Consulta Librieprogetti
Nostro lunedì. Tre testi darziani
Silvio D'Arzo
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il volume accoglie due romanzi incompiuti di Silvio D'Arzo (Prefazione a Nostro lunedì e Un ragazzo d'altri tempi) e un saggio (Fra Cronaca e Arcadia). Il testo critico di Antonio Petrucci e la Nota editoriale posta all'inizio del volume illustrano il carattere di "prefazione a un'opera fantasma, in quanto mai scritta" la Prefazione a Nostro lunedì del 1950 e uno squarcio su una vita immaginata dall'autore il romanzo Un ragazzo d'altri tempi del 1941-46. Il saggio Fra Cronaca e Arcadia costituisce invece un esplicito invito a "non affondare i denti nel nervo del vero" in un momento in cui ci si confrontava con il rinnovamento e la libertà. Il saggio è stato pubblicato nel 1949. Il volume è corredato di illustrazione in copertina di Elisa Pellacani che riconduce l'attenzione alle amate letture degli scritti di Herman Melville. Il volume si inserisce nella collana di testi darziani editi dalla Casa editrice Consulta libri di Reggio Emilia nel centenario della nascita dello scrittore reggiano.
Comunità coltivate. Una modesta proposta
Giampiero Lupatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 120
Partendo dalla consapevolezza della necessità di realizzare interventi significativi per recuperare la green economy e dell'importanza della riscoperta e valorizzazione della cultura e dell'ambiente di montagna, Giampiero Lupatelli propone un evento coinvolgente, sia per la moltitudine di protagonisti che devono realizzarlo, sia per la location dove dovrebbe effettuarsi, la Pietra di Bismantova, la montagna di cui Dante Alighieri dichiara di essere salito in cacume. Il volume, edito in numero limitato e numerato, è offerto dall'autore come dono natalizio e può essere richiesto nelle librerie fisiche e virtuali d'Italia.
L'ombra dello scriba. Tra psichiatria e letteratura
Stefano Mazzacurati
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 326
Stefano Mazzacurati (docente universitario, primario ospedaliero e attuale presidente dell'Associazione Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia) ha raccolto in questo volume testi derivanti da oltre trenta anni di docenze e conferenze che si prefiggono di trattare temi psicologici tramite la letteratura. L'autore rende, in tal modo, esplicito il ruolo determinante del terapeuta, cioè del paziente che narra se stesso e mette in risalto realtà insondate. Il volume, inserito nella collana dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria, può essere di grande utilità per studenti, operatori e ricercatori.
Igiene e salute mentale, una cronistoria. Da Giulio Cesare Ferrari a oggi
Piero Benassi
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'opera accoglie una copiosa testimonianza del ruolo che Giulio Cesare Ferrari ha assunto nel contrasto a ricoveri manicomiali di minorenni, fornendo documenti che anticipano la Riforma psichiatrica del 1978. L'attività di Ferrari si è manifestata in scelte di igiene mentale (soprattutto per infanzia e adolescenza) che sono considerate basilari nella società d'oggi. La ricostruzione storica è pertanto utile per educatori e insegnanti nel prevenire disordini e reati di comportamento ma anche l'uuso di sostanze tossiche.
Tra il dire e il fare. Notiziario dell'Archivio Osvaldo Piacentini. Volume Vol. 13
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il Notiziario (n. 27 dell'Ottobre 2024) propone un ampio resoconto della seconda edizione del Festival di Primavera che ha cercato di coniugare, ancora un volta, montagna e città, nell'ambito di una ricerca di nuove soluzioni di sviluppo che tengano conto delle indicazioni dello SNAI e degli influssi del clima. Varia e coinvolgente è la messe di contributi che derivano da scritti di esperti e ricercatori di diverse parti d'Italia, ma anche la proposta di novità editoriali e il ricordo di persone defunte.
In punta di matita
Elisa Pellacani
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 40
Riedizione in formato ridotto di alcuni disegni che Elisa Pellacani (Reggio Emilia, 1976, disegnatrice, fotografa, promotrice di eventi artistici e culturali in Italia e in Spagna, impegnata nell'editoria quale titolare di Consulta librieprogetti dal 2000) ha realizzato a corredo di volumi di cui ha curato il progetto grafico. Le opere sono esposte in mostra alla sede della Pro-loco di Marola (Carpineti, Reggio Emilia) dove l'autrice trascorre dall'infanzia lunghi periodi dell'anno ed al cui ambiente sono largamente ispirati. La rassegna resterà disponibile per una visita fino al 28 agosto 2024.
Ossa di serpe
Stefano Raspini
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il volume accoglie i componimenti poetici che Stefano Raspini ha proposto alla quarta edizione del Premio nazionale "Luciano Serra" (dove si è classificato tra i finalisti) ed altri realizzati successivamente. Paolo Briganti firma i testi critici, mentre Francesco Gelati è autore della biografia dell'autore. Elisa Pellacani ha realizzato il progetto grafico e la copertina. Di fatto, le poesie che appaiono in questa raccolta costituiscono un tassello, seppur importante, della never ending story che Raspini scrive giorno dopo giorno, dando corpo ad un'immediatezza dell'idea creativa, ad una rapidità compositiva, ad un'esecuzione orale che sono coerenti con la sua concezione della vita e sulla scelta di essere contro ogni forma di asservimento, ogni consuetudine, ogni ipocrisi.
