Cavinato
La medicina e la riabilitazione funzionale. Proposta di un protocollo integrato nelle problematiche muscolo-scheletriche. Metodo Barbarisi C.1 Livello
Carmine Barbarisi, Giuseppa Degliangioli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 214
Il libro si pone l’obiettivo di sensibilizzare in particolar modo i professionisti che si occupano di salute, sul possibile utilizzo della medicina naturale/complementare nel campo sanitario offrendo gli strumenti operativi per poter realizzare protocolli integrati specificamente nella riabilitazione funzionale e nei soggetti che presentano problematiche muscolo-scheletriche. Nella prima parte (di ambito generale)accessibile anche ad un pubblico neofita dopo aver tracciato il profilo ideale della persona in “buona salute” secondo l’OMS, ed aver compreso i nuovi sistemi di classificazione della disabilità, si prosegue con l’inquadramento delle discipline naturali ne i principi essenziali che sono alla base di tali discipline (fisica classica,biofisica e così via) per comprendere come si possa creare quel parallelismo e ricercare quei punti di contatto per instaurare un confronto nell’ottica dell’integrazione con la medicina allopatica...
Claudia Contin Arlecchino. Il fuoco dentro. Biografia esistenziale
Ivan Buttazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 198
Ivan Buttazzoni, attore, scrittore e drammaturgo, racconta la vita e l’estetica di quelli che sono stati i suoi grandi Maestri nel mestiere del Teatro: Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi. Formatosi alla Scuola Sperimentale dell'Attore di Pordenone, Ivan Buttazzoni rivela per la prima volta i miti, i riti, le filosofie e le biografie dei suoi Maestri. La figura di Claudia Contin viene così messa in dialogo con i suoi mille riferimenti pittorici. Mentre l’arte registica di Ferruccio Merisi è analizzata dal punto di vista filosofico ed esoterico.
Il grande inganno
Ornella Mariani Forni
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 236
Il testo è un excursus storico dei personaggi e degli eventi alla base della costruzione dell’Unione Europea ed una rivisitazione delle circostanze che in essa impegnarono l’Italia, fino alla analisi spietata della situazione politica attuale e dei meccanismi internazionali che la regolano imponendo al Paese ed alla sua Gente vessazioni; umiliazioni e compressioni dei Diritti e delle Libertà.
Osteopatia viscero neurovegetativa. Presupposti teoretici ed applicazione clinica mediante test e tecniche
Giovanni Trimboli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 554
«"…Il mio primo trattamento osteopatico dell’appendicite risale al 1877, scoprii in una paziente una torsione laterale delle ossa lombari, effettuai la correzione rimontai gli intestini, tutto andò bene". Questo affermava il Padre della medicina osteopatica S. T. Still seguì, più tardi, J. Weischenck che fu il primo che cercò di inserire il concetto di Osteopatia viscerale in accordo con quelli che sono i principi e le leggi della meccanica articolare vertebrale (H.H. Fryette). Su queste basi ho scritto questo vademecum sull’osteopatia applicata alla sfera viscerale, analizzando nella sua complessa e fondamentale struttura il Sistema Neurovegetativo, sperando che tutto ciò sia di ausilio alla pratica clinica dei colleghi che vorranno leggerlo.»
Arlecchino. Antropologia della maschera teatrale da Alessandra Galante Garrone a Claudia Contin
Ivan Buttazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 154
Arlecchino è la misteriosa maschera della Commedia dell'Arte i cui vizi e le cui virtù noi attori ci tramandiamo da generazioni. Ma quali sono le origini e le funzioni rituali, cultuali e antropologiche della maschera, sia essa etnica, teatrale o rituale? La mia esperienza di studio con quattro Maestri del teatro contemporaneo: Alessandra Galante Garrone, Maurizio Fabbri/Ciccio Clown, Pierre Byland e Claudia Contin Arlecchino serve a rispondere a inquietanti interrogativi filosofici, psicologici e antropologici. Perché Arlecchino è la maschera in sé, nel teatro, nella filosofia e nel misticismo.
Approccio alla kinesiterapia e le sue metodiche. Cenni di osteopatia. Manuale per gli studenti del corso universitario di laurea in fisioterapia
Lidano D'Aprano
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 116
La professione di fisioterapista è ormai largamente diffusa e praticata: da corso parauniversitario è divenuto universitario a tutti gli effetti in Italia e in Europa, conferendo maggiore professionalità e autorevolezza a questa storica figura sanitaria professionale. Da sempre questa professione è naturalmente adatta anche a soggetti privi della vista, ieri bravi e ricercati massaggiatori e masso-fisioterapisti, oggi nella professione di Fisioterapista e di Osteopata. In questo volumetto, ci esprimiamo sulla kinesiterapia consci del fatto che, per quanto scriviamo, è esclusivamente l'inizio di un percorso formativo, soprattutto per l'autore del volume.
