fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Casa Editrice il Filo di Arianna

Le mie mamme hanno costruito una casa sull'albero

Peter Gareth

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2023

pagine: 34

Quando un ragazzo si mette in testa di costruire la casa sull’albero dei suoi sogni c’è molto da tenere in considerazione – dal trovare l’albero perfetto all’elaborazione dei progetti. Ci sono sicuramente delle sfide lungo il cammino e molta pittura versata! Ma una cosa è sicura – con le sue due mamme che lo supportano non sbaglierà mai. Età di lettura. da 7 anni.
15,00 14,25

Il segreto dell'angelo

Annapaola Prestia

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2023

pagine: 240

Questa storia, vede, come protagonisti, l’Arcangelo Gabriel e il demone Lucìa. Siamo a Buenos Aires, tra febbraio e aprile del 2001. I due protagonisti, sono stati, all’insaputa l’uno dell’altra, esiliati sulla terra per rimediare agli errori commessi di altri angeli. Gabriel ha abbandonato di propria volontà il Paradiso mentre Lucìa è stata scagliata sulla Terra. Entrambi, pur ignorandolo del tutto, possiedono un pezzo del mistero da sciogliere, il nome e la data dell’anima mortale per la quale battersi e da portare con sé, ad uno o all’altro dei loro primitivi reami e dovranno collaborare, una volta incontratisi, per poter portare a termine la missione. Possono un angelo ed un demone, anime incarnate, sole, sbalestrate, abbandonate dai rispettivi “principali” riuscire in una missione simile? E sarà una missione di salvataggio o di dannazione per entrambi? E se il loro nuovo lato umano prendesse il sopravvento, facendogli sperimentare emozioni e sentimenti? Ci sarebbe o meno un ritorno?
18,00 17,10

Nasta. Caso Vespucci

Sondra Coggio

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2023

pagine: 284

È la nave scuola più bella del mondo. La è sempre stata e sempre la sarà. Porta con sé infinite storie di vita. Infiniti sentimenti. Gioia. Entusiasmo. Passione. Orgoglio. Ed anche, purtroppo, la vita di un ragazzo, molto giovane, 29 anni appena. Un militare che avrebbe potuto vivere, se solo avesse avuto un adeguato dispositivo anti-caduta, qualcosa che potesse proteggerlo, trattenerlo, mentre precipitava dal pennone a peso morto. Giù. Giù. In silenzio. Fino a schiantarsi sul ponte di coperta. Si può morire di tradizione? Ad Alessandro Nasta è successo.
18,00 17,10

Dio è un concetto. Studio critico sul divino

Joe Santangelo

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2023

pagine: 292

Il Volume si presenta nella forma del Saggio di divulgazione ed è basato sull’approfondimento e l’interpolazione di molteplici testi sull’argomento di sapore sociologico, storico, antropologico e teologico. Il tema centrale, evidentemente, è Dio, la divinità considerata ed esplorata da molteplici punti di vista: storico, logico, sociologico, geografico. L’analisi, l’approfondimento e l’esplorazione delle prerogative della singola dottrina e degli attributi della divinità, sono svolti con linguaggio semplice, ma soprattutto sono presentati con spirito laico e imparziale dall’Autore, in modo tale da evitare ogni tipo di influenza e contaminazione. Lo sforzo dell’Autore è teso primariamente a presentare il tema e poi a privarlo dei preconcetti e delle edulcorazioni terminologiche proprie delle tradizioni religiose. L’obiettivo è quello di provocare la suscettibilità intellettuale del lettore e orientarlo a un atteggiamento più critico nei confronti della religione stessa e del tema del divino, senza peraltro esprimere giudizi di valore sulla fondatezza dei teoremi e dei dettami religiosi.
18,00 17,10

