Davide Ghaleb Editore
Italia. Da Giolitti a Grillo. Tutti i dossier più scottanti
Filippo Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2019
pagine: 344
È una storia d'Italia concepita come un'inchiesta riguardante essenzialmente gli episodi e i fenomeni più controversi. Si analizza ogni evento partendo da una domanda, cui segue una risposta non sempre univoca, talvolta non esaustiva, mai reticente, aliena da retorica e dalla riproposizione di facili e fuorvianti luoghi comuni. L'opera è fonte d'informazione per chi voglia capire la complessità e la contraddittorietà della Storia d'Italia.
La léngua vitorbese. 2° premio di poesia in dialetto locale dedicato al poeta Edilio Mecarini
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2019
pagine: 60
La raccolta contiene, presentate secondo l'ordine col quale si sono classificate, le poesie premiate e quelle che la giuria ha ritenuto meritorie, in virtù dei valori stilistici ed evocativi espressi, di una speciale menzione. Il volume è pensato in primis per essere consegnato agli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso al fine di stimolare nei più giovani e nelle loro famiglie il rinvigorimento e la valorizzazione di un più alto sentimento di appartenenza all'identità linguistica viterbese e quindi di dignità civica.
Il cane nero e altri racconti
Egidio Storelli
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2019
pagine: 116
Lo sguardo di un cane segue insistentemente il protagonista del primo racconto. Perché? Chi è questo cane? Infondati sospetti perseguitano Elisabetta, vittima ignara di un supplizio basato sul pretesto. E poi c'è una guardia carceraria che accompagna il condannato a morte durante le ore che lo separano dal patibolo. C'è l'ostinata impulsività che rincorre il brigante impegnato in continue, rocambolesche fughe... Il lettore noterà come, in ogni racconto, situazioni circostanziali o psicologiche corrono parallele ai personaggi, sul filo di una surreale inquietudine. Fino all'ultima storia, nella quale il senso dell'ironia non riesce proprio ad abbandonare un uomo colto da infarto. Umorismo che contribuirà a salvarlo: segno forse che l'autore, nonostante l'attitudine drammatica dei racconti che scrive, è in fondo un inguaribile ottimista.
Essere visti. Poesie d'amore, d'amicizia e di rabbia
Alfideo Fochetti
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2019
pagine: 84
In questa raccolta sono riuniti i sentimenti che, più di ogni altra cosa, hanno riempito l'anima del poeta colmandola e placandola allo stesso tempo: l'Amore, l'Amicizia e la Rabbia. Tre facce di un triangolo esistenziale difficile e complicato da cogliere se non si possiede la chiave giusta, la sensibilità di una personalità incontenibile e complessa qual è quella dell'autore.
Plastica ed altri racconti
Evalù Cicuto
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2019
pagine: 144
Una casa infestata da oscure presenze, un nuovo amore che nasconde un orribile segreto, gli incubi che diventano realtà: questo e tanto altro in "Plastica e altri racconti", dieci episodi di genere horror psicologico che accompagneranno il lettore in una dimensione in cui le peggiori paure prendono forma. "Si affacciò alla finestra in maniera distratta. Gli occhi che vagavano senza un preciso appiglio. Forse fu proprio per quella sua momentanea mancanza di concentrazione che ci mise più di quanto avrebbe voluto a vederlo. [...] Un piccolo grido le uscì dalla bocca, involontario, quando vide la figura ammantata di nero che stava inequivocabilmente guardando verso la sua finestra. Si premette una mano tremante sulla bocca..."
Ager. Tredici musei raccontano il territorio del lago di Bolsena
Marco D'Aureli
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Questo libro, nella forma del diario di bordo, nasce per conservare traccia e restituire suggestioni degli itinerari toccati dalle passeggiate/racconto condotte sotto le insegne del progetto Ager e svolte tra luglio del 2017 e aprile del 2018. Nelle sue linee essenziali l'idea di base prevedeva lo sviluppo di tanti percorsi quanti sono i poli del Sistema, nonché la realizzazione di altrettante passeggiate/racconto (vale a dire performance di teatro narrazione che portano la parola detta ad alta voce a risuonare nei luoghi e ad evocarne il genius loci) tese a promuoverli e a renderli fruibili. A ricucire, a riconnettere i musei stessi con il proprio intorno, il proprio contesto, il proprio paesaggio ("zanzottinamente" inteso come luogo che raddensa in sé le storie e le esperienze di chi lo ha vissuto, attraversato, rappresentato). In una parola: il proprio ager.
