Clichy
Figlie del caos
Jen Fawkes
Libro: Libro in brossura
editore: Clichy
anno edizione: 2026
pagine: 320
Nel 1862, in piena guerra di Secessione Americana, dopo una tragedia in famiglia, la ventiduenne Sylvie Swift si separa dal fratello gemello per rintracciare le origini di un misterioso copione teatrale che è arrivato alla loro porta. Questo testo la conduce a Nashville, quartier generale occidentale dell’esercito dell’Unione, brulicante di soldati, sabotatori, uomini potenti... e donne potenti. Di giorno Sylvie lavora alla traduzione del copione teatrale, ma di notte, sotto la direzione del capo dei servizi segreti dell’esercito, agisce come spia dell’Unione. Entrambe le attività la mettono in contatto con una confraternita femminile i cui membri, tra cui Hannah, una rivoluzionaria focosa da cui Sylvie è sempre più attratta, possiedono poteri soprannaturali e potenzialmente mostruosi. Sylvie viene presto coinvolta nel Culto del Caos, una mistica società femminista fedele alla sua antica missione di affrontare e sradicare la violenza degli uomini. Ispirato alla Lisistrata di Aristofane ma anche alla storia vera del tentativo di Nashville di esiliare le sue prostitute durante la guerra civile, "Figlie del caos" intreccia testi «ritrovati», favole e temi queer per mettere in discussione le nozioni familiari di storia e famiglia, guerra e potere.
Alla finestra
Sophie Astrabie
Libro: Libro in brossura
editore: Clichy
anno edizione: 2026
pagine: 40
Sofia ha cinque anni e ciò che ama più di ogni altra cosa – ancora più dei dolci, del disegno o dello skate – è giocare con la sua migliore amica, Martina. Ma quando Martina si trasferisce, il mondo di Sofia diventa improvvisamente grigio e noioso… quasi quanto i cavolini di Bruxelles! Un giorno, mentre si annoia alla finestra, Sofia nota un bambino che fa la stessa cosa: anche lui sembra annoiato e solo. Forse, tra sbuffi, risate e sguardi curiosi, i due riusciranno a trasformare la solitudine in un nuovo, grande gioco. Una storia dolce e divertente sull’amicizia, sull’arte di trovare compagni di avventura nei luoghi più inaspettati e sulla magia dei legami che nascono tra bambini. Età di lettura: da 5 anni.
Navi
Alastair Steele
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2026
pagine: 72
Età di lettura: da 7 anni.
Whoosh!
Sam Usher
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2026
pagine: 40
Preparatevi a lasciarvi trasportare da una storia che parla di affetto, scoperta e meraviglia - perché quando si vola insieme, ogni avventura diventa indimenticabile! Sam fa un sogno straordinario, popolato da deserti dorati, e lui e il nonno decidono di festeggiarlo con una colazione speciale: un bel gelato. Ma, dopo aver pedalato in collina, arriva la delusione: il gelato è finito! Sam e il nonno, però, non si lasciano scoraggiare: con un pizzico di ingegno, escogitano un piano brillante. Costruiscono una bicicletta volante alimentata da palloncini, pronta a portarli verso nuove avventure. Un racconto dolce e coinvolgente per tutta la famiglia, che celebra la forza della creatività e il valore della perseveranza. Al cuore della storia c’è il legame profondo e speciale tra Sam e suo nonno, una relazione che insegna a credere in sé stessi e a trovare la bellezza nel viaggio, non solo nella meta. Età di lettura: da 5 anni.
Cavaliera Matilde
Fabien Fernandez
Libro: Libro in brossura
editore: Clichy
anno edizione: 2026
pagine: 32
Mathilde non è una principessa: i suoi sogni non hanno a che fare con balli e castelli, ma con armature scintillanti e imprese eroiche. Vuole diventare una vera cavaliera, proprio come sua madre! Quando il padre parte per la guerra e il perfido Barone Navetta assedia il loro castello, Mathilde capisce che è il momento giusto per dimostrare tutto il suo coraggio. Per fortuna non è sola: al suo fianco ci sono la zia inventrice, gli inseparabili amici e Scintillino, un draghetto allegro e scoppiettante. Insieme, daranno filo da torcere agli invasori! Una storia di avventura, ironia e girl power che ribalta gli stereotipi delle fiabe con un’eroina coraggiosa e indimenticabile. Età di lettura: da 5 anni.
L'alfabeto rivoluzionario
Luca Scarlini
Libro: Libro in brossura
editore: Clichy
anno edizione: 2026
pagine: 96
Louis Braille (1809-1852), cieco dall’infanzia per un incidente domestico nel laboratorio del padre sellaio, cercò di forzare i limiti che la sua epoca ponevano alle persone come lui, che non avevano nessuna possibilità di trovare una indipendenza economica, o di guadagnare rispetto nella società. Il termine che in Francia e in Italia li segnalava era quello di “infelici” e lo scopo primo di Braille fu quello di fornire la via della felicità. Come spesso accade con le innovazioni determinanti, che poi diventano realtà corrente, il sistema elaborato dal ragazzo geniale, quando era adolescente, andò incontro a ostacoli di ogni tipo. L’autorità che gestiva la scuola speciale di Parigi, dove studiava, fece di tutto per creare ostacoli, a lungo gli venne preferito un altro metodo detto “scrittura notturna” di Charles Barbier, nato per scopi militari. Oppresso da critiche da parte dell’autorità Braille andò comunque avanti per la sua via, applicando il sistema alla matematica, alla musica, sua altra grande passione (suonava l’organo). Questo libro racconta una storia poco nota, mettendo in luce una invenzione che ha permesso ai non vedenti di tutto il mondo di migliorare la loro esistenza, quando essa sembrava destinata a una disgrazia senza scampo.
