Cuzzolin
'E ffemmene 'mparlamiento
Antonio Luiso
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2020
pagine: 72
Nannina "arrevotachiazza" (Prassagora, nel testo di Aristofane) e le altre "femmene", travestite da uomini riescono ad entrare in massa in Parlamento e a far votare una legge che è un vero e proprio "colpo di stato": essa impone che sia consegnato tutto il potere alle donne. L'utopia femminista e comunista a un tempo, prende, via-via che si realizza, sempre più grottescamente i caratteri di un incubo. La commedia "Ecclesiazusai" (Donne in Parlamento), scritta da Aristofane per un contesto ed un tempo molto lontani da noi, è tuttavia di una impressionante attualità ai tempi nostri e la lingua napoletana, in cui è qui tradotta, si rivela particolarmente adatta ad esprimerne il carattere salace e canzonatorio.
Il sogno venuto dal mare. Genio e umanità di un ingegnere navale
Marino Collacciani
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2020
pagine: 124
Un sogno venuto dal mare. Pochi tratti schizzati fuori da una matita, ma già decisi e potenzialmente consapevoli per descrivere un'immagine proiettata a perdita d'occhio: un progetto "in fieri" nel disegno appena abbozzato da un bambino che aveva visto in un tronco fumante l'orizzonte del suo futuro. Fatto di propositi, di sacrifici e di privazioni, ma sempre sostenuto dalla solidarietà di una famiglia riunita intorno ai desideri del "genio" di casa. Una bella" storia italiana", nata in Sicilia e sviluppatasi al Nord passando per il centro dell'esistenza, ovvero il cuore di genitori e fratelli. Il protagonista ripercorre l'intero Stivale per "calzare" a pennello il suo grande obiettivo: costruire navi e, quindi, diventare ingegnere. Un tragitto che lo porterà ai massimi livelli professionali in un settore attraversato da mutamenti epocali e accresciuto da una personale capacità innovativa che porta questo eterno "ragazzo del Sud" a essere apprezzato anche all'estero, grazie a una serie di imprese inedite e rivoluzionarie. Contestualmente alla sua crescita, il protagonista veste i panni del manager e del direttore generale. Un'ampia riflessione dalla quale emerge la profonda umanità di un uomo rispettoso di un passato dal quale trarre linfa da "investire" sulle nuove generazioni. Un'analisi completa delle criticità nelle quali si muove l'economia italiana, delle difficoltà nel vedere premiata competenza ed esperienza.
Acqua salata
Claudio Pennino
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2019
pagine: 124
Una raccolta di poesie scelte che ripercorre vent'anni di produzione poetica. Da Vele 'e penziere, del 1999, fino agli inediti dei nostri giorni. Un percorso letterario che si snoda tra i più segreti intrecci dei sentimenti umani con un particolare sguardo, critico e appassionato, ai temi sociali che affliggono una città troppo spesso bistrattata e mortificata.
I nostri congedi. Guida pratica ai diritti a tutela della genitorialità
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2019
pagine: 144
Aggiornato alle ultime previsioni normative e legislative, I nostri congedi. Guida pratica ai diritti a tutela della genitorialità, si propone come utile strumento di consultazione per i genitori affinché possano conoscere ed utilizzare le previsioni a tutela loro e dei propri figli. Una valida guida su una complessa ed articolata materia in grado di rispondere alle principali domande che i genitori si pongono di continuo.
Napoli salvata dalle scrittrici
Aurora Cacòpardo, Francesco D'Episcopo
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2019
Un libro tutto al femminile, dedicato a donne scrittrici, che, come Anna Maria Ortese ed Elisabetta Rasy, hanno raccontato Napoli e particolari posti dell’anima, sui quali esse hanno riversato la realtà e la fantasia della scrittura. Napoli vista da scrittrici forestiere, che provano a penetrarla dal di fuori per cogliere quello che nelle sue viscere più intimamente e intensamente racchiude, talvolta nasconde. Poi c’è il Vesuvio, con la sua narrativa, la sua filmografia, alla quale hanno efficacemente contribuito Pina Lamberti Sorrentino e Maria Orsini Natale. La “montagna” per eccellenza, che più non fuma, è sempre un Vulcano, magico e misterioso. Il loro passaggio narrativo è di forte impatto emotivo ed esistenziale con un territorio, di cui si sono fatte interpreti e testimoni dirette, consegnando alla storia frammenti di cronaca, che aiutano forse a riproporla in diverse e più problematiche prospettive.
Storia ed immagini dei più noti antichi mestieri di Napoli
Enrico Volpe
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2019
Ombra sul mio volto
Johnny Okorie
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2019
pagine: 78
Un libro che nasce dal desiderio di condividere con il lettore piccole riflessioni su particolari esperienze esistenziali.
Sant’Antonio Abate a Napoli. Culto, esoterismo e folclore
Claudio Francobandiera, Marco Fiore
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2019
pagine: 1106
La morfopsicologia oggi
Bartolomeo Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2019
pagine: 168
Quinto Quarto e ingegno. La cucina della Roma papalina
Bruno Di Ciaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2019
Far rivivere il fascino della vita dell’epoca, in una visione globale in cui le tecniche culinarie sono strettamente connesse con la storia e con le tradizioni di un popolo ispirandosi agli scritti ed alle opere di storici ed esperti di gastronomia, da Apicio per l’antica Roma, ad autori più moderni come Mastro Martino e Bartolomeo Scappi, fino ai testi più recenti di Gioacchino Belli ed Ada Boni. Molte altre informazioni scaturiscono da testimonianze di visitatori e cuochi dell’epoca e dalla naturale ed innata predisposizione del romano a “raccontare” le sue ricette, con particolare riferimento a quelle che stanno scomparendo dalla memoria ed a quelle che sembrano collegare al meglio la tradizione con un senso di modernità. Trovano spazio in questa selezione anche pietanze tipiche delle regioni limitrofe, in particolare di quelle che appartennero allo Stato Pontificio, che tanta influenza hanno avuto nella formazione della cucina capitolina che permette sicuramente di dare risalto alla ricchezza ed alla copiosità delle tradizioni gastronomiche dei luoghi.

