fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città del Sole Edizioni

America. Emigrazione di massa da Montebello Ionico verso gli Stati Uniti d'America

America. Emigrazione di massa da Montebello Ionico verso gli Stati Uniti d'America

Domenico Pellicanò

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 368

Da qualche anno avevo in mente di effettuare una ricerca per conoscere quanti siano stati i cittadini del nostro Comune che hanno cercato fortuna nelle Americhe, Stati Uniti in particolare. Rimandavo sempre, ma poi giù a capo fitto per cercare documenti, studiare, approfondire, elaborare per giungere ai risultati che troverete in questo volume, a partire dal 1891, anno di primo sbarco negli Stati Uniti d'America di un cittadino del Comune di Montebello Jonico ufficialmente registrato e messo in quarantena sull'isola di Ellis Island. Le notizie non sono state sempre di facile reperimento e consultazione sui siti della rete, a volte per errore di trascrizione di nomi e località, a volte per la mancanza del paese di origine. Dopo l'Unità d'Italia e l'accorpamento del Regno delle due Sicilie da parte dei Savoia, la lotta al brigantaggio e le prime sciagurate spedizioni nel Corno d'Africa, moltissime persone, per lo più giovani, emigrarono in cerca di lavoro oltre oceano sulle rotte del Nord e Sud America. Questa ricerca in particolare è rivolta alla costa atlantica americana, meta della maggior parte dei nostri concittadini attirati colà dalla facilità di trovare lavoro. L'emigrazione oltre oceano crebbe anche grazie al progresso nel trasporto marittimo con lo sviluppo dei piroscafi a vapore. A frotte partirono centinaia e centinaia di persone, per la maggior parte analfabeti e privi di qualsiasi qualifica lavorativa. Perlopiù furono avviati al lavoro nelle miniere, nella costruzione di ferrovie, nel settore edilizio… e sempre come manovalanza.
28,00

Reggio Calabria city guide

Reggio Calabria city guide

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 72

La Guida di Reggio Calabria è una finestra sulla città alla scoperta delle sue bellezze artistiche e naturali e delle sue antiche radici. È un percorso attraverso secoli di storia per ritrovare il fascino del passato che si mostra, sempre vivo, nei suoi innumerevoli volti: i tesori della Magna Grecia e della Reghium di Giulio Cesare, gli statuari guerrieri di Riace e le misteriose tavole votive della dea Persefone… È una vetrina di paesaggi e suggestioni, opere d'arte e cultura, tradizioni e curiosità: i tramonti infuocati sullo Stretto e l'Aspromonte da esplorare, la rara essenza del bergamotto e l'opera dei maestri gelatai, primi in Italia. È un modo per condurre il visitatore lungo un viaggio che racconta, in maniera semplice, l'incanto di una città che vibra nel cuore del Mediterraneo. É un invito a lasciarsi conquistare da questa terra ospitale ed accogliente, da conoscere ed amare.
10,00

A volte la felicità dura 120 secondi

Victoria Villì

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 384

"Capelli color paglia e occhi color cielo. La donna misteriosa dalla pelle bianca come il latte… in punta di piedi è entrata nella mia vita; e senza che io me ne accorgessi… Si è appropriata di me, della mia fanciullezza e della mia serenità". - Questa è la storia di una piccola guerriera dalla folta chioma riccia e indomata, che decide di affrontare il viaggio più doloroso e difficile nella vita, quello nei ricordi. Ricordi chiusi in un cassetto a doppia mandata per anni che custodiscono un passato che racconta di un'infanzia rubata, turbata da una morte improvvisa che farà crollare il castello dei sogni nei quali, la piccola Aurora vive. L'uomo della sua vita, suo padre, venerato ed adorato, nel tempo diventerà un'immagine sfocata, e sempre più evanescente. Una nuova vita sta per nascere e un nuovo capitolo dovrà essere scritto, ma prima di farlo però, è necessario chiudere i conti con il passato e, soprattutto, chiedere: "perché è stato permesso tutto questo". Un perché che ancora attende una risposta.
28,00 26,60

Dinamiche del mercato del lavoro in Calabria. Report monitoraggio anno 2023

Dinamiche del mercato del lavoro in Calabria. Report monitoraggio anno 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Nella Regione Calabria il mercato del lavoro presenta sfide significative, esso mostra una complessa situazione socioeconomica caratterizzata da vari problemi che ostacolano lo sviluppo e il benessere dei suoi abitanti. Una delle incognite più rilevanti è determinata dalla disoccupazione, diffusa particolarmente tra i giovani, causata da una situazione economica sfavorevole e della scarsa offerta di lavoro.
25,00