Per fare un albero ci vuole un libro. Laboratori creativi sul libro della Scuola Primaria di Villa Minozzo
Elisa Pellacani
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 58
Il volume accoglie le opere degli allievi delle classi 2^, 3^ e 5^ della Scuola Primaria di Villa Minozzo (RE) realizzate nel corso dei laboratori che si sono tenuti, a cura di Elisa Pellacani, nell'anno scolastico 2023-2024. I temi analizzati sono stati: "Il bosco è la mia casa" (Classe 2^), "L'universo albero" (Classe 3^), "Una stanza magica" (Classe 5^). Su ogni tema gli allievi si sono confrontati per delineare soluzioni in forma di libro, ma anche con apporti poetici. Dopo la mostra collettiva, tenutasi il 22 marzo 2024 nella Biblioteca Civica di Villa Minozzo, si è affidato a Elisa Pellacani il compito di stendere un "quaderno di campo" dell'esperienza e di curare l'edizione del libro con tutti gli apporti, con presentazioni di Morena Bizzarri (Dirigente scolastico) e di Irene Baisi (Maestra, Referente PTOF). L'iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune di Villa Minozzo, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e del MASE.
Donne che raccontano storie
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 296
Ventisette donne si raccontano - a cura di Daniela Rossi e Francesca Avanzini - con scritti inediti su aspetti e attese della loro vita. Ne deriva un affresco composito ma significativo di fasi dell'esistenza di ognuna di loro, dall'infanzia, ai problemi alimentari, alla complessità del crescere nel contesto contemporaneo. Non mancano il Covid, il parto e la gravidanza, l'accudimento degli anziani e dei bambini, ma anche le problematiche di genere. Il tutto largamente intinto nell'ironia, che da sempre aiuta le donne a vivere in un mondo non sempre amico. Le autrici sono state selezionate da una giuria che si è avvalsa della collaborazione dell'Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Parma, nell'ambito di Parma Capitale della Cultura 2020-2021. Il volume si avvale del progetto grafico-editoriale di Elisa Pellacani, che firma anche le illustrazioni che corredano l'opera.
A tre voci. Conversazioni poetiche
Paola Càsoli, Antonia Gaita, Paola Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 100
Il volume accoglie poesie inedite di Paola Càsoli, Antonia Gaita e Paola Reale e costituisce un omaggio a Isa Guastalla (1933-2023) che avrebbe dovuto scrivere la prefazione all'opera. Edita a cura di Paolo Briganti, e corredata di una postfazione di Bianca Venturini, la raccolta reca un apporto significativo alla produzione letteraria parmigiana. Elisa Pellacani ha realizzato il progetto grafico ed ha inserito il volume nella collana "Allaluna" di Edizioni Consulta. La presentazione in anteprima si è svolta, il 14 maggio 2024, nel Circolo di Lettura e Conversazione di Parma, con la partecipazione delle autrici, dei curatori e del Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto, in rappresentanza del Comune di Parma che ha patrocinato l'opera. Mirella Cenni ha letto alcuni componimenti.
Time capsule book. Un libro per il futuro. Ediz. multilingue
Elisa Pellacani
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 168
Espressione della 15ma edizione del Festival del libro d'artista e della piccola edizione di Barcellona, il volume accoglie le immagini di opere inedite di cinquanta artisti che sono state realizzate per essere trasmesse a un futuro che non conosciamo. Sogni e speranze si associano alla volontà di realizzare un'avvincente biblioteca portatile che esprima, nei testi e nelle forme, la testimonianza concreta di un evento che ha coinvolto autori d'ogni parte del mondo e ne esprime la convinta adesione a scelte di pacifica convivenza tra i popoli. Oltre alle immagini (realizzate da Laura Sassi e dall'autrice del libro) e alle descrizioni delle opere, rendono preziosa l'opera i testi di Douglas Pierre Baulos, Gwen Diehn, Laura Ladendorf e Marco Ruini.
Come funziona il cervello? Alcune linee guida
Piero Benassi
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 176
Piero Benassi festeggia il suo 100° anno di vita raccogliendo in un volume le conoscenze e le esperienze che ha accumulato nella lunga attività di docente universitario e di direttore dell'Ospedale Psichiatrico "San Lazzaro" di Reggio Emilia. Tale eccezionale bagaglio di informazioni consente all'autore di delineare un affresco composito ma avvincente delle possibilità che si offrono a ciascuno di noi per un utilizzo coerente del tesoro di cui disponiamo, avvalendoci di ogni possibilità che la ricerca e la scienza ci mettono a disposizione. Il volume è inserito come 30mo titolo nella Collana dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria presso il San Lazzaro di Reggio Emilia.