Dellisanti
Il ritratto dell'inganno
Cosimo Sammarruga
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2023
pagine: 194
Il governo giallo-verde fa da sfondo al naufragio di un rapporto coniugale, dopo dieci anni di vita travagliata. Ausilia e Filippo, caratteri più diversi e soprattutto modi differenti di intendere il proprio ruolo sociale non si potevano ritrovare. La donna dirige l’ufficio della Prefettura: rilascio licenze porto d’armi, egli coltiva grandi progetti che avrebbero dovuto lanciarlo nel mondo degli affari e che si concludono in devastanti fallimenti economici. L’ostinazione nel perseguire il miraggio del successo lo spinge nell’isolamento. La separazione sancisce la fine delle nozze. Il caso rimette Ausilia sulla sua strada dell’antico amore: Sergio. Provati ambedue dalla vita si ricongiungono. Il viaggio di lavoro a Roma opera il definitivo disgelo del loro legame.
Compendio di avvertenze generali. Competenze didattiche psicopedagogiche, metodologiche e legislative per tutte le classi di concorso di ogni ordine e grado scolastico, TFA sostegno, 24 CFU, percorsi abilitanti
Angelo Martemucci
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2023
pagine: 180
Raccolta di sunti, sintesi ed appunti ordinati ed elaborati sulla base di testi e manuali ufficiali per la preparazione di esami e concorsi pubblici. Può costituire una valida integrazione generale per la preparazione alle prove preselettive o selettive dei vari concorsi (ordinario e straordinario) riservato ai docenti per i posti comuni (materie curriculari) e/o sostegno, così come per il TFA riguardante le prove per l’ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno.
Il servo di Dio. Filippo Piccinini
Consuelo Manzoli
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2023
pagine: 184
Antesignano e precursore della consacrazione secolare, nel 1920, appena diciannovenne e per di più ancora seminarista, Filippo Piccinini ebbe il dono dello Spirito di intuire che era possibile la consacrazione nel mondo e che tale forma non escludeva nessuna categoria di persona, al fine di poter dare un senso pieno alla vita. Pur tra ostacoli, incomprensioni e lotte varie, non esitò nel promuoverne, con la collaborazione della Signorina Giuseppina Carelli - prima consacrata - la specifica vocazione, dando vita ad un vero e proprio movimento, con giovani, di ogni condizione fisica, sociale e culturale, disposte a dedicare a Dio il “per sempre della loro esistenza”, pur rimanendo nel proprio ambiente familiare e di lavoro. Solo dopo la promulgazione della Costituzione Apostolica Provida Mater Ecclesia di Pio XII (1947), il Vescovo di Macerata-Tolentino approverà definitivamente la Pia Unione delle Ancelle Mater Misericordiae, con l’obiettivo di raggiungere la santificazione, dedicandosi alla “riparazione a Dio” per le offese degli uomini e alla “consolazione” ai SS. Cuori di Gesù e di Maria.
Il mio amore per il rugby. Quarant'anni di storia sportiva del Cesano Boscone Rugby
Nunzio Notaristefano
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2023
pagine: 116
«Ho sempre pensato a Nunzio come ad una persona “speciale”, che ha saputo calare davvero i valori del nostro rugby in un contesto sociale nel quale, per centinaia di bambini ed adolescenti, imparare e praticare rispetto, disciplina, collaborazione, lealtà ed altruismo è stato particolarmente importante, se non addirittura vitale – scrive Giancarlo Dondi, presidente onorario della Federazione Nazionale Rugby - Ha fatto tutto questo attraverso il Rugby Cesano Boscone, aiutando tanti giovani a crescere fra principi solidi e positivi attraverso cui orientarsi in una realtà spesso confusa e sviante». Il libro gode di numerosi contributi e testimonianze, fra cui quelle di: Gino Donatiello, responsabile Sud Italia della Federazione Nazionale Rugby; Silvio Basso, giornalista sportivo; Roberto Marelli, commentatore sportivo; Pietro Mastrangelo, avvocato; Donato Pisani, regista; Alberto Tagliati, scrittore; docenti di scienze motorie artefici promotori della palla ovale. Nunzio Notaristefano punta a diffondere la pratica della palla ovale nelle scuole del distretto ionico, attraverso un ambizioso progetto.
Toponomastica storica del territorio di Massafra. (X-XVIII sec.)
Giulio Mastrangelo
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2021
pagine: 328
Toponimi antichi e moderni (esistenti o scomparsi), i fenomeni sociali ed economici all'origine del cambiamento di molti di essi, le fasi dell'inurbamento (il villaggio scavato nella Gravina, il Castello Massafra e la espansione nella contrada Serra), i 23 pittaggi in cui era diviso il centro abitato, i confini e le questioni confinarie con Palagiano, Mottola, Martina e Taranto, la suddivisione del territorio, i Demani, gi usi civici, le Gravine, i fiumi, i protagonisti delle vicende storiche (cioè la Chiesa, i feudatari e le Università di Massafra): questi alcuni dei principali argomenti trattati nella prima parte. Nella seconda, invece, oltre 460 toponimi urbani ed extraurbani, citati con le relative fonti storiche.
Eteranima
Lucio Fiorillo
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2021
pagine: 60
Nel racconto "Eteranima", ispirato ai grandi della letteratura mondiale del calibro di Antonio Tabucchi e Fernando Pessoa, Fiorillo introduce il concetto di “sogno lucido”. Il sogno lucido è un'esperienza unica, in cui si può avere il controllo di tutto ciò che accade; non si subiscono passivamente gli eventi, ma si creano. È in questo contesto che si muovono i personaggi di Eteranima (neologismo creato dall'Autore per definire l'eternità dell'Anima?), Isabel, José, il dottor Ortega, lo stesso io narrante/sognante Antonio Tabucchi e Fernando Pessoa, avvolti nella nebbia e nella pioggia di una Lisbona apparentemente dormiente.