destino. Acquisiamo conoscenze, studiamo i dati, confrontiamo le analisi, critichiamo se necessario e sosteniamo le ragioni che dovrebbero dare dignità e giustizia all'intera umanità. Le esperienze sociali, le relazioni lavorative, i sentimenti e la ragione plasmano il nostro pensiero che non si distacca mai dalla realtà quotidiana, dura, sofferta, ruvida ma dalla quale possono fiorire la speranza e il coraggio.
Noi siamo l'altro nome di Dio
Noemi Elisabetta Sostegni
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
All'alba del tredicesimo secolo un druido di fama leggendaria lascia le coste della Scozia per avventurarsi in un lungo cammino verso il monastero di Rupertsberg, in Germania, fondato dalla sibilla del Reno Hildegard von Bingen. È la Viva Voce che lo conduce, che illumina il suo percorso e lo sostiene nelle varie peripezie a cui inevitabilmente viaggiando va incontro. La società medievale è in continuo divenire: i villaggi si trasformano in piccole città, guerre e battaglie cambiano i confini del mondo in continuazione ma ciò che non cambia e non cambierà mai, è la consapevolezza che il divino e l'umano non sono regni separati ma una sola realtà continua. Forse, il cammino verso la pienezza e anche verso il divino consiste nel farsi profondamente e pienamente umani, nel trascendere, nell'andare oltre alla necessità di sopravvivere e nell'essere capaci di donare se stessi nell'amore per gli altri. Incarnare il divino è un'esperienza non una spiegazione. “Ai bambini, fin da piccoli, bisognerebbe insegnare che il Sole sorge a Est e tramonta a Ovest, che se punti la mano destra verso Est, il tuo volto guarda a Nord e la tua schiena è rivolta a Sud. Che la direzione dell'acqua in un fiume è quella che porta al mare. Che anche la Luna sorge a Est e tramonta a Ovest. Che se non c'è la Luna, esiste una stella che indica il Nord e la tua latitudine: la Stella Polare. E che più vicina all'orizzonte la vedi, più sei vicino all'Equatore. Che se vedi un uccello in mezzo al mare, allora c'è terra nella direzione in cui vola. Che bisogna avere rispetto e amore per gli animali, per gli alberi, per la terra e per gli elementi che ci danno la vita. Non lasciamo che perdano la connessione.” (Pensieri nascosti).
Scelte o destino per conoscere sé stessi
Renato Piscini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 114
"Gli anni della maturità e dell'entrata nel mondo reale dell'autore-protagonista rinnovano le emozioni intrinseche al suo carattere, rilevando sempre più esempi e sinergie del tempo in cui i fatti si svolgevano. Tutto questo offre un'immagine reale della sua dimensione umana comparata al quotidiano dello spaccato dell'epoca, filmando, come in un film, modi di vita e di comportamento dei vari personaggi con cui si imbatte."
La relazione che sviluppa potenzialità
Nadia Colatosti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 134
In “Le relazioni che sviluppano potenzialità”, l'autrice ci guida in un viaggio profondo e articolato all'interno del mondo delle relazioni umane, esplorando il modo in cui esse plasmano il nostro linguaggio, la nostra identità e le nostre possibilità di crescita personale. Attraverso un approccio che integra psicologia dello sviluppo, pedagogia e scienze sociali, il libro analizza come le interazioni con le figure significative. quali genitori, insegnanti, pari e membri della comunità, siano determinanti nello sviluppo delle potenzialità individuali. Dall'infanzia all'età adulta, ogni relazione rappresenta un terreno fertile o, al contrario, un possibile ostacolo alla fioritura delle capacità emotive, cognitive e sociali. Il linguaggio, come strumento di pensiero e comunicazione, viene qui descritto come prodotto relazionale, modellato e stimolato dal contesto affettivo e culturale in cui la persona cresce. Con uno stile accessibile ma rigoroso, l'autrice invita il lettore a riflettere su quanto le relazioni — familiari, scolastiche e sociali — siano non solo fondamentali per la costruzione del sé, ma anche determinanti nel permetterci di esprimere e realizzare il nostro pieno potenziale. Un testo prezioso per educatori, psicologi, genitori e per chiunque desideri comprendere più a fondo l'impatto trasformativo delle relazioni umane.
Un altrove sconosciuto
Nair Ravazzolo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 50
"La poesia è il modo più vero per parlare di se stessi in quanto nasce dall'animo e vive delle nostre emozioni. Infatti le mie poesie sono introspettive e prevalgono i sentimenti più profondi. Le poesie hanno sempre una nascita silenziosa in un momento particolare e lasciano un ricordo che si trasmette nella lettura."