COMICON Edizioni
Le ristampe storiche. Le primissime apparizioni di personaggi a fumetti nella stampa dei paesi occidentali
Libro: Copertina morbida
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 218
Cinque albi, raccolti in un elegante cofanetto, per un totale di più di 200 pagine di fumetti e analisi critico-storiche curate da Alfredo Castelli. I volumetti, usciti in occasione di diverse edizioni di Napoli COMICON sono: "The Adventure of Obladiah Oldbuck", il primo comic book americano (1842); "Histoire de Mr. La Jaunisse", il primo albo a fumetti francese (1839); "Ally Sloper", la prima superstar del fumetto inglese (1867); "L'altro Yellow Kid L'altro Little Nemo", i personaggi classici (1908-24); Chicago Sonntag Tribune, gli autori tedeschi di inizio secolo (1906). Tutti hanno un allegato a corredo.
Ranx
Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Alain Chabat
Libro: Libro in brossura
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 208
Il volume propone, l'edizione integrale di "Ranxerox", uno dei personaggi cardine del fumetto internazionale. Androide fuori controllo, pazzamente innamorato di Lubna, "Ranxerox" viene creato da Stefano Tamburini nel 1978 e assume la sua forma definitiva, con Tanino Liberatore, che ne completerà le avventure, dopo la morte di Tamburini. Dalla Roma ipertecnologica a una New York totalitaria di qualche anno dopo, le avventure del personaggio prefigurano il movimento cyberpunk.
La Diabolika Astorina. 50 anni con il re del terrore. Catalogo della mostra itinerante. Cinquant'anni vissuti diabolikamente
Libro: Copertina morbida
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 256
Questo volume, curato da Napoli COMICON, festeggia i 50 anni di vita spericolata e diabolika della mitica Astorina, la casa editrice che pubblica ancora oggi con immutato successo le - avventure di Diabolik: Angela Giussani la fonda a Milano seguendo le orme del marito, il celebre Gino Sansoni, proprietario della casa editrice Astoria, e insieme alla sorella Luciana, nel novembre del 1962, dà vita a Diabolik, uno dei personaggi più conosciuti e longevi della storia del fumetto italiano, un character che ha saputo travalicare con forza i confini di carta del medium per entrare di prepotenza nel nostro immaginario. In queste pagine alcuni dei maggiori studiosi della letteratura disegnata analizzano i vari aspetti del complesso fenomeno Diabolik: vengono esaminati i protagonisti della saga, Diabolik ed Eva Kant, ovviamente, ma anche Ginko, Altea e i tanti personaggi raffigurati nelle celebri quarte di copertina; la storia della casa editrice in tutte le sue componenti; le valenze socio-culturali della testata. Né poteva mancare una lunga intervista a Mario Gomboli, colui che nelle vesti di Direttore editoriale ha proiettato Diabolik nel nuovo millennio senza tradire le caratteristiche peculiari del personaggio. Il libro presenta inoltre disegni e documenti inediti, curiosità e molto altro. La Diabolika Astorina si propone come seguito ideale de "L'Audace Bonelli" e vuole essere un punto di riferimento per gli appassionati del Re del Terrore.
Frammenti di caos. Tutte le storie di Liberatore
Tanino Liberatore
Libro
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2019
Donne di carta. Tutte le protagoniste di un maestro del fumetto
Milo Manara
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2018
"Le donne del maestro promettono e mantengono, definiscono e spiegano, sono evidenti ma misteriose. Le donne del maestro spostano nella nebbia di un indistinto orizzonte le colonne d’Ercole della bellezza, ma la bellezza è solo un sintomo, una quota nemmeno maggioritaria del tutto che emerge." (Dall'introduzione di Maurizio De Giovanni). Sono tante le donne di carta che hanno scandito la lunga carriera di Milo Manara, l’autore italiano più famoso del mondo. Jolanda de Almaviva, Claudia, Miele, e poi Anna Rita, Molly, Gullivera e decine di altre che occupano i sogni e i desideri dei lettori da quasi mezzo secolo. Donne bellissime, donne sensuali, dall'erotismo dirompente, donne di carta o forse sogni di carta. In un unico volume, tutte le donne di Milo Manara e in più una sezione di omaggi dedicata ai più grandi autori di sempre, Frank Miller, Jean-Claude Forest, Crepax, Hugo Pratt. Con testi di Maurizio De Giovanni, Raffaele De Fazio, Emanuele Soffitto.
