fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città Calabria Edizioni

Piante officinali di Calabria. Rimedi e ricette dei nonni

Carmine Lavorato, Maria Rotella

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 177

Le erbe, in Calabria come nel resto del mondo, sono state usate da sempre a scopo curativo. Dal dopoguerra in poi, con la ricerca scientifica e il progresso in campo farmaceutico è stata sempre di più abbandonata la cultura millenaria del fai da te. Ma perdere i saperi della medicina popolare significa dimenticare parte di un grande patrimonio culturale che ci lega alla nostra storia, alle nostre radici e al rapporto millenario con l'ambiente naturale. Il libro nasce dall'idea di mantenere viva la memoria del nostro passato e tramandarla alle future generazioni con forme e proposte di fitoterapia tradizionale offrendo riflessioni antiche e pratiche popolari di grande valore antropologico, culturale e storico. Di ogni specie di erba o pianta è riportata la denominazione scientifica, volgare e locale, gli usi terapeutici, tradizioni, curiosità e consigli.
14,00 13,30

Storia di Melicuccà

Paolo Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 463

Melicuccà, patria del poeta Lorenzo Calogero, è oggi un piccolo paese sito in una conca sul versante settentrionale dell'Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, con meno di mille abitanti. Molto più numerosi sono i melicucchesi emigrati da più generazioni in Australia, nelle Americhe, in vari stati europei e in diverse regioni italiane del centro-nord. Il piccolo paese vanta una storia antica e ricca, avendo attraversato vicende particolarissime, fin dalla fine dell'Evo antico. L'abitato, aggregatosi in un luogo ricco di sorgenti, è stato fortemente influenzato dai monaci greci del Monastero di S. Elia e poi dai Cavalieri di Malta che hanno lasciato tracce indelebili anche nella mentalità popolare. E uno dei pochi centri dell'ex Regno di Napoli che, governato per secoli da autorità religiose, non ha patito - in parte - i danni delle vessazioni feudali e ha sviluppato una speciale sensibilità per la cultura. Questa è una microstoria al servizio della macrostoria.
20,00 19,00

La villa della Fraternità in S. Andrea Jonio. Un'opera di fede e di amore

Enrico Armogida

Libro: Libro rilegato

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 205

"Dopo anni di lavoro, l'autore è arrivato a cogliere la storia segreta e complessa della "Villa della Fraternità" nell'arco dei suoi primi 50 anni di vita. Partendo, infatti, dal disegno iniziale, attraverso una capillare ricerca documentaria su una congerie di manoscritti e fotografie integrate da chiarificatrici notizie fornite dal fondatore stesso della Casa, ne rintraccia le motivazioni di fondo, gl'impensabili sviluppi e le molteplici finalità (spirituali, morali e sociali) che sono state e sono alla base dell'Opera e che ne fanno - almeno nella nostra Calabria - qualcosa di unico e di prezioso. "Una piccola e pur grande storia - come afferma Mons. Cantisani nella prefazione - per i valori che annunzia, per il cammino che traccia e per i forti stimoli che offre a chiunque voglia vivere autenticamente la propria vocazione umana e cristiana"."
20,00 19,00

L'istruzione pubblica in Calabria
16,00

Un percorso pubblico di mezzo secolo

Francesco Squillace

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 358

19,00 18,05

Processo calabro per la canonizzazione di S. Francesco di Paola. Testo latino a fronte

Processo calabro per la canonizzazione di S. Francesco di Paola. Testo latino a fronte

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 301

Il libro presenta il testo originale latino e la traduzione in lingua italiana delle deposizioni rese da vari testimoni durante i processi informativi sulla vita e santità dell'eremita Francesco di Paola, celebrati in diverse località della Calabria, e alcune lettere inviate dai reali e principi di Francia indirizzate a Papa Leone X per ottenere una sollecita canonizzazione dello stesso.
15,00

La città che non dorme. Indagine sulla condizione giovanile di Catanzaro

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 270

"Catanzaro è una città strana... come un grosso animale che dorme... se vai lì a stuzzicarlo, quello poi si sveglia...". È una delle provocazioni e interpretazioni lanciate dai giovani catanzaresi e raccolte in questo volume. "La città che non dorme" è il prodotto di una ricerca-azione, in cui i dati numerici si incrociano con la percezione dei protagonisti in un gioco di domande e risposte: "come vive un giovane in questa città?", "cosa si aspetta dal futuro?", "cosa ama e cosa odia del suo ambiente?", "cosa pensa delle Istituzioni?", "è meglio restare o andarsene via?". I giovani rispondono, definiscono il contesto, offrono proposte, idee di cambiamento. Ma la città è altrettanto pronta a rispondere?
14,00 13,30

