fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diogene Multimedia

Filosofia live. I problemi della filosofia nel XXI secolo e le figure professionali e non professionali del filosofo oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 235

Oggetto di questo libro è la presentazione, in una forma per problemi inusuale per la tradizione italiana, del campo problematico della filosofia come disciplina indipendente negli anni in cui scriviamo, nella piena consapevolezza che ci troviamo al centro di trasformazioni non solo imponenti, ma anche molto rapide. Presupposto, tutto da verificare, è che il campo problematico sia unitario, pur nella variegata dispersione delle singole indagini che i filosofi portano avanti nel nostro tempo. Lo sguardo degli autori è rivolto al presente, e quindi a ciò che ne domina i caratteri - limitatamente alla filosofia - mantenendo vivi problemi antichi in forme nuove o estendendo il campo a nuovi problemi. La prospettiva in cui gli autori hanno lavorato è quella di chi tenta, nell'incertezza della direzione del divenire in atto, di identificare la forma che le domande della filosofia stanno assumendo, proiettate sì nel presente, ma verso l'ignoto futuro. Gli autori di questo volume trattano di filosofia live nello spirito di Aristotele e di Diogene, di Kant e di Marx, e di moltissimi altri, nella convinzione che tentare di intendere il proprio tempo col pensiero, e tenere sempre accesa la lanterna di Diogene, sia una buona idea.
28,00 26,60

Caterina di Alessandria. Transfert di Ipazia di Alessandria?

Armando Girotti

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 159

Attraverso un analitico studio delle fonti, anche iconografiche, il volume ripercorre la storia della figura di Caterina di Alessandria. Prefazione di Mario Trombino. Postfazione di Gaia Pulliero.
28,00 26,60

Ben al di là dell'ultimo. 378x1 e gli specchi corrispondenti

Paolo Galbiati

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 131

Opera di narrativa, questo volume è il secondo di una ideale trilogia i cui protagonisti sono particolarissime entità matematiche, la cui realtà è ai confini del pensabile, e ha a che fare con l'infinito, il nulla e lo zero: «Krone pianse due lacrime di dolore. La lacrima uscita dall'occhio giallo la chiamò moltiplicazione e la diede al niente; quella uscita dall'occhio azzurro la chiamò addizione e la porse al tutto...». Appassionato di divulgazione scientifica, l'autore non sopporta l'idea che la matematica possa spaventare qualcuno, oppure annoiare qualcun altro, e men che meno attirare l'odio da parte di chicchessia. Perciò si è cimentato in questi romanzi brevi con cui spera di portare un piccolo contributo alla causa.
20,00 19,00

Femminicidio. Indagine storico-filosofica su Ipazia

Armando Girotti

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 267

In questo saggio l'autore analizza una vicenda risalente a ben 1600 anni fa, ai tempi in cui visse Agostino di Ippona, ma che ha risvolti ancora molto attuali. Ogni giorno tutti noi veniamo informati dalla cronaca nera di donne che cadono vittime per mano maschile, mano armata di un potere tanto "virile" quanto indisponibile a qualsiasi limitazione e che, legibus solutus, si arroga il diritto di vita e di morte su tutte le rappresentanti femminili del genere umano, dimentico che a questo unico genere noi tutti apparteniamo, senza distinzione di sesso. Il "femmminicidio", l'assassinio di un essere giudicato inferiore, senza potere e diritti, ha dunque radici antiche cui la modernità e le sue leggi progressiste di questi ultimi due secoli non hanno saputo dare una risposta ferma e definitiva, forse perché le sue ragioni profonde non sono state indagate a sufficienza, ma solo rimosse con l'illusione che bastino le leggi e la buona coscienza a cambiare i comportamenti quotidiani e i pensieri che li determinano. Come "anime belle", direbbe Hegel, ci riempiamo la mente e il cuore di buone intenzioni, ma restiamo impotenti di fronte alla realtà determinata. In gioco non vi è semplicemente la violenza di un dominio maschile che intende perpetrarsi in eterno, negazione di una realtà storica che tramanda, invece, l'insostituibile contribuito femminile al progresso culturale e scientifico dell'umanità, in ogni suo ambito. Per questo il tema del "femminicidio", lungi dall'essere un tema che riguarda solo i nostri sentimenti, è, e deve essere, un assunto che riguarda l'operare delle donne e degli uomini, il loro lavoro comune, a cui Ipazia seppe dare il proprio importante apporto.
32,00 30,40

Come se Dio ci fosse. Volume Vol. 1

Massimo Paterni

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 149

L'autore regala al lettore un godimento insolito: adotta, ogni volta, uno stile letterario consonante con i contenuti (teorici e più spesso storici) veicolati. Così il Prologo, di stampo nichilista, è redatto come fosse un apocrifo di Borges. Nascita evoca gli elementi comuni a tutte le rinascite del Sole nel solstizio di inverno (da Horus, a Mitra, a Cristo) e, dunque, si snoda su un registro comunicativo arcaico. Segue una serie di tre racconti chiamata Espansione, in cui si inanellano vicende cruciali dal declino dell'Impero Romano d'Occidente all'ascesa dell'Impero Bizantino sino all'esplosione dell'Impero islamico e alla rifondazione in Europa del Sacro Romano Impero. Queste tre storie si possono leggere come una sola in tre tempi, ma, poiché fra la prima e l'ultima passano più di otto secoli, Paterni modula la lingua in maniere differenti: asciutta nel primo episodio con protagonista un soldato romano; morbida e orientaleggiante nel secondo che sembra tratto da Mille e una notte; shakespeariana nel terzo e ultimo incentrato sulle stragi e ingiustizie consumate da Carlo Magno per riunire quasi tutto l'Impero d'Occidente sotto l'egida di ciò che egli ritiene essere la fede cristiana.
22,00 20,90

