Davide Ghaleb Editore
Tramonti di sogni e albe di realtà. La mia vita in poesia
Francesco Mancuso
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 138
Era notte fonda quando, non si sa chi, decise che dovevo uscire dal mio placido lago amniotico, non cacciai un solo urlo, non versai una sola lacrima, stupita guardai le forbici che rompevano il mio legame profondo con mia madre, la guardai incuriosita, Maria era stremata, pallida, con gli occhi lucidi di gioia e del dolore leopardiano che portava sempre con sé, poi cacciai uno strillo potente, avevo fame e avevo già imparato, nel formarsi antico della mia grammatica interiore, che bisognava chiedere con forza per ottenere. La forza delle donne che Francesco ha dentro sé, sigillo della mia vita.
Cacciatrice di ricordi. Tra memoria autobiografica e filosofia
Nadia Boccara
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 140
Lo scrivere mi aveva portato a immergermi nelle immagini che mi suscitava quella calda atmosfera della mia terra, dalla quale fui allontanata bambina e che mi aveva visto, durante il tempo della giovinezza, ritornare soprattutto nei periodi estivi. Entrando nell'età adulta ogni rapporto con quella terra fu interrotto, anche perché in quel tempo tutta la mia famiglia d'origine era migrata a Parigi. In quel luogo avevo lasciato il mare, la campagna, una fattoria con maiali e mucche, di cui amavo tutto, anche gli odori che derivavano da ciò che una persona adulta evita di calpestare. A Tunisi avevo lasciato gli affetti più cari, ma soprattutto il senso di appartenenza. Nadia Boccara
Chiusi in questo mondo
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
«Chiusi in questo mondo» è il n. 0 della collana editoriale «BIT - Books in Team», nata dalla collaborazione tra sei docenti, nonché affiatati amici, del Liceo «Santa Rosa da Viterbo» e un editore. La loro proposta, approvata della commissione del «Progetto formazione e cultura: valore lettura e promozione letteraria», ha permesso ad una trentina di ragazzi l'esperienza della filiera editoriale. La scelta del titolo nasce da una ricerca di senso da parte dei «giovani editori».
L'orto botanico gianicolense e Giovanni Battista Trionfetti. Viaggi nella Tuscia, al Circeo e in Italia di un botanico appassionato tra Seicento e Settecento
Carla Benocci
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 240
L'Orto Botanico sul Gianicolo, istituito nel 1660 dal pontefice senese Alessandro VII Chigi, nasce con un obiettivo di grande attualità: poiché è dovere del «prencipe» di provvedere «che si propaghino le scienze e l'arti liberali», occorre predisporre un Giardino dei Semplici per coltivare e far conoscere erbe e piante, scoprendo nuove specie e le qualità di ognuna. Si deve però al «semplicista» Giovanni Battista Trionfetti se questo giardino diviene un luogo noto in tutta Europa e aperto a tutti, «studenti e dilettanti», come riportano i manifesti con i quali si annunciano le lezioni pubbliche tenute dallo stesso Trionfetti. Egli, d'intesa con l'Università della Sapienza dalla quale dipende l'Orto, compie ogni anno viaggi avventurosi e in luoghi impervi, alla ricerca di nuove piante, sui Colli Romani, lungo la costa fino al Circeo e verso nord, nella Tuscia, seguendo le tracce di Leonardo, come documentano le piante del grande artista toscano. Il mestiere del botanico è appassionante e richiede continui aggiornamenti: Trionfetti visita gli Orti Botanici di Pisa, di Firenze, di Bologna e va alla scoperta di erbe nel bolognese, fino a Comacchio. L'Orto romano è dotato di un nuovo padiglione pentagonale di Giovanni Battista Contini ed è rinnovato dal pontefice Benedetto XIV, al quale l'Università dedica alcune fontane, su progetti di Ferdinando Fuga. Il successo del luogo è tale che nel XIX secolo si rende necessario il suo spostamento in un'altra sede, mantenendo e sviluppando gli obiettivi secenteschi.
La Comune di Parigi. In dodici conversazioni radiofoniche e sei appendici
Umberto Calamita
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 206
Siamo a Parigi, si sente già nell'aria la primavera, le giornate si allungano. Ma quel 18 marzo del 1871 sarà per sempre diverso da tutti gli altri. Uno squadrone di militari dell'esercito, su ordine del nuovo governo repubblicano di Adolphe Thiers, è sulla collina di Montmartre e sta mettendo le mani su alcune decine di cannoni rimasti appostati là, a difesa della città contro l'assediante Regno di Prussia, già vincitore a Sedan all'inizio di settembre 1870. Ma la requisizione degli obici non va in porto, perché centinaia di donne, uomini, ragazzini, vecchi, i soldati della Guardia nazionale, il popolo di Parigi insomma, la impedisce. "Questi cannoni sono nostri... li abbiamo pagati noi! Sono soldi del popolo... giù le mani dai nostri cannoni!" grida la folla. L'incidente appare non avere conseguenze immediate ed i soldati dell'esercito, dopo aver fraternizzato con la gente che manifesta, se ne vanno.
