fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carabba

Racconti di vita. Tra storia e memoria

Antonio Ucci

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 224

I protagonisti di questo libro sono stati testimoni e, allo stesso tempo, involontari protagonisti di grandi sofferenze a causa della Seconda guerra mondiale. Hanno patito lutti per la perdita di persone care, hanno vissuto con il terrore delle bombe che potevano cadere dal cielo da un momento all’altro. Gli anziani di oggi sono stati i bambini di ieri che hanno patito la fame, hanno avuto l’infanzia bruciata perché al posto di giocare e sognare, come dovrebbero fare tutti i bambini del mondo, sono stati costretti ad abbandonare la scuola per andare a lavorare nei campi o a imparare un mestiere. Qualcuno ha dovuto emigrare in Europa o negli Stati Uniti d’America per guadagnare i soldi per sfamare la propria famiglia. Queste storie, come tante altre, di tantissime donne e uomini, vale la pena conoscerle perché sono la nostra storia, rappresentano le nostre radici. Per questo vi invito a leggere questo libro, perché ne uscirete arricchiti di conoscenze.
18,00 17,10

Partigiano

Ernesto Carbonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 120

Partigiano è una graphic novel nata per celebrare, a ottant'anni di distanza, la Resistenza del Sud, sviluppatasi nell'autunno del '43 lungo la Linea Gustav e ancora poco conosciuta. La storia è ispirata alla figura di Americo Di Memmo Di Bucchianico, comandante della Brigata Partigiana di Lanciano "Trentino La Barba", città Medaglia d'oro al Valor Militare per l'insurrezione del 5-6 ottobre 1943.
25,00 23,75

Un'idea di D'Annunzio. Trent'anni di studi

Pietro Gibellini

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 730

Qualcuno ha detto, forse non a torto, che d’Annunzio ha scritto troppo. Certo è che su d’Annunzio si è scritto davvero di tutto e di più. Ma nella fluviale bibliografia critica sull’Imaginifico, pochi libri riescono a offrire un’immagine originale e innovativa. Tra questi figurano i due precedenti volumi saggistici dedicati al celebre scrittore da Pietro Gibellini. Con Logos e mythos (1985), il giovane critico gettava nuova luce sul rapporto tra parola e racconto, tra superficie verbale e strutture mentali della scrittura dannunziana, vocata a una mitopoiesi profonda che non può ridursi a ornamento retorico. Con D’Annunzio dal gesto al testo (1995) lo studioso rimuoveva la patina dei «gesti» biografici che spesso condizionano l’interpretazione del caso d’Annunzio, concentrandosi sulla nudità del testo, esaminato con gli strumenti affilati della filologia e con il dono della sensibilità emeneutica. Completa la virtuale trilogia questo volume, dove l’autore riunisce i frutti dei suoi ultimi trent’anni di studi dannunziani: tessere scintillanti in un mosaico cui il critico consegna la sua complessiva Idea di d’Annunzio.
35,00 33,25

Sapori e venti lontani. Iej m’arcord ammond a Mascij

Peppino Toppi

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 274

Peppino Toppi scrisse questo racconto ricordandosi della sua infanzia, senza avere alcuna velleità letteraria. Proprio nel ricordare la semplicità e la leggerezza dello scorrere del tempo, scandito da tante ricorrenze religiose di cui i valligiani approfittavano sempre per fare feste, egli ci dà uno spaccato della vita pastorale e rurale degli anni ’50 in quei luoghi. La solidarietà sempre spontanea e puntuale e il “mutuo soccorso” erano i paradigmi che coniugavano i rapporti sociali di quella comunità.
25,00 23,75

Costa dei Trabocchi. Racconti di primavera

Pasquale Comegna

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 148

Un uomo solo che passa su un pontile lanciato verso il mare; un pezzo di ciel imprigionato fra nuvole barocche; un cormorano che riscalda le ali al sole caldo dell'Adriatico; una ragazza in bicicletta che attraversa solitaria una curiosa struttura architettonica; fiori sull’acqua che sembrano un Matisse; cieli turbinosi contro prati pettinati; piani orizzontali formati da onde. Le fotografie di Pasquale Comegna si compongono architettonicamente e pensano la Bellezza senza tempo delle cose, della natura. E noi, che guardiamo il suo lavoro, ci chiediamo cosa avessimo colto prima di un prato, di un cielo, di una strada, di un mare. Solo un prato, un cielo, una strada, un mare. E invece, ora, ne sappiamo il rapporto con il tempo (infinito), con il colore (inaudito), con la forma (inattesa).
35,00 33,25

