Di Nicolò Edizioni
La gioia di appartenerti. Poesie e preghiere
Albina Campolo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Alessandro Maganza. Pittore eccellentissimo della Controriforma a Vicenza. Le vicende di un pittore vicentino eclettico ed intraprendente (1548-1632)
Francesco Caracciolo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 76
«Attraverso questa pubblicazione l'autore ripercorrerà la vicenda artistica di questo influente pittore che segnò una svolta decisiva nel linguaggio artistico vicentino, situandosi a metà strada tra lo stile maturo del Rinascimento e i nuovi fermenti della pittura seicentesca».
Giobbe. La croce e la gloria
Alessandro Frisone
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 351
Il libro di Giobbe è un poema drammatico, capolavoro della poesia ebraica e facente parte dei libri poetici della Bibbia. Il suo messaggio generale risponde alla spesso inquietante domanda del perché il giusto debba soffrire e le sue sofferenze trovano approvazione presso Dio che, con esse, raggiunge i suoi scopi santi nella vita dei suoi amati figliuoli.
Ines de Castro. Eroina del balletto pantomimico italiano tra Settecento e Ottocento
Salvatore Statello
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 274
Con questo suo ultimo libro su Ines de Castro Salvatore Statello ha voluto idealmente chiudere un cerchio, completando un originale percorso di ricerca pluridecennale in cui ci ha regalato, al di là del soggetto narrato, il racconto dell’evoluzione dello spettacolo scenico tra Settecento e Ottocento, un’epoca cioè storicamente complessa, sospesa tra tradizione e innovazione, dispotismo e progresso. Un’epoca, soprattutto, in cui attraverso il palcoscenico sono passati i sogni, i fermenti politici e le aspirazioni della classe borghese in ascesa, che aveva fatto del teatro il suo epicentro.
La vulnerabilità dei ponti esistenti alla luce delle nuove Linee guida
Manuel Metta
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
Il volume illustra, grazie all'analisi del ponte in muratura sito a Sant'Agata de' Goti, le nuove linee guida approvate il 17 Aprile 2020 dall'Assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardante la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti. Tali rischi saranno, inoltre, oggetto di una applicazione sperimentale in relazione al sistema di monitoraggio anche dinamico dei ponti e viadotti presenti sul territorio nazionale. A fine sperimentazione, diventerà uno strumento evoluto, oggettivo ed uniforme per tutti i gestori sul territorio nazionale e consentirà mediante un approccio multilivello, la determinazione della classe di Attenzione (CdA) utile per la gestione del rischio e la verifica della sicurezza delle infrastrutture esistenti.
Educare all'immagine. Attività e laboratori di storia dell’arte moderna e contemporanea per la scuola secondaria di primo grado
Valentina Certo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il volume, frutto di studi e approfondimenti sulla didattica dell’arte, indaga i benefici educativi e l’attuazione dell’esperienza estetica a scuola prospettandone la metodologia. In particolare, si sofferma sul sistema del laboratorio visto come luogo di ricerca dove percepire, sentire e produrre il bello attraverso lo studio e la sperimentazione con la materia. Il laboratorio offre allo studente la possibilità di apprendere e conoscere, mediante un percorso del “fare” che si esplica con l’osservazione diretta, l’immaginazione, la percezione e il contatto. In questo contesto, l’insegnante si configura come una guida, un osservatore, un conduttore attento, che riesce a far guardare con nuovi occhi l’opera d’arte.
L'uguaglianza sociale. In 72.317 parole e 39 sinapsi
Rosario Blandino
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 270
Il libro si presta ad una lettura piacevole sebbene l'argomento trattato, quello dell'uguaglianza sociale non lo sia affatto. Anche quando, in alcuni momenti, il ragionamento è presentato in tutta la sua complessità, non perde quella leggerezza che sembra essere il tratto distintivo scelto dall'autore. Le 39 sinapsi, corrispondenti ad altrettanti capitoli, non solo rappresentano la struttura portante del testo ma, se da una parte permettono all'autore di articolare il tema scelto come oggetto di approfondimento, dall'altra facilitano il lettore a restare ancorato al testo senza comunque perdere la possibilità di generare, a sua volta, ulteriori sinapsi frutto delle proprie impressioni, valutazioni e considerazioni.