Serve & volley. Un racconto per immagini
Simon Duha
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Riavvolgerei il nastro provando a riascoltare e recuperare tutti i dialoghi interrotti per superficialità, paura, distanza, tempo e immaturità con le persone che ho incontrato, abbracciato, baciato e allontanato. Riavvolgerei il nastro per ringraziare le persone con cui ho giocato, ballato, bevuto, fumato, pianto, riso; per salutare i pompieri di Roma nord, i bigliettai degli autobus, le colleghe di mia madre, i figli di Francesco il portiere, i pescatori in riva al mare, i capocantiere misericordiosi; per riabbracciare le persone care che non ci sono più. Riavvolgerei il nastro scartando le scorciatoie del quieto vivere, cucendo nuove magie, stupori e inaspettate comunioni, con il filo delle passioni." Simon Duha
Pussa via la corona dal virus
Silvia Sciortino
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 34
C'era una volta un Mondo molto diverso da ciò che è oggi. Un tempo in cui anche noi passeri eravamo diversi. E io, me lo ricordo bene quel giorno lì. Età di lettura: da 6 anni.
My wonderful testa rossa 0726-0606-0726
Stefano Sebastiani
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 232
Un'appassionante avventura, tra Inghilterra, Brasile, Cuba e Italia, condotta da Stefano Sebastiani, pilota automobilistico fin dagli anni Sessanta, per dare nuova vita alla sua Ferrari Testa Rossa matricola 0726. "L'idea di questo ambizioso progetto partì quando ebbi finalmente la certezza che la macchina di Ettore Chimeri, finita nel cemento armato della pista dell'aeroporto militare di La Habana, poteva essere totalmente ricostruita e riportata alla luce. Da moltissimi anni ero entrato in possesso di molto materiale Ferrari originale dell'epoca..."
La cicala di settembre
Renato Cavallo
Libro
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 104
Una volta che la nostra breve luce di esseri sarà tramontata, ci toccherà dormire un'unica interminabile notte. A differenza del sole, che torna invece a-sorgere-ancora-e-ancora, a ogni aurora. E così, da subito, riconosciamo per classica la concezione sottesa al dettato della Cicala di Renato: la vita come luce, calore, energia; la morte come ombra, malinconia-assenza, nostalgia. Non ci sorprenderanno perciò, in tal chiave, i ricorrenti - non per forza scolastici - stilemi carducciani; o certe eco di prosaiche umiltà alla Pascoli; né qualche compiacimento-allusione al D'Annunzio più panico.
Ballate sul mondo
Gianni Abbate
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Sono 75 ballate poetico/teatrali e un prologo, per disegnare un mondo alla fine del mondo, il nostro... Sono state concepite e scritte buona parte nel secondo lockdown. È un affresco grottesco e feroce del genere umano in tutto il suo decadimento e imbarbarimento. Ogni partenza diventa una falsa partenza, un aspettare che qualcosa possa cambiare anche senza prendere posizioni, senza esporsi e quindi senza rischiare. La spietatezza, l'immoralità del potere, l'arroganza, la meschinità, ma anche l'impotenza di chi soggiace, ne viene fuori, con qualche guizzo qui e là di voglia di cambiamento, rivolta, rivoluzione con volteggi acrobatici e doppi salti mortali, per poi ricadere nella polvere. Nell'ultima ballata c'è una speranza, o forse desiderio sogno, di ritrovare un nuovo inizio.
Trame di comunità orditi di tessuto
Brunella Bassetti
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 204
L'intento di questa pubblicazione è quello di favorire la riscoperta di antiche radici e atavici legami con i nostri numerosi antenati - padri fondatori e madri fondatrici - che diedero vita ad un vero e proprio gioiello rinascimentale di cui tutti noi ci sentiamo, ancora, parte. Oggetto del nostro studio sono una considerevole quantità di documenti contenuti nel primo Registro parrocchiale della Chiesa di San Giorgio martire di Oriolo Romano, unitamente ad altri manoscritti o registri conservati presso l'Archivio Storico Comunale. Il manoscritto principale offre numerosi spunti di ricerca per cultori della storia locale e delle zone limitrofe oltre a costituire una fonte preziosa per gli storici della lingua.
In memoria di te
Sarah Minciotti
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2022
pagine: 120
Ho voluto dedicare questo libro a mia madre per l'urgente necessità di sigillarne il ricordo nell'immenso spazio del tempo. Ogni anima che leggerà questi versi, mi auguro riesca a penetrarne una piccola essenza indissolubile. La sua vita è stata costellata da intense vicissitudini, aspre, dolorose, inquietanti ma pure graziate dalla presenza dei suoi tre adorati figli e dalla incorruttibile fede nel Dio d'Amore. «Quanto spazio c'è ora accanto a te? L'immenso dell'immenso che non ha spazio» (Sarah Minciotti)

