Carratelli
Medioevo sconosciuto. Paesaggi, storia, monumenti e archeologia della Calabria Jonica nell'età di mezzo
Gregorio Aversa
Libro
editore: Carratelli
anno edizione: 2024
Concerto bandistico «Mario Aloe». Città di Amantea 1850
Vittorio Aloe
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2022
La storia del Concerto Bandistico “Mario Aloe” si snoda da metà dell’Ottocento fino ad oggi e si intreccia con gli eventi bellici, con i sindaci della città, con gli eventi tutti di Amantea. Un tuffo nella storia cittadina che offre nuove opportunità per conoscerla meglio e più da vicino. La Banda “Mario Aloe”, infatti, non è mai mancata ad alcuno dei più importanti eventi locali. Per questo raccontare la sua storia ha il senso di raccontare anche la storia di Amantea. L’opera si sviluppa in una lunga ed organica narrazione, all’interno della quale trovano spazio persone e situazioni che hanno contribuito a fare grande la Banda “Mario Aloe” ed a creare uno spirito di partecipazione musicale collettiva che, effettivamente, concretizza l’appellativo di “Amantea città della Musica”.
Kroton e Scolacium. Musei e parchi archeologici. Da giacimento culturale a patrimonio da valorizzare
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2019
I musei e parchi archeologici nazionali di Capo Colonna e Scolacium trovano in questo volume la possibilità d’informare più persone possibili senza rinunciare alla scientificità dei contenuti. Avvicina realtà archeologiche fra loro geograficamente distanti, ma storicamente coerenti. È un utile manuale per apprezzare il fascino della Calabria con i suoi tesori paesaggistici connessi con le sue realtà archeologiche.
L'uomo, il teatro
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2019
Il volume, curato dalla scrittrice catanzarese Adriana Lopez, racchiude una storia d'amore per la città di Catanzaro, per l'uomo, per il teatro rinato orgogliosamente nel cuore ferito dei catanzaresi. Patrimonio non solo della città ma della Calabria intera. L'architetto Paolo Portoghesi svela come un'idea progettuale trovi concreta realizzazione: come pensare, come osservare, come agire per dare forma a un'opera che poi nella sua staticità deve costantemente trasmettere messaggi ed emozioni. Tutto questo è il teatro Politeama di Catanzaro.
Il silenzio delle pietre
Ciccio Svedese
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2019
"In questo mio libro si intrecciano le vicende di vita di personaggi che hanno fatto parte di un mondo che non esiste più, il tutto racchiuso in una determinata epoca, ambiente sociale e luoghi geografici. Io e i miei personaggi saremo compagni di viaggio e spazieremo nel tempo senza tempo. Sarà un lungo percorso fatto di momenti che saranno fermati come una diapositiva. I miei personaggi saranno come i protagonisti di un film, faranno rivivere un’epoca che i giovani di oggi impareranno a conoscere leggendo il mio libro. Come una carovana di artisti di strada ci fermeremo in tanti paesi, in tanti quartieri, presentando uno spettacolo di vera vita vissuta".
Francesca. Una vita tra realtà, sogno, amore e fantasia
Pino Sposato
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2019
"La scrittura è stata il destino di Pino Sposato. Attraverso la penna si è liberato dei timori della notte, delle ombre, della decomposizione della materia consegnandosi all’eternità della letteratura e della storia perché «quel che si è scritto, non si cancella, né si riscriverà». Con i suoi pensieri, che si muovono tra ironia e dramma, temerarietà e coscienza, amore e tradimento, diffidenza e speranza, il figlio di Acri, con fulminante lucidità, ci ha offerto una visione del mondo differente rispetto a quella del giudizio dominante indicandoci le strade da percorrere per dare un significato alla vita e debellare i drammi dell’uomo contemporaneo, sempre più incline alle dissolutezze, alle volgarità e alla finanza; convinto di vincere il tempo con il denaro e le distrazioni".
C'ere 'na vota. Ricordi di Amantea dei tempi poveri, ma belli
Sisina Palermo
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2019
Questo libro regala spaccati di una Amantea che ormai non ci sono più e che sono rimasti cristallizzati nella mente di Sisina Palermo. Li ricorda con nostalgia e con orgoglio osa ripetere: “io sono e resto sempre Mantiota”.
Il barone persistente. Storie di storia, di sangue, di famiglia
Alberto Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2019
Il Barone Saverio Fava (1832-1913), primo ambasciatore del Regno d’Italia negli Stati Uniti d’America, fu diplomatico combattente al quale si riconoscono successi e smacchi, esaltazioni e frustrazioni, disciplina verso il suo Governo, ma anche argomentati e aperti dissensi. La sua azione diplomatica fu un’alternanza di reazione agli eventi contingenti e di progettualità prospettica. Le sue iniziative furono spesso anticipatorie di quelle che sarebbero state da attendersi dalle rappresentanze di potenze maggiori. Pur tra travagli, delusioni e sconfitte, fu l’italiano che dopo due decenni di dedizione, contribuì a far conoscere l’italietta umbertina come un paese capace di drizzare la schiena, cimentare con coraggio la grande America, i suoi Presidenti, e reclamare il posto sovrano che tra le grandi nazioni le spettava.
Lievito madre. Il fermento del pane
Andrea Imbrauglio
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2018
Un viaggio attraverso le immagini che scrutano i silenzi, i cenni, i suoni degli attrezzi nella preparazione del pane in Calabria.
Accarezzami...
Connie C. Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2018
Il titolo “Accarezzami” è tutto un pensare e ripensare alle continue rinunzie affettive e alle brutte sorprese e delusioni che mettono a dura prova l’animo. La protagonista di questa storia è Ludovica, una bella donna matura e americana che si racconta senza veli.
Il tramonto senza fine
Lina Mannarino
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2018
“Bisogna sognare prima di vivere”, Lina si racconta, ci racconta, dà consigli, solo come può fare una giovinetta nel pieno della sua “freschezza”, con dolcezza ma con idee molto chiare.
Sei ovunque
Nicola Pasquino
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2017
"Amore, una parola usata, abusata, prestata, affittata, programmata, nascosta, a volte sfrontata. Un labirinto che solo il cuore sa attraversare nella notte quando l’oscurità prende il sopravvento e i contorni si mescolano nel buio giocando a nascondino. Una parola forte, scomoda, nuda. E in un mondo pieno di maschere, di “io sono”, la nudità è preziosa, è rara, è sfacciatamente vera e molto molto scomoda. Come una pietra preziosa va protetta, velata, negata. Almeno molti farebbero così. Ma non Nicola Pasquino – no – lui si espone, si denuda, si mostra, si racconta con disarmante sincerità negli episodi e nei pensieri, nelle illusioni e nelle cocenti disillusioni di “Sei ovunque”, diario intimo ed emozionale del viaggio dentro se stessi." (Beatrice Cecaro)