Carmignani Editrice
la Misoginia tra le righe. La violenza sulle donne nella storia della letteratura
Francesca Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 120
Si ha spesso l’impressione che la violenza perpetrata sulle donne, nei modi più brutali, sia riservata a casi isolati, lontani dalla quotidianità e in particolare da coloro che vivono un legame con la cultura e l’arte, dove la figura femminile è spesso centrale. A lei sono dedicate opere immortali: lei cantata dai poeti, amata dai romanzieri, ritratta come segno di armonia e grazia da pittori e scultori. Quasi che le arti rappresentino un’isola felice, lontana dalle turpitudini della quotidianità. Ben di rado vien fatto di riflettere come invece la violenza di genere sia una costante che si ripete, non in tutte, ma in moltissime opere dell’ingegno umano. Violenza fisica e morale, che troviamo impregnata nelle conoscenze letterarie di qualsiasi studente o studentessa, in modo tanto pervasivo e sottile che rare volte è dato di accorgersene, mentre tale seme di violenza si trova anche in opere che più lontane sembrano essere da tale rappresentazione.
Splash, il cavallo buffo
Francesca Ronchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 40
Splash è un cavallo di razza Gipsy Vanner che vive su una collina con altri animali. A differenza di ciò che si dice sui cavalli sempre eleganti e agili, lui è buffo e a volte impacciato. Oltretutto non perde occasione per combinare qualche guaio. È una storia per piccoli lettori/ lettrici e uditori/uditrici, per raccontare l'amicizia tra una bambina e il suo cavallo. Un'amicizia che va oltre i pasticci che vengono combinati dal protagonista. Il racconto si basa sulla storia vera di Splash. Età di lettura: da 4 anni.
In viaggio, Fragolina!
Francesca Pitrello
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 40
Fragolina vuole diventare rossa e profumata come le altre sue sorelle, e vuol fare in fretta! Ma dal suo piccolo grande viaggio nell’orto, dove vive, scoprirà che la natura ha i suoi tempi, i suoi frutti e i suoi momenti magici. Conoscerà ortaggi colorati e insetti variopinti che le lasceranno parole sagge. Una favola per avvicinare piccoli e grandi, con serenità e naturalezza, alla sfida della crescita verso l’età adulta. Età di lettura: da 4 anni.
Una casa per Halloween. Fantasmi alla riscossa
Ettore De Benedictis
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 24
Fantasmi, topi, ragni, zucche, pipistrelli ed altre creature che popolano la fantasia dei bambini, trovano casa in un posto tutto loro. Ma un cattivo minaccia la loro quiete e così... si uniscono per fronteggiare la minaccia. Fantasmi, alla riscossa! Età di lettura: da 6 anni.
Ace & Love. Il colloquio di lavoro. La prima indagine di Raiza Giordano
Andrea Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 159
Può una partita di tennis decidere l’esito di un colloquio di lavoro? È quello che sostiene Paolo Marcelli, ambiguo amministratore delegato di un’azienda di articoli sportivi. I tre candidati finali, infatti, si dovranno giocare il posto di direttore proprio in un doppio a tennis. La partita però finisce in rissa tra l’ambizioso Costanzo Russo e l’outsider Tommaso Raglianti sotto lo sguardo gongolante dello stesso Marcelli e quello rassegnato di Marco Santoro. Caso vuole (ma il caso davvero esiste?) che alla partita assista Raiza Giordano, ispettrice della sezione reati sessuali e contro la persona, che in passato ha avuto a che fare proprio con il Raglianti. Fra atmosfere caravaggesche e rimandi alla Ferrara dei Finzi-Contini si svolge la vicenda di questo giallo come in un vero e proprio match a tennis tra volée, smash e battute vincenti. Alla fine, ci saranno due morti e più di un colpevole.
Occhi di pavone. La signorina Gemma indaga
Patrizia Rasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 140
Gemma Galleschi, la direttrice del conservatorio musicale di Valvata, si trova fortuitamente ad assistere alla morte del professor Spinelli, suo vecchio amico e collega musicista. Sembra una morte naturale, dovuta alle precarie condizioni fisiche del professore, ma l'occhio attento di Gemma spinge il dottor Pinchi, immediatamente accorso a Villa Spinelli, a controllare meglio il cadavere che presenta una certa anomalia. Le ricerche del colpevole si indirizzano subito verso il giovane maggiordomo, ma episodi della vita passata del professore, inducono a indagare molto più a fondo. Sarà stato davvero il maggiordomo ad aver ucciso Spinelli?
