CEC (UDINE)
Beyond Godzilla. Alternative futures and fantasies in japanese cinema. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: CEC (UDINE)
anno edizione: 2016
pagine: 208
La 18ma edizione dell'Udine Far East Film Festival dedica una retrospettiva al cinema di fantascienza giapponese. Questo volume prende in esame non solo i film proiettati a Udine, ma l'intera gamma prodotta dal cinema giapponese all'interno del genere, dagli esordi dell'epoca del mutio fino ai nostri giorni.
King Hu in his own words
Hu King
Libro: Copertina morbida
editore: CEC (UDINE)
anno edizione: 2013
pagine: 216
Far east. Dieci anni di cinema (1999-2008)-Far east. Ten years of cinema (1999-2008)
Libro: Copertina morbida
editore: CEC (UDINE)
anno edizione: 2008
pagine: 383
Patrick Tam: dal cuore della new wave-Patrick Tam: from the heart of the new wave
Libro: Copertina morbida
editore: CEC (UDINE)
anno edizione: 2007
pagine: 426
Mizoguchi Kenji: un'implacabile perfezione
Libro: Copertina rigida
editore: CEC (UDINE)
anno edizione: 2007
pagine: 288
Ecce Nanni!!! Il cinema autarchico di Nanni Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: CEC (UDINE)
anno edizione: 2006
pagine: 160
Un'agile pubblicazione per rileggere la storia d'amore (per il cinema) e d'autarchia di Nanni Moretti, che è riuscito, nel difficile panorama italiano, a diventare regista, produttore, distributore ed esercente cinematografico. A distanza di 30 anni dal primo lungometraggio di Moretti, "Io sono un autarchico", e in occasione di una retrospettiva integrale svoltasi a Udine e Pordenone, il volumetto fa il punto sulla filmografia del regista: dai primi invisibili super 8 all'esplosione del caso "Ecce Bombo", dall'evoluzione del personaggio di Michele Apicella al successo, cinematografico e mediatico, del "Caimano". Le schede di tutti i film sono accompagnate da una selezione delle recensioni critiche più significative, sia italiane che internazionali, e da alcuni saggi inediti di approfondimento. Il volume è corredato da foto a colori e citazioni dai film - perché "le parole sono importanti".
Asia canta! Panorama del musical asiatico-Asia Sings! A Survey of Asian Musical Films. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: CEC (UDINE)
anno edizione: 2006
pagine: 406
Alla scoperta di un genere tanto affascinante quanto misconosciuto: il musical del Far East. Il libro costituisce la prima monografia dedicata a questo argomento e si propone di raccontare la specificità del musical panasiatico attraverso saggi, interviste e profili di registi e compositori che hanno fatto la storia di questo cinema. Dai capolavori delle produzioni più importanti di Hong Kong e del Giappone alle peculiarità dei film thailandesi (privi di balli), dai titoli filippini profondamente contaminati dai musical ispanici e hollywoodiani all'esplosione dei film operistici cinesi alla fine degli anni '50: il panorama storico-cinematografico offertoci dal curatore Roger Garcia (ex direttore dell'Hong Kong International Film Festival, giornalista di Variety nonché produttore cinematografico) è inedito e ricco. Chiude la monografia un utile dizionario a cura di Chanel Kong. Il volume è bilingue, italiano-inglese, ed è stato realizzato per accompagnare l'omonima rassegna all'interno della VIII edizione dell'Udine Far East Film.

