Dalia Edizioni
Michelino per Roma a bordo della fantasia
Roberta Argenti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
Seguendo una sorta di mappa illustrata delle meraviglie cittadine, elaborata con una grafica appositamente pensata, lungo i percorsi battuti da turisti distratti, un bambino curioso, Michelino, guidato dagli appunti del bisnonno, vivrà avventure straordinarie in compagnia del Tritone di piazza Barberini e del Nettuno della Fontana di Trevi, giocherà con i cavalli scolpiti in piazza Navona, vedrà il Colosseo e il Pantheon come mai nessuno prima, si divertirà con la Bocca della verità e con molte opere d’arte della città eterna. “Michelino per Roma a bordo della fantasia” è il primo titolo della collana “Guide fantastiche” che ha come intento di raccontare le città, l’arte e la storia attraverso la fantasia, proponendo, in una veste colorata e divertente, veri e propri percorsi turistici all'interno della città. Il linguaggio della narrazione fantastica, così vicino alla sensibilità dei bambini, saprà stuzzicare la curiosità nei confronti del patrimonio storico-artistico. Età di lettura: da 7 anni.
Alberto Einstein
Adriano Tilgher
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 52
In occasione del centesimo anniversario della pubblicazione della Relatività Generale di Albert Eistein, proponiamo l’articolo di un autorevole intellettuale, critico e filosofo, Adriano Tilgher, uscito su “La Stampa” nel 1921. Alberto Tilgher fu tra coloro che, negli anni immediatamente successivi alla pubblicazione della Relatività Generale, contribuirono a vivacizzare il dibattito culturale sulle fondamentali scoperte del fisico di Ulma. “Alberto Eistein” è il primo titolo della collana “Gli autorevoli” incentrata su articoli di giornale di intellettuali autorevoli di fine ‘800, primi del ‘900, riguardanti un caso eclatante di cui nella nostra attualità si ripresenti l’importanza e l’interesse. Un articolo a firma di uno studente porterà ad analisi l’argomento rispetto alla nostra quotidianità.
Damian e la Lupa
Paola Roela
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 40
Un racconto poetico e commovente: la storia del reciproco aiuto e di una grande amicizia nata tra un bambino e una lupa. Due fratelli, Damian e April, vengono rapiti e portati in un bosco. Fortunosamente, riescono a scappare dall'uomo che li tiene prigionieri ma, nella fuga, April cade e sbatte la testa, restando priva di sensi. Il piccolo Damian non riesce a sollevare la sorella che rischia di morire assiderata nella neve e solo l’intervento di una Lupa riuscirà a tirarli fuori da quella situazione. Anche la Lupa però ha bisogno dell’aiuto di Damian per salvare il suo piccolo: tra loro nascerà una grande amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
La storia segreta di Babbo Natale a Viterbo
Roberta Argenti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 44
Un oscuro nemico minaccia Viterbo e le sue meraviglie. Chi aiuterà Babbo Natale a sconfiggerlo? Tra le bellezze del viterbese una coraggiosa bambina vi farà vivere una straordinaria avventura! Margherita e Babbo Natale, di nuovo insieme dopo le avventure di Roma, indagano e si muovono tra i segreti di Viterbo e le sue bellezze, accompagnati dal giullare Frisigello e dalla Bella Galiana, per salvare la città da un malvaggio principe. Età di lettura: da 6 anni.
Le ombre di Narnja
Annalisa Basili
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 184
Gli oscuri poteri di Narnja si scontrano con la fierezza di un popolo dall'indole ribelle. Riusciranno le donne e gli uomini di Castrum Podii Medii a smascherare il mandante dello scellerato assassinio compiuto tra le mura del loro borgo in un giorno di festa? Dopo l'intrigo che ha sconvolto la placida vita di Castrum Podii Medii, il nobile Monaldo, alla ricerca del mandante, decide di indagare tra le mura della potente Narnja durante la fiera di San Michele. I poggiani si trovano loro malgrado di nuovo coinvolti in un clima di complotto e velleità, scoprendo un mondo fatto di crudeltà, sesso, antichi rancori e macchinazioni. Solo grazie al loro spirito di giustizia, unito a sagacia e fortuna, riusciranno a ricomporre il puzzle di trame che grava sulle loro vite.
D'amore corna e poligamia
Vincenzo Policreti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 210
Travolto dalla passione erotica scatenata in lui con sottile abilità dalla bellissima Francesca, affascinante quarantenne in carriera, il rampante Luigi, quadro di un ben riconoscibile partito politico, abbandona la giovane moglie e il figlio appena nato. I genitori di lui, gente solida e all'antica, fanno quadrato attorno alla sposa tradita e al nipotino e tutto sembrerebbe bene o male sistemarsi. Ma negli inediti equilibri stabiliti attraverso il reciproco aiuto e dalla nuova convivenza tra suoceri, nuora e nipote si annida qualcosa che nessuno poteva prevedere e che proietterà i protagonisti di questo dramma in un vero e proprio cataclisma emozionale. Contro ogni previsione, il Dottore, un ironico Sherlock Holmes della psicologia, sarà in grado di comporre i conflitti proponendo una soluzione del tutto anomala e sorprendente, moralmente inaccettabile, ma l'unica utile a soddisfare le intime esigenze di tutti.
