fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CN

Orsacchiotti, conigli, gazzelle. Qualcosa da dire

Silvia Girometti

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2025

pagine: 220

Fine anni Ottanta, primi anni Novanta. Quattro amiche, quattro storie che si intrecciano. Storie d’amore drammatiche, tra violenza domestica e schizofrenia. Solo l’amicizia e la passione per la letteratura saranno un’ancora di salvezza verso un cammino di introspezione e riscatto. Un poco alla volta, disordini e sofferenze lasceranno il posto a nuove consapevolezze e a un anelito di libertà.
18,00 17,10

Come un pulcino

Cristiana La Capria

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2025

pagine: 236

"Come un pulcino" è un romanzo di formazione in cui la protagonista, Helen, è alla costante ricerca di qualcosa per colmare il proprio vuoto affettivo. Da giovane donna approda a Oxford, lasciandosi alle spalle Napoli, un fidanzato, l’esperienza di un aborto e una famiglia che non l’ha mai davvero capita. Per provare a seppellire il dolore del figlio mancato, inizierà a dedicarsi ai figli degli altri: di quelli delle famiglie per cui lavora come babysitter, di quelli dell’amica del cuore con cui divide la casa e, infine, delle due figlie del suo nuovo compagno, specie di Wilda, la maggiore. Ma questo nuovo e precario equilibrio si infrangerà, lasciandola in balia di vizi e fantasmi, fino a quando non imparerà a vedere Wilda diversamente: non più come un animale selvatico da cui fuggire, ma come un pulcino da riscaldare.
18,00 17,10

Adesso sono io

Adesso sono io

Franca Gualtieri, Elisa Paltrinieri, Simonetta Pavesi

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2025

pagine: 176

Adesso sono io. Sono sopravvissuta e, nonostante qualche cicatrice sul corpo e nel cuore, mi vedo addirittura più bella, più forte, più libera. Sono una delle tante. Troppe. Io sono Carlotta, Emma, Francesca; sono Lella; sono Barbara e sono Vanessa. Ciascuna di noi ha guadato fiumi in piena, attraversato deserti di indifferenza, scalato montagne di bugie e di pregiudizi. Siamo donne nate una seconda volta ed è stato faticoso, doloroso: qualcuno ci ha assistito, qualcuno ci ha lasciato ricucire gli strappi in lunghe notti di solitudine. Siamo donne come chi ora ci dà voce per raccontare le nostre storie che rischiano di passare sotto silenzio, perché drammaticamente simili. Cambiano i nomi degli attori, dei luoghi, le date e le circostanze, ma comune è il punto di partenza: la violenza, pur declinata nelle forme più varie. E non c’è cosa che leghi di più di quando trovi parti di te in qualcun altro che si è preso cura di ritrarti, sapendo che esisti da qualche parte. Leggi, ascolta, guarda oltre. Amati tu… che gli altri hanno da fare.
16,00

Intelligenza artificiale. Possibilità infinite, rischi enormi

Bruno Geraci

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 164

L’Intelligenza artificiale sta cambiando il mondo, le nostre vite, la società, la prospettiva del futuro. In meglio o in peggio? In questo viaggio affascinante l’autore, in modo semplice e concreto, racconta le grandi conquiste, ma anche i rischi e le implicazioni etiche, sociali ed economiche di questo “alieno” con cui oggi conviviamo: macchine che imparano da sole, eserciti di soldati robot, scoperte mediche che promettono di allungare la vita media fino a 120 anni, la nostra voce clonata in appena quindici secondi e il nostro avatar in poco meno di mezz’ora. Ma, l’IA sta diventando anche la nuova facce del potere, un potere che si colloca nell’evanescenza degli algoritmi e nella digitalizzazione più profonda, il cui controllo è nelle mani di pochissimi. Da qui l’urgenza di un’etica per le intelligenze artificiali, un’algoretica: un insieme di principi e norme che guidino lo sviluppo e l’utilizzo di queste tecnologie. In questo libro convivono grandi interrogativi etici e la scoperta di territori tanto sconosciuti da sentire quasi un’esaltante vertigine della conoscenza. Prefazione di Paolo Benanti.
16,00 15,20

Il grande gioco e altri racconti scout

Associazione Intorno al Fuoco

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 216

Questa raccolta di racconti, che tra gli altri comprende i dodici finalisti del concorso letterario nazionale “Racconti intorno al fuoco” 2023, presenta storie calme e inquietanti, delicate e nervose, istruttive e scioccherelle. I racconti arrivano da scrittori collaudati, ma anche da autori che scrivono per la prima volta. Troviamo storie di coraggio, tra cui La nostra battaglia contro il male, scritta da un ragazzo di quattordici anni; storie che ci fanno riassaporare i profumi dei boschi, o drammaticamente degne di un noir. Nello scautismo s’impara facendo. S’impara anche a scrivere, e non c’è ispirazione migliore di quando si cammina, guardando gli alberi e il cielo. Ma il cielo, oltre a suggerirci storie fantastiche, ci dà anche un consiglio: «Ogni tanto guarda per terra, non vorrai mica inciampare?»
18,00 17,10