Donna, se' tanto grande e tanto vali che qual vuol grazia e a te non ricorre sua disianza vuol volar sanz'ali
Mario Germinario
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 72
Non è facile per la ragione, che muove dall'esperienza delle cose terrene, capire come una persona umana possa diventare madre di Dio. Una donna, definita in una sola natura, che diventa madre di un figlio con una duplice natura, umana e divina. Ecco l'inaudibile, l'inafferrabile, l'inconcepibile. E tuttavia è proprio questo che è affermato dalla fede e nella fede creduto.
Il genocidio dei greci del Ponto e delle popolazioni cristiane del vicino Oriente
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 74
Il volume nasce dal convegno su "Il genocidio dei greci del Ponto e delle popolazioni cristiane del vicino Oriente", tenutosi a Messina il 4/11/2017, il primo in Italia dedicato esclusivamente alla sorte dei greci del Ponto e degli armeni, che ha visto la partecipazione di qualificati studiosi italiani e greci, che hanno esaminato l'importante quanto semisconosciuto evento da molte angolazioni. La mancata applicazione del trattato di Sevres e le mutate condizioni internazionali nel biennio 1920-22 hanno accelerato l'epilogo di azioni criminali, che rimontavano già a progetti neoturchi del 1910, cui veniva incontro una certa, documentata, benevolenza tedesca.
Parliamone. Manuale di dizione e fonetica
Mario Parlagreco
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 120
"Parliamone" considera il linguaggio un fenomeno che si articola secondo due specifiche funzioni: la pronuncia corretta e la modalità di esecuzione delle parole, integrando due discipline specifiche, la dizione e la fonetica articolatoria. Il dialogo tra i due ambiti di studio offrirà al lettore gli strumenti utili allo scopo di apprendere e mettere in pratica le modalità corrette del "saper parlare". Spesso, infatti, pensiamo a curare l'aspetto esteriore ma non prestiamo particolare interesse al nostro modo di parlare, senza pensare che si tratta di uno dei biglietti da visita più importanti quando ci relazioniamo agli interlocutori, dato che la comunicazione diretta si serve principalmente della voce e delle parole. Questo libro è rivolto a un pubblico ampio, a professionisti, come doppiatori, attori, speaker radiofonici e televisivi, giornalisti, docenti, ma anche a chi desidera perfezionare il proprio linguaggio dal punto di vista della pronuncia delle parole.
I sapori dello stretto. Le ricette della cucina messinese
Anna Giannetto
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 72
Questo libro di ricette tipiche della cucina messinese nasce dal desiderio di far conoscere alle persone che abitano in regioni o città diverse dalla mia, pietanze tradizionali di Messina che ho appreso da mia madre e che rappresentano una parte importante della nostra memoria. Questo libro è stato fatto in una edizione speciale dedicata all'Associazione trapianti di cuore e alla Casa di Accoglienza "Tetto Amico".
La spasticità
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 36
La spasticità è un sintomo che si presenta molto frequentemente nelle persone affette da malattie neurologiche. La spasticità influenza la qualità di vita non solo del paziente, ma anche della famiglia e del care-giver in particolare. Il volume nasce dall'esigenza di fornire un utile supporto alle gestione del paziente affetto da spasticità, verranno pertanto di seguito descritte: una breve introduzione su cosa è la spasticità e le principali condizioni in cui questa si riscontra; una descrizione delle terapie sia farmacologiche che chirurgiche, alcuni consigli ed esercizi consigliati per la gestione della spasticità e la prevenzione delle complicanze a essa collegate. Sono inoltre presenti alla fine del quaderno la descrizione alcuni consigli su come ottenere i principali ausilii.