Castrum Podii Medii. Poggio di Otricoli e la scoperta di una terra di mezzo
Francesco Santaniello
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
La storia e l'arte di un piccolo gioiello nel sud dell'Umbria, Poggio di Otricoli, svelate da documenti che attraversano i secoli per restituire gli avvenimenti e lo svolgersi della vita in un borgo singolare per l'orgoglio, la tenacia, l'intraprendenza dei suoi abitanti. Una natura bellissima, raccontata da artisti e poeti illustri, fa da cornice a Castrum Podii Medii, dal fascino intatto, racchiuso nelle possenti mura di cinta dell'antica rocca. Lo studio di Francesco Santaniello guida il lettore per le vie del paese alla scoperta dei tesori stratificati nel tempo; gli scatti di Sergio Coppi regalano per ogni dettaglio, per ogni scorcio, visioni d'artista. Poggio di Otricoli, grazie alla passione dei suoi abitanti e all'impegno dell'Associazione Castrum Podii Medii, che cura attività di valorizzazione e che organizza, nel terzo fine settimana di luglio, un'originale festa di grande richiamo, "Le Giornate Medioevali", si mostra oggi in tutta la sua bellezza.
La notte che Babbo Natale tornò a Roma
Roberta Argenti
Libro: Libro rilegato
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 40
Da quando i bambini comprano i loro regali su internet e non scrivono più letterine, Babbo Natale ha fatto le valigie e se n'è andato a gestire un chiosco di frutta su un'isoletta tropicale. Un giorno i suoi folletti, che sono rimasti ad abitare nella vecchia casa al Polo Nord, in via della Neve 1, dove un tempo c'era anche la fabbrica dei giocattoli, ricevono inaspettatamente una lettera che viene da lontano, dall'Italia, precisamente da Roma. La piccola Margherita, in un vecchio libro dimenticato in soffitta, ha scoperto la storia di Babbo Natale e così ha deciso di scrivergli perché ha un desiderio molto speciale, riuscirà a farlo ritornare? Età di lettura: da 7 anni.
Cacao city
Antonietta M. Usardi
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 270
In una Milano distopica e contemporanea, il cacao è la droga preferita dagli anziani e spopola, fatale, in case di riposo e circoli ricreativi. Delizia, addetta agli abbracci in un megastore del centro, e suo fratello Claude, poliziotto, cercano disperatamente per la città i nonni Belinda e Costante, fuggiti da un centro di disintossicazione. Li segue Robespierre, giornalista con la vocazione del cronista d'assalto, disgraziatamente impiegato al "Gazzettino delle Buone Notizie". Traffici illeciti, omicidi e misteriose sparizioni: nulla è ciò che sembra sotto le oscure luci di Chinatown. Chi ha portato il cacao in città? Perché Belinda e Costante, rapinatori di professione in gioventù, sono in fuga con tutta la vecchia banda?
I partigiani non c'erano
Germano Rubbi
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 280
Il racconto di un episodio terribile, realmente accaduto in un paese del centro Italia nell'aprile 1944, dettagliatamente ricostruito grazie alle testimonianze dei sopravvissuti. Un caporale dell'aviazione tedesca, un maggiore della Wehrmacht schiavo della sua ambizione, un giovane podestà mite ma deciso, un mulattiere divenuto partigiano più per ribellione che per ideologia, un ragazzino di otto anni con un'idea confusa della guerra, un colonnello fascista che non si rassegna alla sconfitta imminente sono gli attori principali di questa storia capace di scuotere le coscienze. Nel parossismo di quei giorni, per la morte di partigiani ma anche di tanti civili estranei alla lotta, non solo il nemico riconosciuto della Resistenza giocò un ruolo determinante, ma anche insospettabili antipatie, invidie e vecchi rancori tra vicini di casa. I dati ufficiali raccolti nell'archivio militare tedesco di Friburgo, le testimonianze dei sopravvissuti si intrecciano in una storia che, dall'iniziale, apparente quiete di una vita quasi normale, culmina in un dramma di follia e crudeltà.
Qualcuno si salverà per raccontare
Guerrino Giansanti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 100
Guerrino Giansanti inizia a scrivere la storia della sua prigionia cinquantuno giorni dopo essere stato liberato dagli americani e un mese dopo la fine del conflitto mondiale. È il 4 giugno 1945. Si trova in Germania a Halberstadt, in un campo degli Alleati, in attesa di tornare in Italia, e sente il bisogno in mezzo alle macerie della città distrutta - di scrivere ai propri famigliari e raccontare i diciannove mesi d'internamento. La follia del male nei giorni della sua detenzione, la disumanizzazione del sistema dei lager, il fanatismo nazista e i sentimenti razzisti. Guerrino Giansanti racconta la sua esperienza nel campo di prigionia, gli uomini comuni, militari e civili, ragionieri della violenza e ingranaggi della brutalità quotidiana; descrive la sopravvivenza, giorno dopo giorno, nella speranza che arrivino gli eserciti Alleati e la fine del conflitto e oppone alla banalità del male la propria umanità.
Divina Commedia. Le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca
Pompeo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 138
Cento visioni ispirate al genio di celebri artisti dalla penna del vate e padre, maestro della lingua e della nostra cultura, Dante Alighieri, diventano cento cartoline illustrate dedicate alla Divina Commedia. Con questa serie, prodotta nelle sue storiche Industrie Tipografiche di Terni, Virgilio Alterocca, una delle personalità più poliedriche e intraprendenti dell'inizio del secolo scorso, vinse la medaglia d'oro della sezione "Arti Decorative" alla Mostra di Milano del 1906.