Di Nicolò Edizioni
Diario di guerra di Giulio Santoro. I bombardamenti a Messina nei ricordi di uno studente di scuola media
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 242
"Quando il 10 luglio 1943 la radio annunciò lo sbarco in Sicilia, ho deciso di riportare in questo Diario tutte le vicende che a Castanea, dove la mia famiglia era sfollata dal 29 gennaio 1943, andavo quotidianamente apprendendo. La peculiarità del Diario è che sui quaderni di scuola dove, per trasparenza si vedono gli orari delle lezioni sia i compiti che si svolgevano, riportavo i miei appunti supportati da disegni in bianco e nero e a colori in cui documentavo gli avvenimenti meritevoli di nota. Ecco quindi che questo mio Diario risulta essere una testimonianza, scritta poi in bella copia, in edizione “fior di stampa”, di tutti quei frammenti di carta sui quali documentavo giorno per giorno l’andamento della guerra e lo dedico al mio papà Armando (Medaglia d’Argento al Valore della Marina Militare Italiana) che è lontano nell’isola di Leros e che presto ritornerà, sapendo che gli farà molto piacere conoscere tutte le vicende che abbiamo passato in questa occupazione. 17 settembre 1943."
Scaggh'i jalizzu. Schegge di ossidiana
Ezio Roncaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
"Gli impareggiabili paesaggi delle nostre isole sono stati disegnati dal fuoco dei vulcani. Maestose, impetuose e gigantesche eruzioni hanno prodotto due tipi di pietre speciali, la pomice e l’ossidiana: come dire, l’antitesi! Il bianco candido della pomice ed il nero accecante dell’ossidiana, la leggerezza galleggiante dell’una e la densità insolita dell’altra, destinata a lisciare e levigare morbidamente l’una, vocata a graffiare, tagliare, ferire, l’altra."
A voi dirò tutto
Nello Fruncillo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
”A Voi dirò tutto” vuole esprimere la continua volontà dell'autore di conversare, di aprirsi alle persone con la speranza che queste facciano lo stesso perchè senza scambi reciproci di opinione, non si riesce a crescere.
I paggetti antoniani
Antonio De Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
"Questa idea di creare una cronistoria sull’Associazione dei Paggetti, corredata ed arricchita da foto, nasce dal fatto che lo stesso autore è stato Paggetto nel periodo compreso tra il 1973 e il 1978. Alcuni avvenimenti sono ricordi indelebili, e da qui è nato il desiderio di realizzare una vera e propria ricostruzione e ricerca dei momenti più salienti. Un lavoro non facile, in quanto sussistono poche notizie in merito se non due fascicoli precedentemente creati da P. Vincenzo Santarella ed è stato importante l’apporto di diversi miei amici ed anche di coloro che pur non conoscendomi hanno collaborato e sono stati gentili e disponibili."