Chiamalo amore

Francesca Romana Fabris

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 158

Questa è la storia di una passione che si svolge “tra” i fatti, nei desideri e considerazioni della voce narrante che potrebbe essere ognuno di noi, con i nostri “se” e “perché”. Un modo poetico per riflettere su attrazione, passione, tradimento, amore, sulla loro natura e sui dettami e condizionamenti socio-culturali che li definiscono o limitano. Sui desideri e le azioni guidati dall’Eros, un mezzo dio, potente e “caotico”, e mai soddisfatto.
18,00 17,10

La musica di una sera. Libro d’istruzione, emozione, realtà e persuasione

Vincenzo Di Carlo, Mario Di Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 188

Durante una cena, due amici affrontano varie tematiche musicali, in una dialettica narrativa che oscilla tra la dimensione spontanea e conviviale e il rigore scientifico-pedagogico. Il silenzio, la forma, l’educazione musicale, ogni capitolo diventa il pretesto per scoprire e analizzare il “fenomeno sonoro” in chiave soprattutto educativa.
20,00 19,00

Caro nipote ti scrivo... Riflessioni serie, mai seriose, di un nonno su «gli anni che verranno»

Patrizio Arpetti, Simone Pierallini

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 336

Il rapporto nonno-nipote mantiene nella geografia, spesso una giungla, dei rapporti parentali una importanza fondamentale. Anzi decisiva. Perché il mondo di noi nonni, dopo tutta un’esistenza, è, per i nipoti, come un mare di cui loro avvertono – lo sentiamo, lo capiamo ogni giorno – l’ampiezza senza conoscerne la profondità. Questo libro è una grande finestra che fa entrare la luce della vita. Questo libro, naturalmente, è dedicato anche a tutti, come noi, i nonni-apprendisti.
25,00 23,75

Aspettando l'Apocalisse. Pretesti e diversivi della vigilia

Giuseppe Rosato

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 62

L’apocalisse oggi è di moda, entra nelle cronache annunciandosi per date ancora malcerte ma, dicono tutti, senza più scampo. Tutt’al più il discorso può spostarsi di qualche grado approdando alla domanda: come avverrà la ormai prossima fine del mondo? Sarà a produrla un unico siluro mare-aria-terra, o quali altre armi? E che siano fatte ad arte perché si potenzino e si esaltino? Il dato di fatto assodato sembra che tutti dovremo andarcene, pur se è tuttora oggetto di complicati calcoli il tempo che dovrà trascorrere prima che l’universale esodo si compia. Intanto la necessità d’inventarci in che modo aspettarlo: facendo che, dicendo che, occupando la mente come, per ingannare – così si dice – l’attesa. Questo libretto intende venire incontro al lettore eventuale, suggerendogli brevi e brevissimi testi, per il caso che voglia leggerne qualcuno nei giorni che si destinino ad essere ancora nostri. Ricordandoci magari che Socrate se ne stette a parlare del più e del meno con discepoli e amici aspettando l’effetto della cicuta, che intanto veniva senza fretta sorseggiando.
12,00 11,40

Nuova guida al codice di procedura penale. Aggiornato con la Riforma Cartabia

Aniello Nappi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 2000

250,00 237,50

Albergo Vittoria. Ovvero l'internamento dell'alta società tra il 1940 e il 1943

Gianni Orecchioni

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 472

Durante la Seconda guerra mondiale un piccolo albergo di provincia venne utilizzato per ospitare internati e confinati dell’alta società. Nobili, diplomatici, manager, ex parlamentari, imprenditori e ricchi commercianti. Come in un romanzo si aprono via via le stanze dell’albergo, prendono vita storie di spionaggio e di controspionaggio, di servizi segreti e di lotta partigiana che raccontano il dramma della guerra e della dittatura fascista.
24,00 22,80

Il viaggio sulla terra della signora C.

Maria Gabriella Canfarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 76

Nella schietta dizione di Maria Gabriella Canfarelli si scorgono i barlumi di un senso segreto, di un'altra vita, di un'altra navigazione d'anima, ricca - nella sua corporalità - di un mistero che fluttua in "equoreo seno", per dirla con Leopardi. Versi che incidono un percorso di quotidianità assalita, lancinata, periclitante, cui fanno almeno a tratti da riparo "due dita di fede". La storia allusiva - nobilmente lirica - di un venir meno, di un levare, di una dimagrita dimensione di vita, cui versi nitidamente casti e confessionali danno voce dolce e dolente.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.