Casa Editrice Spaggiari
Essere dirigente della scuola oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2013
					Come hanno vissuto le novità del ruolo di capo di Istituto i quasi seimila docenti che hanno vinto gli ultimi tre concorsi per Dirigente Scolastico? Come hanno affrontato la complessità normativa e gestionale, la necessità di esercitare un ruolo manageriale a pieno titolo in un quadro di risorse non certo abbondanti? Per rispondere a queste domande si sono mossi due importanti interlocutori del mondo dell'istruzione: ANP, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, il punto di riferimento più autorevole in materia di modernizzazione del sistema di istruzione in Italia; La Fabbrica, gruppo internazionale leader nella comunicazione ed editoria educational che da quasi trent'anni collabora in Italia con Dirigenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. In questo volume sono riportati tutti i risultati dell'indagine che ANP e La Fabbrica hanno affidato alla società Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema.				
									The house of the farmer
Libro: Copertina rigida
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2021
I contratti delle istituzioni scolastiche con gli esperti esterni. Come gestire procedure, criteri e limiti dell'attività negoziale dopo il DI n. 129/2018 senza fare confusione con gli appalti
Mario Paladini, Fabio Paladini
Libro: Copertina morbida
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2020
Manuale delle assenze del personale della scuola
Mario Paladini, Fabio Paladini
Libro: Copertina morbida
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2020
Da oggi dirigente. L'agenda dei primi 100 giorni
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2019
Alternanza scuola-lavoro. Informazioni su rischi e sicurezza per studenti e docenti tutor
Fausto Costi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2018
					In appendice la Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza.				
									Bergantini. La contabilità di segreteria degli Istituti e Scuole di Istruzione di ogni ordine e grado
Federica Boldrini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2018
300 quesiti 300 risposte. Per la gestione delle istituzioni scolastiche
Libro
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2018
Il divezzamento e i cinque elementi. I colori della pappa
Davide Angelucci, Silvia Strozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2017
Bergantini. La contabilità di segreteria degli Istituti e Scuole di Istruzione di ogni ordine e grado
Federica Boldrini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2017
Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze
Lucia Gallo Moles
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2013
					Nel novembre 2012, con la nota ministeriale n. 7734, è stato emanato il testo definitivo de "Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione". Questo volume si propone di riorganizzare e modulare l'identità collettiva della scuola e la storia professionale dei singoli attraverso nuove proposte pedagogiche, metodologiche e didattiche, e di fornire spunti di approfondimento e di riflessione utili a riprogettare la scuola alla luce delle nuove Indicazioni. Il testo pone l'accento su alcuni punti chiave: confrontare le Indicazioni per il curricolo del 2007 con quelle del 2012 per individuare analogie e differenze, con l'intento di mettere a fuoco gli aspetti cardine del Documento, illustrandone idee e concetti, e di analizzare punti di forza e nodi problematici; approfondire il concetto di competenza la cui definizione assume spesso contorni vaghi e poco definiti. L'acquisizione delle competenze richiede anche che gli insegnanti modifichino le proprie pratiche didattiche, con nuove strategie di progettazione, di organizzazione dei contenuti e impostazioni metodologiche, perché gli alunni devono acquisire anche la capacità di investire in altri contesti quanto appreso a scuola; valutare e certificare le competenze: proposte e modelli operativi. La valutazione rappresenta certamente uno dei temi cruciali della vita scolastica.				
									