Prima che venga neve
Aldo Gottardo
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 138
Ivan, il protagonista del romanzo, ha in sospeso molte cose nella vita. Primo fra tutti i suoi tormenti è aver perso i contatti con Nicoletta, sua compagna di scuola e di avventure adolescenziali, che negli ultimi giorni passati insieme lo ha visto innamorarsi, perdendosi dentro il suo sguardo. Deciso a ritrovare quel sospeso amore, parte alla ricerca della ragazza. Uno zaino, un treno a vapore, una gatta e diverse tappe intermedie lo porteranno fino alla costa orientale del continente asiatico. Troverà Nicoletta alla fine del viaggio e prima che lui divenga neve?
Cose del gender. Testimonianze LGBTQIAP+
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 187
"Cose del gender è l’antologia", frutto di una collaborazione tra Carmignani Editrice e il collettivo Pomo di Venerə, che raccoglie le testimonianze di autorə che fanno parte dell’universo LGBTQIAP+ che raccontano i propri percorsi di autoconsapevolezza relativi alla propria identità di genere e/o al proprio orientamento sessuale, sia dal proprio punto di vista personale, psicologico ed emotivo, ma anche riflettendo sul contesto in cui è avvenuta questa presa di coscienza, su come è stata recepita dal mondo relazionale e su quale sia la rappresentazione mediatica e socio-politica, spesso stereotipata, che grava ancora sulle persone queer. Cose del gender contiene testimonianze vere, autentiche e individuali, ma che possono diventare di tuttə coloro che non si sentono appartenere a rigide categorie di genere o di orientamento sessuale, che possono servire a chiunque e che possono aprire una breccia che vada a mettere in discussione il netto binarismo di genere e l’eteronormatività interiorizzati e imposti dai canoni sociali e politici. Un invito alla piena libertà di scoperta ed espressione di sé, fuori da qualsiasi incasellamento agito biopoliticamente su corpi e identità. Testimonianze di: Emiliano Accardi, Valerio Cassa, Gaia Ciccarelli, Maria Egle Contini, Franco Di Corcia Jr, Claudio Fabiani, Giulia Giannoni, Federica Mazzei, Natascia Maesi, Marco Panicucci, Riccardo Pittioni, Chiara Torregrossa.
Il suono candido della pioggia d'estate
Francesco Thomas Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 200
«...Tutto è partito da Polvere, la nostra canzone, ti ricordi?» Che fare se, inaspettatamente e inspiegabilmente, un brano del gruppo di cui hanno fatto parte quasi trent'anni prima diventa una specie di tormentone social tra gli adolescenti di oggi? Innanzitutto bisogna scoprire che cosa è successo. Così Jim, Pier Pi, Il Mondo e Il Tedesco, trovandosi sorpresi e disorientati dall'accaduto, pensano di riformare la vecchia band, i Noise Kitchen; nonostante siano diventati uomini maturi, ciascuno con la propria vita già delineata ma con le nuove fragilità e i tormenti tipici dell'età adulta. Ancora una volta Pisa e la sua provincia, con le sue bellezze e contraddizioni fanno da palcoscenico ai dubbi interiori dei protagonisti. Tutto però si complica se oltre a salvare un sogno bisogna salvare anche uno di loro disperso in mare. Che fare quindi? Andare avanti con convinzione o lasciarsi i ricordi di ragazzini alle spalle?
La pecora Stella e le sue avventure
Elena Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 40
Tre racconti dove sono protagonisti gli animali comuni delle nostre zone: gatti, cagnolini, tartarughe e la protagonista, la vivace Pecora Stella, che accompagna bambine e bambini alla scoperta di colori, frutti e verdure di stagione, habitat naturali. Una lettura per l’infanzia che unisce divertimento e insegnamento. Le pagine gioco in fondo al libro sono un divertente passatempo che consolida la lettura. Età di lettura: da 6 anni.
Nascere, rinascere. Storie di donne, madri e doule
Emanuela Geraci
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 404
Il counseling è una forma di rispetto e di omaggio alla vita. Questo libro è il primo volume di una serie che desidero dedicare al counseling centrato sulla vita. La nascita è stata al centro della mia vita per tanti anni. Per questo motivo ho scelto di raccontare in questo libro le mie esperienze di vita come doula e come counselor perinatale. Quando ho cominciato a lavorare come doula ero già counselor, quindi le due professioni si sono intrecciate in modo pressoché inestricabile. Entrambe sono professioni d'aiuto, la doula si occupa di offrire sostegno emotivo e accadimento pratico alle madri e alle nuove famiglie dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. Il counseling, mediante ascolto, sostegno ed orientamento, è una relazione d'aiuto che muove dall'analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti).
Il primo sangue delle donne: il menarca. Le metamorfosi del femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 163
Un ciclo di riflessioni e testimonianze sulle possibili metamorfosi del femminile: menarca-gravidanza-parto-allattamento-menopausa. Questo primo volume sul menarca raccoglie 28 testimonianze di donne con varia età e provenienza: la prima mestruazione è la metamorfosi che sancisce il passaggio corporeo da bambina a potenziale madre (...)