fbevnts | Pagina 74
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carabba

Rami intrecciati

Rami intrecciati

Patrizia Gernini

Libro: Copertina morbida

editore: Carabba

anno edizione: 2009

Un verso ricco, si direbbe sontuoso. Tanta è la pregnanza della parola nella nuova raccolta della poetessa tudertina. Amore, sposalizio, amicizia, vita, sono temi che si "intrecciano" alla contemplazione di una natura che accompagna gli stati d'animo, le riflessioni con delicata fortezza. La forza è infatti una delle caratteristiche della poesia della Gernini.
12,00

Gabriele D'Annunzio Giacomo Puccini. Il carteggio recuperato (1894-1922)

Gabriele D'Annunzio Giacomo Puccini. Il carteggio recuperato (1894-1922)

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2009

pagine: 344

Questo non è soltanto ed esattamente il carteggio intercorso tra Gabriele D'Annunzio e Giacomo Puccini, ma piuttosto il "romanzo epistolare" della loro fallita e ostinata collaborazione. In quanto "romanzo" c'è anche un po' di finzione o meglio: d'invenzione. Il curatore ha ricomposto un carteggio mutilo e squilibrato colmando i vuoti con altre lettere, provenienti da carteggi di amici, editori, collaboratori dei due protagonisti. Un accordo fra il poeta e il maestro era davvero impossibile? E se è così perché fu tentato per ben sei volte? Meri interessi economici - si è detto. La musicologia, ancor più che la letteratura è terreno di scontro partitico, di militanza. Questo epistolario ha l'ambizione di riaprire i conflitti fra due grandi personaggi della cultura italiana.
21,00

Il sogno di cristallo

Il sogno di cristallo

Umberto D'Ovidio

Libro: Copertina morbida

editore: Carabba

anno edizione: 2009

Il protagonista del romanzo, Marco, con la famosa "valigia di cartone" e la sola forza delle braccia e della mente, decide di emigrare dal proprio ambiente, troppo stretto per chi avverte di avere ali per volare alto, conoscere ambienti diversi ed orizzonti nuovi. La sua esperienza diventa simbolo del giovane che desidera, che ama, che si muove verso la speranza. Soltanto i buoni propositi, acquisiti nel suo ambiente di gente contadina dall'intelligenza sobria e pratica, gli sono faro e luce nel suo andare e tirare avanti con oculatezza.
12,00

Tra sole e luna

Tra sole e luna

Federica Salvatore

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2009

pagine: 74

Federica Salvatore, nelle sue poesie, mette una grande attenzione nel confrontarsi con nodi fondamentali dell'esistenza: l'amore, il tempo, la solitudine, il silenzio, la malinconia, i fenomeni della natura... e la collocazione di sé a fronte di tutto questo. La scrittura, limpida e in apparenza lineare, nasconde in verità un intreccio di dubbi e di interrogativi complessi e talvolta angoscianti.
12,00

Ombre e altri racconti

Giuseppe Quieti

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2009

pagine: 100

"Ombre", "Zia Sara", "Fotografie", "Scenario naturale", "Gentleman's Game": sei nuovi racconti di dubbia razionalità, di incerta follia, di distratta coerenza... una farsa da non prendere sul serio.
12,00 11,40

Solo per amore

Solo per amore

Veronika E. Belmonte

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2009

pagine: 190

Il romanzo della vita di una donna, dalla Slovacchia del regime comunista all'Italia agognata come terra di libertà. Se da un punto di vista esistenziale la fuga dal Paese d'origine (dove le restrizioni imposte dalla dittatura sono insopportabili) al Paese d'approdo (dove la protagonista riesce a realizzarsi professionalmente, realizzando e gestendo brillantemente una scuola di danza) rappresenta una svolta positiva, non può dirsi la stessa cosa dal punto di vista sentimentale. Fortemente condizionata in Slovacchia da un'educazione religiosa e da principi morali stringenti, vittima di una forte delusione amorosa adolescenziale, la donna incontrerà difficoltà e delusioni enormi nella vita di coppia.
18,00

Forza zio Mec

Michele Cascella

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2008

pagine: 126

Con una scrittura in apparenza ingenua, essendo opera di un pittore che si proclamava "illetterato", ma in realtà di singolare immediatezza ed efficacia espressiva, il libro racconta in prima persona esperienze a volte straordinarie di vita e di arte di un protagonista della vita non solo artistica italiana di buona parte del secolo scorso. Molte sono le ragioni che ne consigliano la lettura ai ragazzi, i quali vi troveranno temi di interesse legati ad un'attualità che sembra rinnovarsi di continuo, con interrogativi sulla scuola e sul suo valore, sul significato etico del lavoro, sull'importanza delle scelte che si è obbligati a fare nella vita.
11,50 10,93

La bella preda. Rai tra politica e audience

La bella preda. Rai tra politica e audience

Giuseppe Maria Gnagnarella

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2008

pagine: 168

Negli ultimi quindici anni l'ingerenza della politica in Tv è aumentata sensibilmente. Tutto nasce dalla vittoria di Silvio Berlusconi nel 1994, che fa un nuovo uso della Tv, fondando un partito pochi mesi prima delle elezioni, promuovendolo sul piccolo schermo e sfruttando le dichiarazioni di voto di molti volti noti. Dopo la tornata elettorale il centrosinistra reagisce cercando di ottenere una maggiore visibilità. I politici di ogni schieramento aumentano in maniera significativa la propria presenza in Tv. La bagarre politica si sposta infine sull'importanza strategica di amministrare la RAI, tanto che a quattro elezioni corrispondono sei direzioni RAI. Mentre prima un uomo televisivo era diventato un politico, ora sono i politici a diventare uomini televisivi. A tutto ciò si affianca la crisi della Tv, con l'affermarsi di Internet e dei cosiddetti new media. Una Tv di per sé in crisi potrà reagire a questa nuova collocazione solo se la politica la lascerà libera di agire.
15,50

Le cozze giganti

Le cozze giganti

Antonio Fantini

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2008

pagine: 70

10,00

I segreti di Maria Montessori

I segreti di Maria Montessori

Egidio Lucchini

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2008

pagine: 304

Le confessioni in diretta di Maria Montessori sulla sua vita e sulle sue opere che furono adombrate dai veli della segretezza. Le strane avventure di una giovane e bella scienziata. La malinconica parentesi dell'intrigante fervore cattolico e fascista. La luminosa fusione tra verità scientifiche e simboli religiosi.
22,00

Il cassetto dei sogni

Il cassetto dei sogni

Massimo Merlini

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2008

pagine: 164

Quest'opera non è un libro è una cassettiera in cui ognuno, aprendo un cassetto, può trovare e quindi leggere un sogno. La prima raccolta di racconti di Massimo Merlini nato nel 1964 a Roma dove vive e lavora.
15,50

Serendipity

Roberta De Thomasis

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2008

pagine: 88

In "Serendipity", romanzo breve, si intrecciano i temi dell'amore e della morte, concretezza e aspirazioni dell'anima. Marco e Elena sono una coppia borghese, percorsa dalle inquietudini della età di mezzo. Lui cerca qualche evasione, ma lei si ammala... e vuole sentire di più la vita. La soluzione è un altro amore? Non è quello che cerca, almeno consapevolmente, ma sulla sua strada incontra un poeta... Serendipity è trovare sulla strada della propria ricerca una soluzione imprevista.
11,50 10,93

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.