Colpa delle sirene. Ad un passo dalla felicità
Pino Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 228
Era l'estate del 1976. Un romanzo tratto da una storia vera cominciata nella bassa provincia calabrese, a Palmi, nella meravigliosa costa Viola. Beppe incontra Sabrina, una ragazza molto bella, capelli castani lunghi e occhi neri. In quel periodo Beppe era un giovane e promettente collaudatore di auto da corsa, un destino già scritto nel mondo delle gare automobilistiche, assistente tecnico della prestigiosa Porsche, tra i più competenti d'Italia. Una vita lanciata a tutta velocità la sua, fatta di viaggi, incontri, grandi eventi sportivi ed enormi responsabilità, ma ora è fermo a causa della morte per leucemia fulminante di Roberta, una ragazza conosciuta a Roma nell'estate del 1973.Roberta era bellissima, dotata di una grazia e di una freschezza mai viste prima. Un attimo appena e la “corsa” di Beppe rallenta in quelle ciglia scure, scoprendo l'immenso piacere del restare fermo, accanto a qualcuno, per amare e lasciarsi amare.
Biologia quantistica e Cronobiologia fasciale osteopatica
Giovanni Trimboli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 130
La vera libertà dello scienziato, inteso come uomo che lavora con tecniche e metodi rigorosi, dovrebbe esplicarsi solo nel rispetto delle leggi della natura, non al di sopra di esse. A livello di scelte metodologiche questo rispetto potrebbe, ad esempio, tradursi in un tentativo d’imitazione di quelli che sono i dinamismi con cui operano i meccanismi naturali del pensiero. Il pensiero occidentale tenta il dominio sul creato, cerca di assoggettarlo e di violarne i segreti e le leggi, cerca di sezionarlo con l’acume della sua logica e la precisione delle sue leggi matematiche, della sua strumentazione, delle sue metodiche, finisce così per confondere la mappa con il territorio, con l’identificare la realtà con gli artifici tecnici usati per descriverla, tale pensiero ipertrofizza l’approccio analitico e lo espande dittatorialmente anche in territori di dubbia pertinenza. Nella grande matrice indifferenziata della natura si scorge un’armonia formatrice che perpetua gli eventi in un eterno movimento circolare, costantemente autoregolantesi; questa è una concezione che potremmo definire sistemica.
Il profumo del glicine
Monica Raccagni
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 90
Un libro che profuma di riscatto, dove la protagonista porta tutto il suo bagaglio di vita. Affronta con la sua famiglia un mare in tempesta che sembra non avere mai fine. Monique, la protagonista, si aggrappa al suo passato, ad una pianta di glicine, che l’accompagnerà per tutto il suo percorso di vita. Quando si attraversa una tempesta ne si esce cambiati, senza riconoscersi: ecco cosa succede a Monique. Ma nelle sue cadute ci sono risalite e questo libro vuole essere da esempio e ispirazione per non demordere mai e per omaggiare la vita nonostante tutto. Il glicine diventa quel compagno di viaggio che riesce a dare un senso e sicurezza in un percorso di vita che non sempre si dimostra lineare.
Il ritrattista di Dio. Lorenzo Vale, il corpo pensante la filosofia dell'Io
Ivan Buttazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 70
Lorenzo Vale, pittore della natura e degli animali è l'autentico eletto, il Ritrattista di Dio. Questo studio estetico e filosofico analizza l'arte di Vale da un punto di vista fenomenologico e conoscitivo, che ci fa immergere nella pittura come se essa fosse un corpo vivo. Lorenzo Vale è Santo, Commediante e Martire in una società cieca di fronte alle meraviglie del creato. Vale è filosofo in pittura, come solo i più grandi artisti seppero essere. Noi contempliamo i suoi sacri animali che ci rappresentano, ci chiamano ci invocano e chiedono pietà, auspicando l'avvento di un'era di autentica misericordia filosofica.
Il frutto dell'amore
Eva Loli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2022
pagine: 182
“Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.” dal film "L'attimo fuggente". (Prof. John Keating)
Messaggi da Bermeja
Genny Lepre
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2021
pagine: 270
Tra i tanti artisti di strada che si potevano ammirare tra le vie di New Orleans, c’era Gary Linch, un poeta di strada. Il suo talento gli permetteva di esplorare la complessità della natura umana. Poteva sperimentare in prima persona la libertà attraverso la sua scrittura creativa, ma più di ogni altra cosa Gary avrebbe voluto scrivere il suo destino. Poi l’amore tra lui e Linda si manifestò con una tale forza da trascinarli in un’altra dimensione. Prima però bisognava spalancare quella “porta” per accedere in una nuova realtà, nella quale il mondo si sarebbe adattato al suo sogno.