Lucy. La speranza
Tanino Liberatore
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2017
Il fumetto è stato pubblicato per la prima volta in Francia nel 2007, e narra la storia delle origini dell'uomo, segnando un momento di svolta artistica per il disegnatore di Ranxerox. Messi da parte momentaneamente gli strumenti tradizionali, Liberatore sperimenta qui le tecniche digitali. Il passaggio dalle matite al computer è una perfetta metafora per sottolineare il tema principale dell'opera sceneggiata da Patrick Norbert: l'evoluzione. Le vicende ruotano infatti attorno a Lucy, una giovane esemplare di Australopithecus afarensis, che, nei panni di una primordiale eroina, dovrà affrontare un incredibile viaggio costantemente in bilico tra umanità e bestialità. Il segno esplosivo e muscolare di Liberatore emerge con tutta la sua forza nei feroci scontri animaleschi e attraverso ambientazioni caratterizzate da una natura lussureggiante di un mondo ormai perduto.
Barbarella
Jean-Daniel Forest
Libro: Libro in brossura
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2016
Freak brothers. Volume Vol. 2
Gilbert Shelton, Dave Sheridan
Libro: Cartonato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 200
Tornano i Pelosissimi fratelli Freak nel secondo volume della collana che propone ai lettori italiani tutte le avventure delle creature di Gilbert Shelton. Anche questa volta i Freak Brothers si troveranno coinvolti in lisergiche avventure che li porteranno a trasferirsi in campagna dove si reinventeranno coltivatori non proprio di verdura. Infrangeranno la legge, daranno scandalo in società, turberanno i benpensanti, ma soprattutto ci costringeranno ancora una volta ad immergerci nei turbolenti anni Sessanta e Settanta. Una sarabanda di avventure in compagnia di Phineas, Fat Freddy e Freewheelin’ Franklin, sempre al grido di “mettete dei ori nei vostri cannoni!”
Freak brothers. Volume Vol. 1
Gilbert Shelton, Dave Sheridan
Libro: Libro in brossura
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 119
Può una frase, una semplice frase, cambiare il corso dell'umanità? Certo che può, soprattutto se quella frase è "Freddy, prendi questi soldi e trovaci un po' di fumo". Inizia così la più spassosa e geniale avventura dei Favolosi Pelosissimi Freak Brothers, i lattoni più famosi della storia del fumetto, in un giro del mondo in cui i lisergici fratelli dovranno vedersela con terroristi internazionali, colonnelli golpisti, indios, inventori anarchici, culti religiosi, assi dell'aviazione, pirati dei caraibi e tanta, tanta marijuana. Il primo graphic novel del fumetto underground in un'edizione completamente riveduta, nuove traduzioni e adattamenti.
Freak brothers. Volume Vol. 1
Gilbert Shelton, Dave Sheridan
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 120
Inside Moebius
Moebius
Libro: Copertina morbida
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 717
"Inside Moebius" è la summa del mondo dell'autore che attraverso alter ego e i suoi personaggi più famosi, si libera di ogni legame con il passato e invita il lettore a immergersi nel suo universo, dove le sue creature, sono in continua ricerca del proprio autore.
Pinocchio
Vincent Paronnaud
Libro: Copertina morbida
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 194
Una mattina Geppetto ha un'idea: perché non costruire un piccolo robottino indistruttibile da vendere come arma di distruzione di massa all'esercito? Il tutto mentre una dittatura autoritaria prende il potere nel Paese dei Balocchi e Jiminy lo Scarafaggio Parlante resta senza casa. Come dite? Non proprio il Pinocchio che vi ricordavate? È questo che accade quando l'italiano più famoso del mondo incontra il genio visionario di Winshluss alias Vincent Paronnaud, un autore dal percorso tanto atipico quanto prolifico, che divide il suo tempo tra il tavolo da disegno, la regia di film animazione, la scultura, la musica e le sue collezioni di giochi e giocattoli.