Puoi essere tutto quello che vuoi

Eleonora Vinaccia

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 192

Nanni non conosce suo padre. Non lo conosce davvero. Per tutta la sua infanzia la figura cui si è aggrappato è il nonno, eroe forte e presente ai suoi occhi, in antitesi all'incostanza di un padre percepito estraneo e lontano. Sono gli anni '80, Nanni è un ragazzino insicuro e sovrappeso, mangia con foga, vomita. Ama leggere, storie di avventure, di terre lontane. Magellano è, dopo il nonno, la sua fonte di ispirazione. Ed anche il suo è un viaggio, a tratti doloroso, a tratti illuminante, attraverso l'infanzia e l'adolescenza, alla scoperta di se stesso e del suo posto nel mondo. Dalle profondità oscure in cui s'è inabissato, da quell'ultimo abbandono tanto doloroso, emergerà cambiato, consapevole, pronto finalmente ad affrontare il mondo. E a perdonare.
15,00 14,25

La rivolta di Reggio Calabria nei media (luglio 1970-febbraio 1971). Stereotipi, provocazioni e ambiguità

La rivolta di Reggio Calabria nei media (luglio 1970-febbraio 1971). Stereotipi, provocazioni e ambiguità

Micol Eleonora Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 136

I moti di Reggio sono stati la prima rivolta urbana in epoca repubblicana contro i vertici politici nazionali. Fu un movimento autenticamente popolare, in cui vi furono ben cinque caduti, tre tra i civili e due tra gli agenti, molteplici feriti, gravi e non, la cui entità numerica ancora non si conosce, cui fecero seguito arresti, detenzioni preventive, e poi i processi. La rivolta vide anche il verificarsi di una serie di attentati: contro il consigliere regionale del PSI, Latella, quello della DC Ligato e, ancora, contro il sottosegretario della DC Vincelli e, infine, il deragliamento del treno Reggio-Torino a Gioia Tauro, che causò, esso da solo, ben sei morti. Fu una rivolta interclassista, in cui il fatto di appartenere tutti ad una stessa comunità spinse all'unità di intenti e azione in ogni segmento della società; le differenti organizzazioni, nate spontaneamente, come il Comitato di Azione per Reggio Capoluogo e il Comitato d'Intesa, furono punto di incontro, anche tra esperienze personali e politiche completamente diverse le une dalle altre. Inoltre, venne caratterizzata dalla presenza di un importante numero donne.
15,00

Il segreto di Polidorea

Il segreto di Polidorea

Imma Divino

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

Sofia, giovane ricercatrice universitaria, dopo la morte della madre avvenuta in circostanze misteriose decide di andare alla ricerca del padre mai conosciuto, perché figlia di uno stupro. Non sa nulla di lui. La madre, trincerata dietro un muro di silenzio e di amarezza, le ha semplicemente spiegato che in seguito alla violenza subita, aveva deciso di scappare dal paese, un piccolo borgo della Locride, per preservarla, in un territorio ostile alle donne, dalla marginalità, perché considerata una 'bastarda' e, soprattutto, dalla presenza asfissiante della criminalità. Aggrappata a questa flebile traccia, Sofia, rimasta sola, torna nel paese della madre e comincia a 'frugare' nelle pieghe di quella ragnatela di vicoli e rughe, popolata da gente povera e umile dove, si va consolidando l'alleanza tra una classe politica corrotta manipolata dalla ndrangheta in piena trasformazione e ascesa. Lentamente, grazie all'aiuto di Vittoria, insegnante in pensione, e del giovane Mimmo, impegnato al cambiamento della sua terra, emergono storie di vita e di lotta per il riscatto degli oppressi che sembrano intrecciarsi inevitabilmente alle vicende di Sofia. La giovane donna decide di affrontare questo traumatico passaggio storico ma non sa di essere in serio pericolo...
15,00

Didattica gioiosa. Fiabe, favole, racconti e poesie per le classi della scuola primaria

Didattica gioiosa. Fiabe, favole, racconti e poesie per le classi della scuola primaria

Francesco Bova

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

Nella storia di un popolo e anche di una piccola comunità come quella del proprio paese natio non c'è solo la tradizione racchiusa nel cestello della cultura o della civiltà ma vi sono anche le tradizioni, che hanno un valore in sé, una capacità dinamica di orientare la storia. Queste assolvono il loro compito, anche quando scompaiono, incise nel DNA degli uomini del futuro. Esse si forgiano, si attualizzano e nello stesso tempo si superano nel mondo della scuola, specie dei piccoli i cui cervelli sono delle spugne. Francesco Bova nelle difficili contingenze del periodo di guerra e del dopoguerra, silenziosamente preparava i suoi alunni a diventare cittadini del domani, svelando le potenzialità e i valori racchiusi nelle piccole cose... L'efficacia dell'insegnamento di Bova non derivava solo dalla comunicazione attraente, festosa, utile comunque e conveniente, ma soprattutto dalla gioia: questa, non come effetto dello "spasso", momentaneo e caduco, ma benessere mentale che provoca lo "stato gioioso", la disposizione permanente in cui la fatica ed il sacrificio protesi verso "le cose nuove" si intrecciano allo "star bene", fondamento esclusivo dell'apprendimento facilitato ed efficace.
16,00

