Borla
Parola fede e vita. Stimoli dal Nuovo Testamento
Romano Penna
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2013
Terra d'asilo, terra di lutto. Il lavoro psichico dell'esilio
Martine Lussier
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2012
Parole lievi, parole grevi tra psicologia clinica e medicina
Paola Manfredi
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2012
pagine: 232
Parabole, metafore e simboli del dolore e della sofferenza. Manuale di psiconcologia
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2012
pagine: 344
L'annata psicoanalitica internazionale. The international journal of psychoanalysis
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2012
pagine: 230
Paradiso, giardino di speranza
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2012
pagine: 184
Aprire la parola. Scritti 1968-2002
Pierre Fédida
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2012
pagine: 368
Perché un'antologia di Fédida oggi? La raccolta di scritti non nasconde l'intento di rendere omaggio, nel decennale della sua morte, ad una delle figure di maggiore spessore della psicoanalisi contemporanea. Ciò che però maggiormente giustifica l'attenzione per una ricerca come quella rappresentata dai quindici articoli scelti per questa raccolta, che non corrisponde ad alcun volume edito in lingua francese, è il suo interrogarsi su temi che hanno messo alla prova la psicoanalisi e che convergono su di una questione di fondo: l'eccezionalità del rapporto tra ascolto e presenza dello psicoanalista, rapporto da cui genera la situazione psicoanalitica. Nel corso di poco meno di quarant'anni, la voce e la scrittura di Fédida hanno sempre più insistentemente ricordato che la situazione psicoanalitica è inaugurata da un atto di autentica rottura della comunicazione ordinaria; un atto che, nel 1981, prende la forma di un invito: aprire la parola.
Creazioni. Memorie sogni storie di passioni
Pietro Gullo
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2012
pagine: 136
Cura e autocura con la psicoanalisi. Un seminario con Antonino Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Borla
anno edizione: 2012
pagine: 160
A più di un secolo di distanza dalle prime scoperte di Freud la psicoanalisi si pone come una disciplina scientifica che non solo studia la mente umana, ma cura anche molte malattie psichiche. Questo libro segue, su una linea in continua espansione, il precedente volume "Aggressività, trasformazione e contenimento. Un seminario con Antonino Ferro". Il tema affrontato è ora quello della cura in psicoanalisi, con un'attenzione particolare ai pazienti gravi e ai sistemi di autocura che vengono attivati per cercare di far fronte al dolore e alla sofferenza psichica. Curare l'autocura del paziente è uno dei paradossi con i quali continuamente il terapeuta psicoanalitico si cimenta nel lavoro clinico per cercare di svelare la malattia sottostante, spesso dissociata e negata, e che una volta riconosciuta come mancante può diventare presente e può essere trattata all'interno della relazione analitica.
Nuove prospettive nella psicoterapia-psicoanalitica genitore-bambino
Maria E. Pozzi-Monzo, Beverley Tydeman
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2012
pagine: 296
Il volume, incentrato sul tema degli interventi psicoterapeutici per famiglie con neonati o bambini piccoli, racchiude contributi provenienti da tutto il mondo (Australia, Brasile, Giappone, Europa, Sud Africa e Stati Uniti) scritti da clinici di esperienza, tutti di orientamento psicodinamico e tutti fermamente convinti dell'importanza delle prime esperienze emotive per lo sviluppo della personalità nell'ambito delle relazioni familiari. I vividi dettagli delle vignette cliniche portano alla luce le profonde vicende del processo terapeutico, relative sia alla stanza di consultazione nei contesti privati, sia nel pubblico, includendo anche i progetti sul territorio, dove i tradizionali principi psicoanalitici vengono applicati con flessibilità. I casi riguardano il lavoro individuale in una varietà di situazioni: madri sole, madri e bambini con o senza padre, famiglie intere e gruppi di madri e bambini.