Nera di malasorte. 18 marzo 1969: la prima indagine del commissario Sbrana

Marco Della Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 300

La Spezia, 18 marzo 1969. Un fatto scabroso scuote la vita della cittadina ligure, in festa per la ricorrenza patronale: un misterioso straniero è stato ucciso in una lussuosa villa in collina durante un incontro ad alto contenuto erotico. L’unica sospettata è una donna vestita di nero. Le indagini sono affidate a Simone Sbrana, un giovane commissario pisano, da poco trasferito per punizione alla questura spezzina. Fin dai primi passi il poliziotto toscano, in crisi con sé stesso e con i valori del passato, si accorge che in quel delitto niente è come sembra. Quando poi, due giorni dopo, la misteriosa assassina colpisce per la seconda volta, il sospetto che dietro questa scia di sangue possa esserci un disegno diverso diventa sempre più concreto. Tra cortei e repressioni, musica rock e cultura beat, occupazioni e revanscismi, personaggi grotteschi e amori improvvisi, presto Sbrana arriverà a scoprire un inquietante reticolo di trame eversive che minaccia la Repubblica e un oscuro passato di morte e sopraffazione che risale ai tempi della guerra di Liberazione.
16,50 15,68

Venus. 12 dicembre 1969: la seconda indagine del commissario Sbrana

Marco Della Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 300

La Spezia, 21 luglio 1945. La guerra è finita da poco e la città ligure cerca faticosamente di tornare alla vita, tra le case distrutte dai bombardamenti, una miseria diffusa, la voglia di ricostruire e la caccia spietata agli uomini e alle donne collusi col vecchio regime. Mezzanotte è passata da poco, quando Stefano Stretti, un giovane vicebrigadiere di Pubblica Sicurezza, viene ucciso ai giardini pubblici con un colpo di pistola alla tempia. Un omicidio efferato, misterioso, che resterà senza responsabili e senza una spiegazione per quasi venticinque anni. Fino a quando, cioè, nel dicembre 1969 viene ritrovata la pistola del delitto, obbligando la questura spezzina a riaprire il caso. A occuparsene sono il commissario Simone Sbrana e l’appuntato Gegè Russo che, indagando per una settimana tra scrittori in miseria, vedove inconsolabili, spogliarelliste assassinate, cantanti di talento, legionari a riposo e travestiti in disarmo, arriveranno a comprendere una terribile verità, figlia delle macerie morali lasciate sul terreno dagli anni terribili del nazifascismo.
16,50 15,68

Black magic woman. 23 novembre 1972: la terza indagine del commissario Sbrana

Marco Della Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 250

Il pomeriggio di giovedì 23 novembre 1972 la città della Spezia viene messa a ferro e a fuoco al termine di un comizio tenuto dal segretario dell’MSI, Giorgio Almirante, in vista delle elezioni amministrative della domenica successiva. Gli scontri tra le opposte fazioni e le forze dell’ordine sono durissimi e durano fino a tarda sera, con un bilancio finale di diverse centinaia di persone arrestate e ferite. Proprio quella notte viene trovato in mare il cadavere di uno stimato professore di liceo piemontese, Aldo Ottolenghi, da poco trasferitosi nella città spezzina. Incidente od omicidio?
16,50 15,68

Il reale fantastico. Costruzione ed estetica del paesaggio nel cinema di Michelangelo Antonioni

Doris Cardinali

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 177

Antonioni è stato non solo uno dei cineasti più importanti del suo tempo, ma anche del cinema odierno proprio per il suo interesse nei confronti di una costruzione cinematografica del paesaggio che ha dato il via a un’estetica cinematografica inedita, personale e all’avanguardia. Tale percorso risulta significativo proprio nel momento in cui si vanno a confrontare le opere e gli scritti del regista con i documenti conservati nel fondo documentario del “Museo Michelangelo Antonioni” di Ferrara.
20,00 19,00

Percorsi letterari... «Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara». Premio biennale internazionale di poesia e narrativa