Ammonio

Franco Maria Viganò

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 248

La vita, la morte, gli ospedali, la malattia, l’amore, la vecchiaia, la sensualità. Domande prive di risposte. I personaggi e l’io narrante che ritornano. Questi gli ingredienti di Ammonio e delle sue microstorie che sembrano quasi un romanzo a puntate. Un susseguirsi di episodi che mettono al centro relazioni ed esistenze, in cui i sentimenti, a partire dalla tristezza e dalla nostalgia, restituiscono la non linearità della vita umana. Cosimo Argentina, autore della prefazione, scrive: «Ammonio è la somma di porzioni singole di esistenze che, unite, ricucite insieme, fanno una vita».
16,00 15,20

Donne contra demoni

Cosimo Argentina

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 240

Trilogia della Torre, n. 3. In un futuro lontano, gli esseri umani non abitano più la terra. In un pianeta abitato da umani, mutanti, reietti dello spazio ed entità maligne incontreremo tre donne, i cui destini sono legati tra loro. Due sono pazienti rinchiuse in un oscuro ospedale, che in verità è un centro per esperimenti, da cui fuggono grazie all’aiuto di un’infermiera. Dopo avere incontrato telepati, precognitivi, uomini intrappolati in un mondo contaminato dalle radiazioni, scopriranno di essere coinvolte in qualcosa di molto più grande: la lotta tra il Bene e il Male. L’epilogo sarà sconvolgente. Contiene in chiusura, il racconto lungo "Cinquanta cavalieri".
18,00 17,10

Le tre resurrezioni di Sisifo Re

Cosimo Argentina

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 288

In una megalopoli del XXIII secolo, il tiranno è stato deposto e giustiziato. Ne segue una guerra civile entro cui si muovono personaggi di ogni risma: tra tutti spicca Sisifo, un detective folle, schiavo della malattia del sonno e della depressione, ingaggiato dalla bellissima Selina Corbeves per indagare sull'omicidio del marito, che è però un assassinio ancora di là da venire. Una macchina spazio-temporale permetterà a Oscar, l'assistente di Sisifo, di sperimentare un fatale sdoppiamento in una pseudorealtà invertita, fino al climax finale in cui, tra crocifissioni e verità svelate, accadrà qualcosa di inimmaginabile.
16,00 15,20

Saul Kiruna, requiem per un detective

Cosimo Argentina

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 382

Trilogia della Torre, n. 2 Saul Kiruna è il primo noir distopico di Cosimo Argentina. Pubblicato per la prima volta nel 2019, è ambientato in una Milano del 2036 che, devastata da un ipotetico terremoto, sembra profetizzare il clima cupo e solitario della pandemia di Covid realmente accaduta. Saul Kiruna è un investigatore privato ebreo dalla personalità intrisa di morbosa decadenza e disperazione che, chiamato a salvare la figlia di un trafficante d’armi rapita da una inquietante setta di fanatici, dovrà muoversi tra investigazione ed esoterismo.
16,00 15,20

Amarcord

Giammarco Puntelli

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 124

"Amarcord" è il romanzo d’esordio di Giammarco Puntelli, già conosciuto autore di saggistica d’arte contemporanea e di manuali di personal e business coaching. È il racconto di una famiglia italiana attraverso la voce di più generazioni. Dodici storie che sono vere e proprie sliding door che determinano il percorso dei personaggi. Sullo sfondo, la storia d’Italia dal 1953 al 2024: più di settant’anni visti dagli occhi di uomini e donne del Belpaese che scoprono, un giorno dopo l’altro, il significato della vita.
15,00 14,25

Facundo (o del provvisorio)

Gianfranco Brevetto

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 148

Facundo è un filologo. Un filologo di se stesso. Oramai in là con gli anni, passa le notti insonni a redigere un breve saggio sul provvisorio, affidandosi esclusivamente a un dizionario elementare di etimologia. Le sue giornate, apparentemente monotone e fatte di poche cose essenziali, si riempiono, improvvisamente, della presenza di due donne. Maria, conosciuta tanti anni addietro e V., donna misteriosa che abita nell’appartamento sovrastante. Sullo sfondo di un intrigo dal sapore filosofico, e al termine di alcune vicissitudini di stampo surreale, Facundo decide di ribellarsi violentemente alle norme di un condominio che è divenuto a lui sempre più ostile.
15,00 14,25

Capire la mente. Oltre il sintomo. Uno sguardo sul mondo nell'esperienza quotidiana di un medico

Luigi Trabucchi

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 220

Questo libro raccoglie i frutti di quarant’anni di esperienza di uno dei più noti psichiatri del Veneto. Con un approccio discorsivo e un linguaggio quotidiano, si spiegano casi clinici, oltre che i perché, i significati, i modi e i tempi delle terapie, che non devono essere solo compito del medico, ma che devono nascere dalla collaborazione medico/paziente. Ciò alla luce del collegamento dei sintomi con il contesto di vita familiare, lavorativa e sociale di chi soffre di disturbi psichiatrici, in modo che, raggiunta una nuova consapevolezza, il paziente scopra il “terapeuta che vede nello specchio”, cioè egli stesso. Non manca una riflessione sulle situazioni di malessere e di disagio degli ultimi tempi, a partire dal mondo giovanile o da quello della terza età, guardando alla mancanza di relazioni all’interno delle famiglie e delle fragilità della vita d’oggi.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.