fbevnts | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Davide Ghaleb Editore

Storie de noantri

Carlo Pavia

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 328

«È poeta del mondo piccolo borghese e fornisce, nei suoi testi, un'alternativa stilistica, ancor prima che linguistica, alle intoccabili autorità del passato come il Belli, il Trilussa, il Pascarella e il suo adorato Sor Capanna. Ne esce un ritratto di una Roma tipo fin de siècle (ormai rari esempi... a trovarli) ed i luoghi prediletti per cogliere tale Roma caratterizzano la zona in cui lavorava e viveva buona parte della sua giornata ovvero piazza della Cancelleria, Campo de' Fiori, piazza Pollarola, via del Biscione, dei Pettinari, dei Baullari, ecc, ecc; tutti luoghi, insomma, già frequentati dal suo esimio maestro (er Sor Capanna appunto) da cui estirpa storie di tutti i giorni preferendo le più comiche, sebbene non manchino le tragicomiche.» (dalla Prefazione di Carlo Verdone). Presentazione di Fabio Isman.
25,00 23,75

Le ricette di nonna Angelina

Paolo Andreocci

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Le cento ricette di nonna Angelina appartengono alla civiltà contadina. Molte sono ancora in uso nella Tuscia, ma qualcuna, temo, è a rischio di estinzione. Per questo ho deciso di raccoglierle e diffonderle, perché non le dimentichi la gente di Vignanello e perché gli altri possano apprezzarne i pregi, tra i quali spicca il profumo del finocchio selvatico. Ho arricchito la raccolta con le ricette di altre "nonne", che offrono interessanti varianti ai piatti della tradizione. Infine, ho annotato alcune proposte innovative di giovani cuochi di Vignanello, i quali, pur fedeli alla "vecchia" cucina e attenti alla valorizzazione dei prodotti del territorio, sono impegnati nella ricerca di nuove vie di espressione gastronomica: un dolce stil novo.
12,00 11,40

In memoria di Fabiano

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 116

A differenza del numero di esordio dello scorso anno, questo secondo volume della collana dei Quaderni dell'Archivio di Stato di Viterbo pur non essendo concepito come lavoro monografico dedica una prima, ampia, sezione dello stesso al ricordo di un amico prezioso degli archivi, Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio, scomparso, purtroppo precocemente, all'inizio di questo anno 2021.
15,00 14,25

'E case sbracate del borgo di Ronciglione. 15 ottobre 1918

Alberto Saìu

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 108

Questo libro raccoglie le informazioni riguardanti la frana che investì il Borgo ronciglionese la notte del 15 ottobre del 1918. Purtroppo il ricordo dell'episodio andò disperso a causa dei grandi eventi storici di quel periodo rappresentati dalla fine della grande guerra, e probabilmente per questo motivo fu dimenticato dalla popolazione pur rimanendo nella memoria collettiva nel toponimo «'E case sbracate». Alberto Saiu
15,00 14,25

Colore e simboli

Angelo Russo

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 56

Ciò che colpisce nella produzione di Russo sono i colori: smaltati, sanguigni, impermeabili alla luce. I rossi predominano su tutto, divorando gli azzurri e i verdi, con un disequilibrio tale da destabilizzare. Ma la tensione emotiva è solo apparente: fluttua nel disegno, si dissolve e evapora. Non ce n'è traccia nei corpi, o meglio nelle sagome, che abitano lo spazio senza conquistarlo. Non abita nelle maschere, negli insetti, negli oggetti in apparente movimento, raggelati dal tratto deciso del disegno. Segno spesso tagliente, fatto di linee che si piegano in angoli acuti e taglienti, alle volte invece più sfumato e sinuoso. È proprio questa contrapposizione a emergere prepotentemente in ogni suo lavoro, che si caratterizza proprio per questi bizzarri abbinamenti, che sembrano naïve, ma sono invece pensati, ragionati, meditati. L'artista fornisce di sé così una lettura intima, personale e carnale. Riesce a rendere trasparente ciò che è materiale, fluido ciò che è solido. Angelo Russo traspone in pittura il suo personale trattato dell'arte e lo fa nel modo più istintivo possibile, attraverso le pennellate, liquide, fluide eppure impermeabili e insondabili. Affascinato dal macrocosmo, Russo non rinuncia alla minuzia, al dettaglio, al motivo decorativo. In lui la psicologia si apparenta al dato intimo, fino a diventarne un tutt'uno. Viaggiano paralleli, contigui, di pari passo. (Andrea Alessi)
12,00 11,40

