Cremonabooks
I cremonesi a tavola. Ieri e oggi
Carla Bertinelli Spotti, Ambrogio Saronni
Libro: Copertina morbida
editore: Cremonabooks
anno edizione: 2004
pagine: 108
La cucina, si sa, è figlia della geografia, della storia e dell'economia, e l'azione svolta nei secoli dall'uomo nel territorio cremonese ha saputo sfruttarne al meglio le caratteristiche naturali. Cremona già in età romana andava famosa per la grande fiera autunnale "cui conveniva gran parte d'Italia", come ricorda Tacito. Cremona in passato era celebre per la produzione dei fagioli, e "mangiafagioli" sono scherzosamente chiamati i Cremonesi in numerose opere letterarie del Cinquecento e del Seicento. In quel periodo la gloria gastronomica di Cremona era più legata all'invenzione del "nosetto" che alla mostarda di frutta candita ed al torrone, prodotti che, per conquistare notorietà e fama, dovranno attendere fino all'Ottocento.
Un nuovo approccio al violino
Kató Havas
Libro: Libro in brossura
editore: Cremonabooks
anno edizione: 2004
pagine: 80
Ritratti di politici cremonesi dell'Otto-Novecento
Lorenzo Magarini
Libro: Copertina morbida
editore: Cremonabooks
anno edizione: 2004
pagine: 175
I "Ritratti di politici cremonesi dell'Otto-Novecento" espongono succintamente, ma con rigore, il pensiero di dieci personaggi vissuti dal 1843 al 1975. Essi sono: F. Genala, L. Bissolati, F. Turati, A. Ghisleri, E. Sacchi, G. Garibotti, A. Boldori, R. Farinacci, G. Miglioli e D. Montaldi. Tutti hanno influenzato, in modi diversi, la vita politica e gli intellettuali del nostro paese.
Cantando e scherzando. Il comico in psicoanalisi e musica
Libro: Copertina morbida
editore: Cremonabooks
anno edizione: 2004
pagine: 154
Quando e come nasce la comicità nell'opera in musica? In che modo riso e pianto, comicità e follia sono strettamente correlati, sia dal punto di vista neurologico che nel linguaggio del melodramma? Come la musica può operare sul disagio psicofisico rimanendo in un contesto psicoanalitico? Quali analogie tra l'interpretazione musicale e quella psicoanalitica? In che modo l'attenzione alla musicalità del dialogo arricchisce lo psicoanalista di nuove aperture di senso? In questo libro psichiatri, psicoanalisti e musicologi si interrogano sulla relazione tra musica e psicoanalisi alla ricerca di un nuovo linguaggio per esprimere il dolore mentale senza rifuggirlo, ma per trasformarlo in un'esperienza possibile e quindi narrabile.