Pensieri di cinema

Carlo Lo Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 67

"Questo libro era già scritto; accantonato in decine di quadernetti numerati progressivamente da oltre trent'anni. Quadernetti con copertine di vari colori dove c'era scritto di tutto, dall'elenco della spesa, alle idee per le lezioni da tenere, ai disegni, alle cose da dire alle mie compagne avvicendatasi nel tempo e regolarmente perdute, agli appunti per le riunioni e per gli interventi più disparati, ai progetti di costruzioni, ai conti, alle cose da dire allo psicologo (chi oggi non ha almeno un terapeuta); insomma c'era la mia vita. Bene, in mezzo a tutto questo c'erano anche delle riflessioni sul mio lavoro, scritte su pagine datate, quindi già riordinate temporalmente. Pensieri sul cinema venuti di getto durante lo studio, la didattica, ma soprattutto durante la mia pratica cinematografica. Appunti personali che ad un certo punto si sono accumulati, che ho sentito il bisogno di riordinare. Nel libro li troverete riorganizzati in un alternarsi di tipologie letterarie brevi che vanno dalla saggistica, all'aforisma, a quella che ho chiamato pensiero sfuso e separati in sette capitoli. Cinque legati ad argomenti di pratica cinematografica: sguardo, pubblico, narrazione, produzione, regia, più uno su cinema e "realtà" e un ultimo di rimasugli vari. Tutti unicamente e strettamente personali. Dell'aspetto cronologico originario, ho rispettato solo il fatto che esso conteneva una crescita esperienziale della quale ho tenuto conto nella riorganizzazione del tutto, rispettando, diciamo così, più che la data, ciò che l'anzianità del testo mi suggeriva, oltre che la sua integrità, che per me corrisponde con la sua irrisolutezza" (dall'introduzione dell'autore)
12,00 11,40

Edipo Abramo Gesù. Padri e figli: l'errore di Freud

Stefano Saviotti

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 203

Non si sa più in cosa credere. Religione, scienza e politica ci hanno chiesto di credere, ma si sono rivelate inaffidabili. Sempre più chiaramente emerge che quel credere, su cui l'Occidente si è fondato, invece che aprirci gli occhi ce li ha velati. La fede nel Dio Unico, quella nell'oggettività scientifica, quella nella democrazia si sono rivelate troppo facilmente strumentalizzabili, una fedeltà senza fiducia: non si è trattato di un'adesione al reale, come ci era stato promesso, piuttosto narrazione interessata, ideologia. Non sarà proprio il credere il problema? Altre civiltà si sono rette su altro. Com'è cominciato che credere si è elevato a fattore unificante e fondatore della modernità? La rilettura, da un punto di vista semplicemente umano, dei testi che raccontano le storie di Edipo, Abramo e Gesù rende evidente che questi personaggi, così centrali nell'immaginario occidentale, hanno qualcosa in comune: hanno tutti e tre, seppure in modi diversi, problemi con la paternità… L'ideologia occidentale, basata sul credere, potrebbe essere interpretata come la socializzazione di questo tema.
20,00 19,00

Sociologia. Storia, metodi e problemi

Sociologia. Storia, metodi e problemi

Maurizio Villani

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 236

Il volume offre una sintesi della storia della sociologia per autori e scuole e, in una seconda parte, presenta le linee generali della metodologia di ricerca sociologica e dei temi e problemi che la disciplina affronta.
22,00

On the streets of the ghetto

Rita Castaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 82

Giunto alla sua seconda edizione, questo volume è una guida del Ghetto di Ferrara – parte non piccola del centro storico di questa città d'arte – strada per strada, monumento per monumento, Musei compresi.
14,00 13,30

Materia e mente. Il problema dell'essere, gli enti matematici, la natura del tempo

Roberto Berlato

Libro

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 132

Dalla critica al dogma centrale dell'odierna genetica pervengo al principio aristotelico di finalità, attraverso le riflessioni di Ernst Mayr sull'insufficienza delle interpretazioni fisicaliste, l'esposizione della prospettiva olistica di Richard Lewontin, il rilievo di Marcello Buiatti sulle "ambiguità" del messaggio del DNA. Hegel, nel ripensare il giudizio teleologico come principio immanente agli esseri viventi, recupera la nozione aristotelica di energheia, che per il prof. Chiereghin consiste nell'attività differenziatrice. La mia indagine ontologica riprende questa idea, nel tentativo di denunciare i limiti delle spiegazioni meccanicistiche e di evitare anche posizioni vitalistiche. Si prefigge di coniugare il determinismo dei processi vitali con l'attività che permette ai vari organi di interagire fra loro e con l'intero organismo di cui sono parti. Alla luce del principio aristotelico di finalità, inoltre, intende capire il funzionamento degli apparati del corpo umano e il modo in cui il soggetto si rapporta a qualsiasi oggetto.
20,00 19,00

Del merito ovvero della forza vitale

Maria Cristina Origlia

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 118

É di dominio pubblico che le conoscenze siano più importanti del valore del curriculum per trovare occupazione. Eppure, non vogliamo riconoscere la gravità della situazione. Bisogna avere il coraggio di guardare in faccia la realtà e di intraprendere un cambiamento culturale, senza voltarsi indietro. Prefazione di Daniela Belliti.
12,00 11,40

Meanings. L'universo dei significati. Volume Vol. 2

Meanings. L'universo dei significati. Volume Vol. 2

Luigi Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2024

Secondo volume: Storia della filosofia per i Licei Linguistici.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.