Castel Negrino
Dimmi che cane hai... e ti dirò chi sei. Analisi disincantata (e divertita) sul rapporto tra scelta del cane e la nostra personalità
Stefano Nicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2011
pagine: 134
Se qualcuno fosse tentato di pensare che i cinofili sono più o meno tutti uguali, riconducibili cioè a una limitata serie di comportamenti, leggendo questo libro cambierà probabilmente idea. Il "popolo dei cani" - o "la tribù del guinzaglio"- è infatti molto più variegato di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Stefano Nicelli, giornalista cinofilo, ne ha identificato ben 18 profili diversi: uomini e donne conosciuti durante la sua vita, ognuno con le sue caratteristiche, le sue manie, i suoi errori. Un libro che vuole rappresentare una sorta di enorme lente di ingrandimento, sotto alla quale ognuno di noi appare e può riconoscersi in tutta la sua fragilità di uomo e di amante dei cani. Il tutto condito il più delle volte da una sottile vena di ironia che smaschera il sorrisetto con il quale tante volte l'autore dipinge, con le parole e gli aneddoti, questi personaggi.
Voglio un pappagallo
Lorenzo Crosta
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2011
pagine: 128
Questo libro si occupa dei pappagalli, divenuti piuttosto comuni come animali pet. Sfortunatamente questi volatili non vengono ceduti insieme al libretto di istruzioni perciò spesso chi li accudisce non sa come nutrirli e allevarli correttamente e dove trovare informazioni attendibili. Questo libro intende fornire fare una panoramica sul mondo dei pappagalli in cattività, fornendo le informazioni base e dando molte informazioni in più a coloro che già masticano la materia., affinché i pappagalli possano raggiungere la loro proverbiale longevità e in salute e regalare le soddisfazioni che meritano a coloro che intendono prendersene cura con passione e responsabilità.
Educare un pappagallo
Nadia Ghibaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2011
pagine: 116
Il primo libro divulgativo sull'educazione dei pappagalli; disciplina relativamente giovane e poco conosciuta in Italia che sta vivendo un momento molto stimolante. Il testo rappresenta il lavoro di osservazione, studio e collaborazione di un team che da anni coopera in perfetta sintonia col solo fine di far conoscere la vera natura di queste meravigliose creature, nella speranza di ottenere che vengano rispettate. Grazie a questo libro tutti coloro che desiderano educare il proprio pappagallo avranno un valido strumento che offre tecniche d'esecuzione pratiche, che se unite a buonsenso condurranno il lettore in un sorprendente mondo, fatto di tante difficoltà e di grandi conquiste.
Acqua, fuoco, terra, sale. Pratiche curative della tradizione romena
Sonia Maura Barillari
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2011
pagine: 122
È risaputo che da sempre l'uomo ha fatto ricorso ai mezzi più disparati per salvaguardare la propria esistenza e difendersi dalle malattie, per trovare conforto nelle incertezze che poteva riservargli il futuro, o ancora per superare felicemente prove ritenute ardue, impegnative. Così, in terra romena come nel resto del mondo, ci si è appellati tanto a rimedi "empirici", antesignani della moderna scienza erboristica, quanto a pratiche riconducibili a una concezione del mondo di tipo magico, in cui le relazioni con il soprannaturale si fondano su presupposti quali la reciprocità, la costrizione, l'equivalenza, la contrattualità. In questo libro scoprirete questo e tanto altro ancora...
Il sesto e settimo libro di Mosè. Nella tramandata versione italiana
Fabrizio Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2010
pagine: 223
Voglio una tartaruga acquatica
Marta Avanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2010
pagine: 128
Tra i pet le tartarughe d'acqua sono tra i più sottovalutati e incompresi nelle loro necessità fondamentali. Poiché vengono venduti per pochi euro, si pensa siano animali di scarso valore e di limitate necessità, mentre è vero proprio il contrario. Il loro valore e la loro importanza non dipendono dal prezzo, ma dal fatto di essere creature vive che, come tutti gli esseri viventi, meritano rispetto, cure, attenzioni e responsabilità.
La fisioterapia per cane e gatto
Caterina Vallani, Roberta Padovano
Libro: Copertina morbida
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il primo libro divulgativo sulla fisioterapia veterinaria; disciplina relativamente giovane e poco conosciuta in Italia che sta vivendo un momento molto stimolante. La lettura è consigliatala a tutti coloro che intendono farsi un'idea sulla riabilitazione motoria veterinaria applicata agli animali, sia come tecniche d'esecuzione che come campo d'applicazione, entrando a far parte di un sorprendente mondo, fatto di tante difficoltà e di grandi conquiste.
Il cane mi ha chiesto il motorino... Vizi pubblici e private virtù della cinofilia negli anni Duemila
Stefano Nicelli
Libro: Copertina morbida
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2010
pagine: 88
Voglio una tartaruga terrestre
Marta Avanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2010
pagine: 128
Non fanno le fusa, non scodinzolano, non chiedono di essere coccolate, ma riescono lo stesso a farci affezionare a loro: le tartarughe sono indubbiamente animali pieni di fascino e di vitalità, che suscitano in molte persone una grande passione. Sfortunatamente spesso chi le accudisce non sa come nutrirle e allevarle correttamente e dove trovare informazioni attendibili.
Dotsu. Metodo olistico per cani
Michela Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il primo libro divulgativo sul dotsu e le terapie olistiche per cani; discipline relativamente giovane e poco conosciuta in Italia che si sta imponendo sempre più. La lettura è consigliatala a tutti coloro che desiderano conoscere terapie alternative per concedersi qualche minuto di relax e benessere in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
Voglio un merlo indiano
Claudio Peccati
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2010
pagine: 128
La maina è un uccello molto popolare per la sua abilità di imitazione dei suoni e dei rumori. Per la sua corretta gestione è fondamentale la conoscenza delle sue caratteristiche e delle sue necessità. Informarsi sulla giusta alimentazione, offrire gli spazi adeguati negli ambienti idonei, gestire le relazioni con gli altri membri della casa, prevenire i potenziali pericoli e saper riconoscere i segni di malattia.
I cacatua
Gianni Ravazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2009
pagine: 238
I cacatua sono i più simpatici e giocosi tra i pappagalli, inconfondibili per i loro ciuffi erettili e per la loro socialità. A questo gruppo appartengono diverse specie della sottofamiglia Cacatuinae, provenienti dalle foreste tropicali e dalle savane dell'Oceania, il cui mondo esplorerete attraverso le pagine di questo libro. Questa sottofamiglia è suddivisa in 21 schede arricchite da immagini fotografiche e da tavole identificative. Non mancano poi tutte le informazioni sulla vita in ambiente controllato: alimentazione, alloggi, nidifi cazione, allevamento della prole… Importante è la parte dedicata all'allevamento a mano e quella dedicata ai cacatua tenuti come animali da compagnia. Chiude il volume un capitolo sulle nozioni di medicina veterinaria.