Contro la morte. Sulla filosofia di Aldo Capitini

Vincenzo Musolino

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 144

La notizia brutta, la morte, ci tocca da vicino: è l'addio di tutti - e ciascuno di noi è sempre questi tutti - agli amici, alla famiglia, agli amori e ai dolori. È una notizia che fa emergere timore, tremore ma anche una speranza del volere, del credere, del condividere. E questo conta, e molto: condividere. I medici (ci sono anche quelli dello spirito) lo sanno: si può vivere quotidianamente il dramma tragico e fecondo di una "esperienza" alle prese con il limite e il confine, e tutti insieme - per esperienze di vita, di lavoro, di studi, anche per ragioni anagrafiche - sappiamo bene cosa sia la morte, il baratro nero che "finisce"(?) il nostro mondo, il nostro tempo. Sembra aver cancellato tanti nostri cari ed estinto miliardi di esseri umani, come se non ci fossero mai stati, con un'assenza che preme come un vuoto, come il destino di un nulla pronto a inghiottire ogni essere. Ma è davvero così? Davvero ciò che è, ciò che esiste, diviene niente? O solo si nasconde per ritornare di nuovo? È questa l'eternità?
15,00 14,25

Della Calabria e dei pregiudizi. Appunti per una discussione

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 88

Settant'anni fa, ottobre 1955, il più grande scrittore e vero intellettuale calabrese, Corrado Alvaro, scriveva nell'articolo di apertura del settimanale "L'Espresso" queste parole: «… se non si capisce che il problema della società calabrese è un problema di lealtà, che è un'imprudenza lo zelo moralizzatore a due anni dalle elezioni politiche, che non è questione di controllare o intimorire determinate forze ma di creare un'atmosfera di collaborazione coi poteri centrali, l'"Operazione Aspromonte" rischia di dare risultati opposti a quelli che si propone». L'immagine della Calabria e la sua narrazione, problema antico ed epico, che mai arriva non dico a soluzione ma ad un minimo accenno di componimento, torna così d'attualità perché occorre andare oltre, ben oltre, in questa battaglia per una narrazione normale (ripeto normale, non diversa ma semplicemente normale) della Calabria, su cui tanto si sta impegnando tra l'altro il "Quotidiano del sud", con la proposizione e riproposizione delle tante cose positive che ci sono, delle bellezze tra mari e montagne, degli sforzi pubblici e privati per far prevalere il bello sul brutto, della capacità di cambiamento e innovazione in tanti settori.
12,00 11,40

San Demetrio di Tessalonica. Tra storia e leggenda

San Demetrio di Tessalonica. Tra storia e leggenda

Demetrio Pellicanò

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

Capita non di rado, soprattutto nel IV secolo del Cristianesimo, di imbattersi in straordinari personaggi che, pur ligi al dovere di soldati e fedeli, nel loro ruolo militare, all'imperatore, hanno saputo distinguere la lealtà civile dalla fede cristiana, non tradendo né l'una né l'altra ma che, ad un certo punto, sono arrivati anche al martirio pur di difendere i più deboli e di non rinnegare Cristo. San Demetrio Martire, originario della Macedonia, è uno di questi fulgidi esempi che, malgrado il suo alto grado nelle file dei funzionari imperiali, diede la suprema testimonianza di fede durante la persecuzione di Diocleziano. Raccontando lo stretto rapporto che nel corso dei secoli c'è stato fra il taumaturgo greco, e il territorio mosorrofano, Demetrio Pellicanò, pur non definendosi uno storico di professione, si distingue per il modo in cui colma le lacune grazie alle sue conoscenze e al proprio fiuto che gli forniscono gli elementi necessari per sopperire alle carenze documentarie. Nel capitolo di apertura, senza scadere nell'aneddotica e nel devozionalismo, l'autore presenta invece ampiamente il dossier agiografico del Santo e ne ripercorre il suo sviluppo culturale, raccontando il tutto con un linguaggio appassionato che dimostra una profonda familiarità col personaggio e gli eventi storici che fanno da sfondo alla sua vicenda, senza tralasciare pensieri e interessanti punti di vista personali. Dalla Presentazione di Orlando Sorgonà
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.