Tra le gambe
Anna Roy
Libro: Libro in brossura
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 96
Come sono fatti i genitali, fuori e dentro? Come si fa a capire se è arrivata la pubertà? Come si fanno di preciso i bambini? Come cambiano le nostre parti intime nel corso della vita? Come si produce l’urina, e da dove esce? Qual è il modo giusto di lavarsi? Queste e molte altre domande si affollano spesso nella mente dei preadolescenti, e molte volte fanno fatica a trovare risposte chiare ed esaustive. Ma esplorare il proprio corpo e comprendere cosa succede di preciso «tra le gambe» non deve essere un tabù! Scritto da un’esperta in modo semplice e accessibile, e reso accattivante dai fumetti e dalle illustrazioni di Madamoiselle Caroline, questo libro è uno strumento prezioso per guidare ragazze e ragazzi che si avviano verso la pubertà alla scoperta del proprio corpo e dei suoi cambiamenti, fornendo loro le basi per costruire un rapporto sano e positivo con se stessi, e per imparare il rispetto reciproco.
Polo Sud
Marieke Ten Berge
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 88
Età di lettura: da 6 anni.
Racconti d'inverno. Nove storie di neve, montagne, animali e creature fantastiche
Nicoletta Asnicar
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 52
Seduti davanti al camino acceso, con una tazza di cioccolata calda in mano, leggere o ascoltare queste nove storie sarà come addentrarsi magicamente nel cuore dell’inverno, viverne tutto l’incanto, ritrovarsi a tu per tu con le creature che lo abitano, quelle fantastiche e quelle reali: fate della neve, folletti e piccoli gnomi, maestosi cervi, lupi selvatici, lepri e caprioli. Chiudendo gli occhi sembrerà di sentire subito, intensamente, il profumo del legno e della neve, della menta e della cannella. E allora basterà farsi trasportare da queste pagine per restare incantati, racconto dopo racconto, di fronte alla meraviglia della natura e della fantasia. Per gustare tutto il sapore e scoprire lo straordinario incanto di quella magia chiamata inverno. Età di lettura: da 5 anni.
Il Natale del faro
Mathilde Tourbillon
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 40
Sperduta nell’Atlantico, l’isola di Tornavento custodisce sogni e tempeste. Qui la piccola Tilde cresce solitaria tra libri e vento, accanto al suo unico amico, il gufo Rulfo, e a sua madre, ultima guardiana del faro. La notte della vigilia di Natale, una tempesta distrugge la lanterna del faro, lasciando le navi nell’oscurità. Inascoltata ma coraggiosa, Tilde cerca di dare il suo contributo e in questa ricerca incontra Lawrence, un ragazzo solitario come lei. Uniti da un legame profondo, trovano la lanterna di un relitto e, con l’aiuto del saggio e coraggioso gufo Rulfo, riportano la luce al vecchio faro. Sotto la neve che danza su Tornavento, Tilde e Lawrence capiscono di aver trovato qualcosa di eterno: un’amicizia che brilla come un faro nel cuore dell’inverno. Età di lettura: da 5 anni.
Il giorno piu lungo
Ronan Badel
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 40
Una fionda, una perdita, un gesto per rimediare. Un albo toccante che parla ai bambini del senso di colpa, del perdono e del coraggio di crescere. Un protagonista bambino forte e autentico, vicino ai lettori, che attraverso l’errore compie un piccolo, profondo passaggio di crescita. È il primo giorno delle vacanze. Charles ha appena compiuto dieci anni, e suo nonno gli regala una fionda. «Quella di quando faceva il cowboy» pensa Charles, abbassandosi il cappello sugli occhi. Per tutto il giorno si allena: l’annaffiatoio, lo stendibiancheria… Non ci riesce mai. Poi, alla sera, scoraggiato, tenta un ultimo tiro verso un cespuglio che si muove. Un colpo, un tonfo: un uccellino cade come una pietra. Charles si avvicina, il cuore in gola. È una cinciallegra. E non sta facendo finta di dormire. Ha dieci anni, eppure, accanto all’albero dove scava due buche – una per l’uccellino, una per la fionda – Charles si sente piccolissimo. I giorni passano. Una mattina, Charles decide di disegnare uccelli. Ma è difficile: si muovono sempre. Non ci riesce mai. Ancora una volta. Finché una cinciallegra si posa sul davanzale. Charles le mostra il disegno. Lei guarda, batte il becco sul vetro – toc toc toc – e vola via. Charles sorride. È felice. Età di lettura: da 4 anni.

