di Qua e di Là
Fleta (il fiore e il frutto). La vera storia di una maga nera
Mabel Collins
Libro: Libro in brossura
editore: di Qua e di Là
anno edizione: 2022
pagine: 256
“Questa strana storia ci è giunta in modo misterioso da una contea remota. Noi ne siamo soltanto i trascrittori e gli editori. In questa veste, tuttavia, siamo noi a dover rispondere al pubblico e alla critica. Chiediamo quindi in anticipo al lettore un solo favore: che accetti (leggendo questa storia) la teoria della reincarnazione delle anime come un fatto della vita.” M.C.Mabel Collins (1851-1927) fu poetessa e prolifica scrittrice inglese la cui opera più nota, "La luce sul sentiero" (1884), è un classico della letteratura spirituale tradotto in tutte le lingue. Tra il 1884 e il 1889 fece parte della Theosophical Society, nella cui rivista pubblicò a puntate il romanzo "The Blossom and the Fruit" (Il fiore e il frutto), poi edito in forma di libro a New York nel 1889. Fu attivista per i diritti degli animali e collaborò con la “British Union for the Abolition of the Vivisection”, di cui fu segretaria parlamentare dal 1909.
Cuore di scimmia e altre storie di animali
Andrew Lang
Libro: Libro in brossura
editore: di Qua e di Là
anno edizione: 2022
pagine: 80
Cuore di scimmia: 14 favole che hanno come protagonisti gli animali. Raccontano l’arguzia di una scimmia, l’importanza di un verme, l’ingenuità di due rane, la gentilezza di un usignolo, gli inganni di una gatta e di una volpe, la perseveranza di un anatroccolo, il destino dei pesci… Un mondo fiabesco di animali, a volte incredibile, a volte crudele, a volte buffo, a volte tenero, sempre magico. Come non amare Medio Pollito o Anatrotto?Le favole presentate in questo libro sono tratte dalla grandiosa opera: "Coloured Fairy Books" di Andrew Lang. Nato nel 1844 in Scozia, Lang mostrò fin dall’infanzia una forte passione per la lettura e un grande talento nella scrittura. Dopo aver studiato all'Università di St. Andrews e al Balliol College di Oxford, fu ricercatore al Merton College fino al 1875, anno in cui si trasferì a Londra. Qui divenne subito famoso per i suoi articoli sul “Daily News” e su altri giornali. Fu poeta e romanziere, ma ottenne fama e unanime riconoscimento con la sua raccolta di 798 favole e racconti da tutto il mondo, pubblicati nell’arco di ventun anni in 12 volumi. Età di lettura: da 4 anni.
Sul Lago di Como con Mary Shelley. Note di viaggio
Paolo Del Forno
Libro: Libro in brossura
editore: di Qua e di Là
anno edizione: 2022
pagine: 160
Ventisei “stories” sul Lago di Como, ispirate dallo sguardo e dalla penna di un’autrice straordinaria: Mary Shelley. I viaggi della scrittrice inglese sul Lario sono narrati in lettere e diari, ma soprattutto nel primo libro di Rambles in Germany and Italy, relativo al soggiorno del 1840. In ventisei Note di viaggio l’autore ricostruisce, a partire da alcune parole-chiave del testo originale (qui tradotto ex novo), l’itinerario percorso in quell’occasione, guidando il lettore contemporaneo nei luoghi della ispirazione letteraria e nella quotidianità della scrittrice. Un vademecum storico-letterario per un tour attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta di cosa è cambiato e cosa è rimasto intatto sul lago più amato dall’autrice di Frankenstein.

