Correre
Allenare nel calcio femminile. Aspetti tecnici, tattici, fisici e preventivi
Emanuele Chiappero, Rita Guarino, Nicola Sasso
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il calcio è lo sport più praticato al mondo dalle donne e anche in Italia sta prendendo sempre più piede. L'obiettivo di questo libro è quello di colmare una carenza, in termini bibliografici, che ad oggi, almeno nel nostro paese, è evidente a tutti gli addetti ai lavori. Rita Guarino, Emanuele Chiappero e Nicola Sasso, hanno preparato questo testo che si addentra nei particolari della performance al femminile, partendo da "cosa dice la scienza" per arrivare alle proposte da campo, con numerose esercitazioni. Sono analizzati il modello prestativo, gli aspetti fisici, insieme a quelli tecnico-tattici, individuali, situazionali e di squadra, oltre alla parte psicologica, preventiva e legata alla valutazione funzionale della donna atleta.
Food sensitivity. Segnale infiammatorio, salute e prestazione
Lyda Bottino, Luca Speciani
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 240
L’argomento dell’infiammazione da cibo e delle ipersensibilità alimentari (food sensitivities) è da tempo al centro di mille polemiche tra chi ne nega l’esistenza e chi invece, sulla base di lavori scientifici degli ultimi 10-12 anni, ne utilizza i principi per curare e spesso guarire patologie allergiche o autoimmuni attraverso modifiche semplici ed efficaci ad alimentazione e stile di vita, riducendo al minimo l’utilizzo di farmaci. Gli autori analizzano lo stato dell’arte facendo riferimento al loro lavoro quotidiano, con esempi e casi clinici sia di pazienti allergici sia di sportivi, esponendo con chiarezza sia le basi scientifiche che supportano il loro lavoro, sia le scelte metodologiche con cui affrontano la cura di patologie a base immunologica. Un saggio rigoroso e originale in cui ciascuno, senza difficoltà, potrà riconoscere qualcosa di proprio.
La tecnica del portiere. Didattica, allenamento e consigli pratici
Claudio Filippi, Daniele Borri
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il nono libro della Collana "Gli Indispensabili" de Il Nuovo Calcio. Presa, rialzata, parata in tuffo, uscita bassa, a contrasto, a muro e alta, respinte di pugno, rilanci con i piedi e le mani: questi i gesti tecnici fondamentali per il portiere. Sono tutti spiegati e illustrati nel manuale scritto da Claudio Filippi (responsabile dell'area portieri e allenatori della prima squadra della Juventus) e Daniele Borri (allenatore dei portieri del settore giovanile bianconero e collaboratore della prima squadra). Il libro è dedicato a tutti gli allenatori dei portieri che desiderano conoscere e insegnare nel modo corretto la tecnica propria del ruolo. Grazie ad una serie di sequenze fotografiche e di progressioni didattiche con esercitazioni, potete trovare tutto quello che c'è da sapere sulle gestualità dell'estremo difensore, oltre alla spiegazione del modello prestativo.
Neuroni specchio e allenamento. Teoria e pratica da campo
Gabriele Boccolini
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2015
pagine: 132
Il quinto Indispensabile tocca uno dei temi più attuali dell'allenamento moderno, già evidenziato da diversi addetti ai lavori della massima serie: la teoria dei neuroni specchio e le sue applicazioni pratiche. Il libro di Gabriele Boccolini, preparatore atletico professionista, focalizza l'attenzione su come stimolare le capacità cognitive per migliorare in bambini, giovani e adulti la velocità di pensiero e la presa di decisione nelle diverse situazioni di gioco. 70 esercitazioni legate all'allenamento tecnico, metabolico, di forza e rapidità, tutte realizzate con palla e alla portata di qualunque tecnico, per riprodurre quanto succede in partita.
La preparazione precampionato. Tecnica e tattica, allenamento fisico, esercitazioni e tabelle
Vanni Sartini, Fabrizio Borri, Ferretto Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2015
pagine: 130
Tutto sulla preparazione pre-campionato. Qualsiasi allenatore si è trovato o si troverà di fronte alla difficoltà di pianificare nel modo migliore l'importante periodo preparatorio. Ecco quindi il terzo volume della nostra collana. Nel testo, i consigli su cosa fare e cosa evitare, come conoscere le caratteristiche dei calciatori e scegliere il sistema di gioco ideale, le tabelle esemplificative che suggeriscono gli obiettivi di ogni allenamento, giorno per giorno. In più: esercitazioni tecniche, tattiche, collettive e di reparto. Dal punto di vista fisico i test da campo, i corretti carichi di lavoro, le proposte pratiche per migliorare le qualità aerobiche, di forza, di velocità, e per prevenire gli infortuni.
L'allenamento funzionale su misura. 150 esercizi per stare bene
Mauro Franzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2015
pagine: 132
Negli ultimi anni la parola allenamento ha avuto un'evoluzione del suo significato. In un certo senso, con questo termine, non si possono definire solo i concetti di forza, flessibilità e resistenza ma, attraverso le conoscenze attuali, è possibile descrivere alcuni elementi che contraddistinguono il movimento e le tappe del suo sviluppo, come la capacità di controllo motorio. Un approccio di questo tipo consente di considerare l'allenamento più funzionale, cioè più aderente a quelli che sono i modelli di riferimento dello sport praticato. Questo testo nasce con l'obiettivo di guidare il calciatore, professionista o dilettante che sia, a muoversi nell'intricato mondo dell'allenamento, cercando di correggere e migliorare, dopo un'attenta analisi del proprio movimento, le carenze più evidenti, creando così un allenamento personalizzato che tenga conto di quelle che sono le esigenze del momento.
L'allenatore di settore giovanile
Gianluca Andrissi, Luca Bignami
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2014
pagine: 228
Un libro pensato per chi allena i giovani, scritto da Gianluca Andrissi, tecnico e responsabile con più di vent'anni di esperienza nei settori giovanili professionistici, in collaborazione con Luca Bignami, allenatore e giornalista. Più di 200 esercitazioni per chi lavora con esordienti, giovanissimi, allievi e juniores. Un testo da "campo" che spiega la metodologia e la didattica per l'allenatore, dalla gestione del gruppo sul terreno di gioco, all'organizzazione delle diverse proposte, con un'attenzione particolare agli aspetti educativi e formativi fuori dal campo. L'analisi dei sette gesti tecnici, i principi di tattica individuale e collettiva, la pianificazione della seduta e della settimana tipo.
Basi di medicina per gli sportivi
Luca Speciani
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2014
pagine: 456
Tutte le conoscenze mediche di base per chi lo sport lo pratica, lo allena, lo dirige o lo segue professionalmente.