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 254

Un bacino di autori molto fecondo. La Cultura sottintende una mente ed un cuore pensanti, capaci di spirito critico e lieti di poterlo manifestare con, qui entra in campo l’aspetto creativo della cultura, grande fantasia e finezza facendo in modo che tutti possano ascoltarlo senza esserne offesi ma, bensì, interpellati nel profondo. Ci vuole arte per far cultura e l’arte non ha età, ogni persona ha una crisalide nel cuore con i suoi tempi di maturazione, ma quando la farfalla spicca il volo è un miracolo di cui ringraziare con rinnovato stupore.
20,00 19,00

Volevo fare il partigiano. Intrecci d'amore tra presente e passato

Gianni Ciuffardi

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 157

Il riferimento è duplice. Se da un lato Angelica, la nonna di Caterina, vittima di un tragico episodio durante gli anni della resistenza, e Dante, il nonno di Maurizio, che partigiano lo è stato e che ha un forte ascendente sul nipote, suggerirebbero un riferimento diretto alla lotta partigiana, lotta con la quale Maurizio vorrebbe tanto identificare la sua (contro il padre, il paese, la famiglia Reganesi e l’intero status quo delle cose che lo circondano) dall’altro c’è la storia molto più frivola, ma non meno complicata, di un adolescente innamorato che, come tutti gli adolescenti innamorati, quando viene messo di fronte a delle scelte, quando deve decidere da che parte stare, fa sempre e solamente una scelta sola: sceglie l’oggetto di quel suo folle amore, sceglie una parte, e diventa così, nel senso più letterale possibile del termine, un partigiano. Nella fattispecie un partigiano del cuore di Caterina.
16,00 15,20

L'eredità di Batushka

Nicola Bulgaron

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 67

Il Veneto e la Pianura Padana di inizio 21esimo secolo, nell'affollato spazio dei loro ben noti cliché, accolgono anche la cittadina fittizia di Vigopiana, vicino a Venezia, teatro delle vicissitudini di una manciata di personaggi totalmente inconsapevoli, o solo vagamente consapevoli, dell'esistenza degli altri, ma che il caso o chi per esso farà incontrare. Nell'arco narrativo di pochi giorni, culminante in una afosa giornata di fine estate, questa galleria di tipi umani accidentalmente legati fra di loro si scambierà vicendevolmente il testimone del protagonista in una staffetta di situazioni esilaranti che li vedranno incontrarsi o schivarsi a seconda del capriccio del destino. L'interazione fra i protagonisti e fra i comprimari è l'escamotage letterario adottato per esprimere il personale punto di vista dell'autore sul mondo e sugli esseri umani di questo frangente spazio temporale chiamato "vita". L'impianto narrativo, amalgama di caustico cinismo e di amaro disincanto nei confronti della vita umana e della sua condizione, costituisce il fragile piedistallo sopra il quale si ergono a turno ciascuno dei personaggi esponendo al mondo, indifferente nei riguardi della loro esistenza, il carico della loro umanità fatta di pregi e di difetti.
13,00 12,35

Diario della strega

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 76

Un'esperienza editoriale di grande respiro che coinvolge le tra Case Editrici rappresentanti del territorio ligure-spezzino, gestite da donne che hanno scelto di dare vita a progetti culturali sempre attenti alle concrete situazioni sociali del territorio e del mondo. Sensibilità femminile che in questa occasione unisce le forze presentando un'opera del tutto innovativa dove le donne danno voce alle donne per denunciare, per far memoria e per insegnare, in ogni giorno della vita, che l'amore fa rima solo con il benessere psico-fisico nostro e di chi ci è accanto sia sul lavoro che nella famiglia o tra amici. Amore, rispetto, che i bambini possono imparare o temere da subito guardando gli adulti che si fanno loro garanti agli occhi dl mondo. Questo testo per ogni donna, grande e piccola che sia affinché mantenga alto il senso della dignità.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.