Un passo a mezzanotte
Onor Limini
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
"Un passo a mezzanotte" è un romanzo ambientato ai nostri giorni, la cui storia si intesse nel vissuto di Abe, ragazzo problematico e apparentemente viziato, che porta dentro di sé il rifiuto dell'identità familiare. Per quanto si dimeni, per quanto cerchi di tirarsi fuori da questa origine, sarà costretto a farci i conti. La vicenda fa da sfondo ad altri personaggi, ognuno è il risultato della coscienza dell'altro ed è attraverso questo procedimento che si conosce l'amore di Abe, April. Un ricordo impetuoso li separa e li avvicina in continuo, ma è frutto dell'intangibilità, nessuno sfiora a mani nude l'altro perché è il passato a dettare le regole al presente. E chissà se questo amore potrà essere la giuntura della realtà?
1918-1940 la storia non guarda gli uomini
Domenico Carella
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2018
pagine: 320
Lo scritto narra della vita e dei sentimenti e delle idee di Domenico Carella negli anni che intercorrono dall'inizio della prima guerra mondiale sino allo scoppio della seconda nel 1940. Tratteggia, nei suoi ricordi, una storia del fascismo tra le due guerre come lui l'ha vissuta, descrivendo uno spaccato di vita autentico di quel periodo. Attraverso questo suo personalissimo diario psicologico, egli conduce un "indagine storica" dell'Italia e dell'Europa tra il 1923 e il 1939.
Oriolo Romano un borgo da raccontare
Francesco Mancuso
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2018
pagine: 180
Oriolo, un tenero paese in provincia di Viterbo. Nacque per grazia dei Santacroce che vollero costruirlo sull'idea di "città ideale". Questo libro è lo spartito di un coro: dodici voci a raccontare di sé, delle loro marachelle, dei loro sogni, delle loro fatiche, delle loro eccellenze, del loro paese, sia i nativi che le persone che lo hanno scelto per grazia di vita. Ogni voce ha un suo timbro, un suo acuto, un suo gorgheggio, straordinaria l'armonia che ne è scaturita: questo è il loro libro.
Pittura a Vetralla dal Medioevo all'Ottocento. Studi e ricerche degli allievi di Enrico Guidoni
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2018
pagine: 208
Questa pubblicazione, che vede la luce dopo anni dalla scomparsa di Enrico Guidoni, avvenuta nel 2007, presenta le ricerche effettuate nel 2004 dai suoi allievi della Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti dell'Università di Roma "La Sapienza" (Corso di Istituzioni di storia dell'arte). Le ricerche sono dedicate al patrimonio pittorico di Vetralla e abbracciano un arco temporale e cronologico che va dal Medioevo all'Ottocento.
La gloria e l'oblio. Pietro Canonica a Vetralla
Andrea Natali
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
Pietro Canonica (1869-1959) scultore, pittore, musico, compositore, uno dei più grandi artisti nel panorama internazionale del primo Novecento, ha soggiornato per molti anni a Vetralla, facendo della cittadina della Tuscia un luogo di riposo e di ispirazione. A Vetralla Canonica impianta uno studio e una fonderia dove realizza alcune importanti sculture in bronzo e splenditi dipinti che ritraggono il paesaggio. Il libro, mediante testimonianze e documenti inediti, riporta i tratti salienti della vita di Canonica a Vetralla sospesa fra momenti di gloria e periodi di oblio e ha la finalità di rivalutare la figura e valorizzare la presenza dell'artista a Vetralla. Con scritto di Stefania Fieno. Presentazione di Bianca Maria Santese.
I cicli pittorici di palazzo Mariotti-Franciosoni. Studi inediti e aggiornate considerazioni
Simone Lupattelli
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2018
La pubblicazione sui cicli pittorici di Palazzo Mariotti-Franciosoni, è il frutto del lavoro svolto dall'autore su uno dei monumenti meno conosciuti della città di Vetralla, un patrimonio da valorizzare, conservare e tutelare.

