fbevnts | Pagina 83
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cesati

Accordi, disaccordi e rottura nel carteggio

Fabio Fernando Rizi

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

pagine: 128

14,00

Scrittori in vestaglia

Monica Battisti

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

pagine: 160

18,00

I linguaggi della scienza

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

pagine: 176

20,00

L'anticrusca

Paolo Beni, Simone Fornara

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

pagine: 180

22,00

Rime

Rodolfo Zucco

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

pagine: 176

22,00

43,00

Irradiazioni. La neoavanguardia nel medium radiofonico

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2026

pagine: 175

Il volume intende indagare in special modo le attività radiofoniche e teatrali, legatissime tra loro, di Manganelli, allargando l’indagine anche ad altri autori di area neoavanguardistica o sperimentale, come Edoardo Sanguineti, Alfredo Giuliani, Luigi Malerba, Corrado Costa, Giuliano Scabia. Una particolare sottolineatura tra le altre cose merita la collaborazione, sinora non studiata, tra Manganelli e Luca Ronconi, per la messa in scena di Le due commedie in commedia, la pièce barocca di Giovan Battista Andreini che il grande regista rappresentò nel 1984 a Venezia e poi a Roma. Preziosa e di rilievo la testimonianza Roberta Carlotto, fra gli ideatori del format Interviste impossibili ai tempi del suo lavoro a RadioRai, negli anni Settanta, e poi per decenni stretta e fedele collaboratrice di Luca Ronconi.
25,00 23,75

Prose nelle quali si ragiona della volgar lingua. Edizione tipofilologica per il cinquecentenario

Pietro Bembo

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2026

pagine: 949

La presente edizione delle Prose del Bembo esce esattamente a 500 anni dalla prima edizione veneziana edita da Tacuino. Successivamente, Bembo ancora in vita ne rivide una seconda nel 1538 per i tipi di Marcolini; infine Benedetto Varchi curò a Firenze un’edizione postuma (edizioni Torrentino) nel 1548. Il volume le raccoglie tutte e si inserisce in un progetto più ampio di ricerche, concepito per dimostrare che nella peculiare tradizione della stampa italiana antica il metodo pluridisciplinare della tipofilologia, rivelatosi capace di valicare i recinti della bibliologia “materiale”, è indispensabile per comprendere le vicissitudini di un testo dall’autografo all’edizione a stampa e alle successive edizioni, ma spesso anche per penetrare nei segreti delle scelte linguistiche e stilistiche dei nostri più grandi autori. Antonio Sorella è infatti convinto che la tipofilologia sia una scienza di carattere intrinsecamente interdisciplinare e che richieda di per sé stessa un’esposizione in cui le argomentazioni di carattere bibliologico, storico, letterario, filologico, linguistico si intreccino vicendevolmente. Ciò rende questa edizione davvero innovativa e originale.
65,00 61,75

I manoscritti di un gesuita dell'Ottocento. Gli studi letterari di Francesco Manera

Serena Mauriello, Ludovica Saverna

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il volume indaga una personalità “minore” del panorama culturale ottocentesco: il Padre Gesuita Francesco Manera (1798-1847). Noto al pubblico principalmente come esorcista, Manera era anche un letterato, un insegnante di Eloquenza italiana e un esponente della cultura enciclopedica che fa capo al suo maestro Juan Andrés. A partire da un approfondimento del suo ruolo di docente, le autrici propongono un primo censimento sistematico dei suoi manoscritti conservati presso gli archivi romani. Dopo la presentazione biografica del Gesuita e la descrizione dei codici, quasi interamente inediti, si propone un commento dei manoscritti di carattere propriamente linguistico-letterario. Le lezioni di letteratura che egli tenne gli guadagnarono del resto il consenso di personalità di spicco come Manzoni e Gioberti e ne delineano il profilo di appassionato conoscitore dalla profonda e “irriverente” preparazione letteraria, ancora inesplorata.
21,00 19,95

Gli oltraggi d'amore e di fortuna, commedia

Alessandro Donzellini

Libro

editore: Cesati

anno edizione: 2026

pagine: 235

Il volume propone la prima edizione critica della commedia Gli Oltraggi d'amore e di fortuna di Alessandro Donzellini, membro
24,00 22,80

La sfida dell'allegoria. Leggere Dante nel Medioevo

Rosa Affatato

Libro

editore: Cesati

anno edizione: 2026

pagine: 218

Commentare la Commedia apparve fin da subito una sfida interpretativa per i lettori e interpreti trecenteschi, per i quali l'e
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.