Nel recinto dell'inferno. I calabresi nei lager nazisti

Rocco Lentini

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 273

La storiografia sui campi di concentramento, ancora oggi piena di lacune, incertezze ed omissioni inizia - con un colpevole ritardo ventennale degli storici italiani - a metà degli anni Sessanta sulle carte accumulate per il processo del Tribunale militare internazionale di Norimberga e sull'intensificarsi dell'attività investigativa ed istruttoria della giustizia tedesca, dopo l'apertura, nel 1958, del Landesstelle di Ludwingsburg e dei processi per i campi di sterminio dell'Action Reinhard, che aprirono alla ricerca storica uno spettro documentario e problematico d'ampio orizzonte. L'inesplorato contesto di provenienza dei deportati ha alimentato il pregiudizio che il Sud, la Calabria, e i Calabresi, sono estranei al dramma della deportazione ed al movimento di liberazione in Italia. Questo lavoro colma una lacuna, apre uno squarcio in quel muro di pregiudizio che tende, anche in questo caso, a relegare la Calabria e i calabresi ai margini delle più complesse e terribili vicende della storia contemporanea. La vicenda dei deportati calabresi vittime della bestiale furia nazista è ricostruita attraverso schede nominative precise, accoramento di doti, storie, drammi componibili in un quadro unitario riconducibile alle variegate caratteristiche del territorio calabrese e atta cultura delle Calabrie.
15,00 14,25

Calabria dell'arte

Giorgio Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 83

Il testo è la traduzione, riveduta ed ampliata, del saggio " Calàbria. Linhas de cultura artistica do siculo XIV ao siculo XX" pubblicato in portoghese in occasione della mostra tenutasi a San Paolo del Brasile nel 2005 dai titolo "Obras-Primas da Calabria. 700 anos de arte italiana".
9,00 8,55

Soveria Mannelli: demografia, società, economia

Soveria Mannelli: demografia, società, economia

Manuela Stranges

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 156

9,00

Le reali ferriere ed officine di Mongiana

Le reali ferriere ed officine di Mongiana

Brunello De Stefano Manno

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 232

La ferriera di Mongiana è l'ultima testimonianza di una attività fusiva iniziata in Calabria fin dall'epoca dei Fenici. È una gemmazione delle antiche ferriere a carattere nomade, battezzate nella prima edizione "ferriere itineranti", che nel 1771 giungono in località Cima, assumendo il nome di un oscuro rivolo che scorreva sulla Piana Stagliata-Micone. In centodieci anni d'intensa attività passano indenni tra il turbinio delle vicende della Repubblica Napoletana del 1799, della Restaurazione borbonica, attraverso i moti liberali del '48 e la conquista garibaldina. Entrate a far parte del nuovo Stato unitario, saranno chiuse nel 1881, anno in cui i suoi altiforni effettuano l'ultima colata. Senza voler ridiscutere il valore fondante dell'Unità, la storia delle ferriere testimonia l'alto prezzo pagato dalle comunità calabresi una volta inserite nel panorama allargato della nuova Nazione.
20,00

Città e sviluppo in Calabria nell'era della globalizzazione

Città e sviluppo in Calabria nell'era della globalizzazione

Beniamino D'Errico

Libro: Libro in brossura

editore: Città Calabria Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 129

Lo studio tende a sottolineare che l'aver trascurato la pianificazione territoriale e l'apporto della città nel processo di industrializzazione, che si voleva perseguire in Calabria con l'Intervento Straordinario, è stato un errore cruciale che ha reso inefficaci anche gli effetti indotti degli insediamenti produttivi realizzati. Per attuare, oggi, i programmi di investimento pubblici e privati in Calabria e rendere più competitivo e attrattivo il territorio, è necessario inquadrare gli interventi in un contesto "strategicamente pianificato": bisogna superare quella contraddizione che concepiva il piano urbanistico separato dai processi economici. Lo studio si confronta con il processo di globalizzazione in cui la città assume significati nuovi, cioè non delimita più solo le attività tipicamente urbane, ma, superando in molti casi i limiti amministrativi, nei rapporti funzionali e nella frequenza degli scambi, prevale sui criteri puramente topografici. Bisogna, quindi, governare l'area vasta, cioè avviare la politica dei sistemi urbani, organizzando e infrastrutturando il territorio, cioè materializzando le dinamiche globali per creare opportunità di sviluppo all'intera collettività.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.