In terra di nessuno

Francesco Patriarca

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 104

"Da un'anonima vecchia cartellina impolverata e ingiallita dal tempo è fuoriuscito un manoscritto datato 1944 e firmato da Francesco Patriarca, mio padre (1910-1966). È una commedia dal titolo "In Terra di Nessuno", dai caratteri appena leggibili, oramai quasi cancellati dall'usura e dalla polvere. La commedia si svolge classicamente in una coerente unità di luogo, di tempo e di azione. I personaggi sono semplici e familiari, presi da un campionario per nulla letterario, e immersi fino al collo nelle pericolose bolge che seguirono l'inferno verificatosi dopo la caduta del Fascismo, l'8 Settembre del '43 e per tutto il '44. In tutti i protagonisti freme un'incessante sensazione di pericolo che fa nascere coraggio e paura mista ad una solidarietà che ce li fa sembrare ancora vivi e vicini a noi. Personaggi per i quali, tra incoscienza, paura, astuzia e generosità, il caso non cessa, neppure per un momento, di fare il suo mestiere, facendone reazioni inattese, verità nascoste, invertendo spesso il gioco delle parti. Persa quella brutta guerra, l'Italia era politicamente e militarmente «una terra di nessuno», nella quale tutti vi erano minacciati: dai residui della polizia fascista, dalle ritorsioni spietate dei tedeschi, dai rastrellamenti dei repubblichini, dai bombardamenti degli alleati e persino dalle vendette di alcuni partigiani a caccia di ex fascisti. Tutti contemplavano l'immanità del disastro e dovevano convivere con i veleni della disfatta nazionale, con le vendette politiche e con il governo incerto e precario di un paese ferito a morte. Francesco Patriarca aveva da tempo avuto il presentimento di ciò che sarebbe accaduto".
12,00 11,40

Italia-Brasile e le altre

Massimiliano Morelli, Antonello Ricci, Alessandro Tozzi

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Gli autori di questo libro che tratta pane e pallone, noti al loro pubblico come Maritozzi, sono in realtà tre gaglioffi: un avvocato, al quale vi consiglio di rivolgervi come ultima speranza prima del suicidio; un professore, di quelli con cui vi scontrereste a colpi di cancellino imbolsito da etti di gesso; un giornalista, il sottoscritto, che ancora oggi s'interroga sull'esame di Stato che lo laureò tale, con le anime di Gianni Brera e Beppe Viola a chiedersi come sia stato possibile far cadere così nell'oblio il mestiere della scrittura. "Italia-Brasile e le altre" sboccia da tre menti bacate decise a portare sul palco una storia conosciuta a menadito da intere generazioni d'italiani. Un reading consacrato alla sfida pallonara più amata dal popolo dei santi, dei navigatori e compagnia cantante. Trent'anni esatti dopo la disfida del Sarrià (Viterbo, 5 luglio 2012) quel loro racconto incanta perfino Paolo Rossi. Mormora dea Fama come nell'entusiasmo dell'applauso finale Pablito esclamasse: «Mille volte ho visto e sentito narrare la partita col Brasile, mai in maniera così geniale.»
12,00 11,40

Memorie e lettere di Antonio Vignaroli

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 112

La vita militare al tempo della seconda guerra mondiale, gli orrori e le privazioni del fronte bellico, la lunga prigionia in un luogo sorprendente: il campo di internamento di Zonderwater, in Sudafrica. Ma anche i ricordi della vita contadina di una volta in quel di Farnese, piccolo borgo della Maremma laziale a due passi dalla Toscana. Questo e altro si può trovare nelle memorie di Antonio Vignaroli, vissuto per oltre cento anni. Agricoltore con la passione per la lettura e la scrittura, marito e padre, nonno e bisnonno, in età già molto avanzata era solito aprire un quaderno, afferrare una penna e scrivere le sue memorie, per evitare che andassero perdute. Memorie che, a pochi anni dalla sua scomparsa, la famiglia ha voluto trascrivere e raccogliere in questo libro, insieme alle toccanti e profonde lettere che Vignaroli inviava, soprattutto ad amiche e innamorate, quando era prigioniero. Parole ed emozioni di un uomo genuino che ha visto passare davanti ai suoi occhi un secolo di storia, testimone di vicende che hanno segnato indelebilmente la sua gioventù e quella di tante altre persone, rafforzando al contempo quei valori - la fede, la famiglia, l'amicizia, l'importanza di mantenere una mente attiva e presente anche nelle peggiori situazioni - a cui è rimasto fedele per la sua intera vita.
12,00 11,40

Nel parco

Alfideo Fochetti

Libro

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 116

Tutto qui si manifesta e tutto è chiaro tutto è scelta e tutto è dubbio la parola che si mostra ci include ma le voglie e le incertezze restano. Sapremo declinare l'avverso tempo e il cammino della speranza sul passo degli angeli? Un volo colorato di farfalle-aquiloni.
12,00 11,40

Passaparola. Autoritratto allo specchio convesso degli scritti sparsi e d'occasione. Fra i santi Agostino, Giorgio e Girolamo

Antonello Ricci

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 360

Antonello Ricci compie 60 anni (auguri) e confeziona una cornucopia con le composizioni dettate negli ultimi quattro lustri. Il lettore, quelli agé, come chi scrive, o i nuovi troveranno nelle pagine squadernate nel volume i suoi miti letterari, siano essi di gran nome (Bianciardi, Brancati, Pasolini, Pirandello, Wilcock), siano essi espressione di orizzonti e temperie lontane: a Viterbo, Alfio Pannega, poeta della vita; in giro per la Maremma, una manciata di poeti a braccio con i quali non poche volte si è misurato in scintillanti tenzoni fatte di ottave rime in versi endecasillabi. Ma oltre la letteratura, c'è il cinema (Federico Fellini, Alberto Sordi); la storia, con biografie di eroi garibaldini ignorati dagli storici militanti; le passeggiate-racconto che hanno sorretto battaglie civiche (prima fra tutte, la difesa e quindi invenzione del parco dell'Arcionello) e novellato mirabilia storico-artistiche sulla quasi totalità dei 60 borghi di cui si compone la Tuscia viterbese; e poi ancora le reiterate immersioni nei paesaggi e nella natura incontaminata della Selva del Lamone e della Maremma.
20,00 19,00

Songbook. Canzoni 1979-2015

Antonello Ricci, Silvio Ciapica

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 168

Compagni di banco al liceo. Uno musicista, l'altro poeta. Li accomuna la seduzione del paesaggio. La loro terra. E prendono a comporre canzoni. All'università: uno studia da forestale l'altro da antropologo. Il lavoro poi li dividerà: chi a Cagliari chi a Bologna. Infine, uno se ne tornerà nella sua Viterbo l'altro se ne andrà a vivere a Genova. Cala il sipario. Finché un giorno, più di vent'anni dopo...
15,00 14,25

Ostelvio Celestini. La léngua vitorbese

Antonello Ricci, Marco D'Aureli

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 168

Era, questo dedicato alla poesia dialettale di Ostelvio Celestini (1934-2020), un libro necessario: perché di una tradizione il cui solco fu originariamente delineato (erano gli anni '30) da Enrico Canevari e poi a seguire - a partire dagli anni '60-'70, in un'Italia che freneticamente andava cambiando volto, smemorandosi delle proprie radici storico-culturali - da Emilio Maggini ed Edilio Mecarini (ciascuno dei tre dedicatario di una delle edizioni del concorso a premi La léngua vitorbese), Ostelvio ha rappresentato il naturale sviluppo e affinamento in termini di autocoscienza del fare e del pensare la poesia dialettale
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.