EDB
Il giorno del Signore. Catechesi di Monteveglio. Volume Vol. 3
Umberto Neri
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 80
La duplice figura del "giorno del Signore" viene rivisitata nei testi biblici e nella tradizione veterotestamentaria di Israele, nel Nuovo Testamento e infine nella tradizione della Chiesa: si vedrà ciò che rimane e ciò che viene trasformato del significato e dell'osservanza del sabato con il passaggio alla domenica. In conclusione l'autore compie una severa riflessione sul costume domenicale dei nostri giorni.
Tobia. Lettura spirituale
Arrigo Chieregatti
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 92
Nella Bibbia non c'è un trattato sul matrimonio, ma c'è il racconto di due sposi, Sara e Tobia, che si allarga a comprendere anche la storia di altre famiglie e abbraccia l'arco di un'intera vita. La lettura del Libro di Tobia porta l'autore a riflettere sulla vita di famiglia, con le prove, le separazioni, le gioie e il coraggio che la contraddistinguono; porta anche ad approfondire il senso della preghiera, tema ricorrente nel libro a sottolineare sia la pena che l'esultanza.
Teologia e bioetica laica. Atti del Convegno (Trento, 8-9 maggio 1991)
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 160
Si avverte ormai che fare tutto ciò che è tecnicamente possibile non è un atteggiamento sensato e umano. Questa posizione, condivisibile da ciascun cittadino indipendentemente dalle convinzioni religiose e dalla posizione professionale, pone problemi teorico/pratici di grande complessità. Il volume pubblica le relazioni principali esposte in un convegno, vertente su questo argomento, tenutosi a Trento. Parlano alcuni teologi moralisti e specialisti di bioetica, diritto, filosofia: il filo conduttore è quello di restituire teologicità al discorso morale.
Spazi liberi per il vangelo. Accompagnare i catecumeni d'oggi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 144
Il volume vuole essere una guida breve e pratica per chi opera all'interno della pastorale dei giovani e degli adulti, fornendo informazioni, punti di riferimento essenziali, risultati di esperienze.
L'Eucaristia. Catechesi di Monteveglio. Volume Vol. 2
Umberto Neri
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 204
Sulla base di una lettura comparata delle Scritture neotestamentarie, con rimandi all'Antico Testamento e ai Padri della chiesa, il volume ripercorre la storia del concetto di "eucaristia come Pasqua", approfondisce il suo significato salvifico e liturgico, ne fa il punto di partenza per una ricomprensione teologica e spirituale dell'eucaristia in vista di un intimo rinnovamento del modo di parteciparvi.
Quando pregate, dite: Padre nostro...
Ernesto Menichelli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 120
Borgofavola. Orso grigio racconta
Giovanni Catti, Francesco Guerrini
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 152
Una raccolta di 25 fiabe a sfondo educativo, bellissime e delicate, scritte con amore da don Giovanni Catti e illustrate con maestria da Francesco Guerrini. Piacciono ai bambini, ma possono insegnare molto anche agli adulti.
Enchiridion delle encicliche. Volume Vol. 7
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 1152
Soltanto se si cerca veramente la pace e non la guerra, come è doveroso, se si tende con comune e sincero sforzo alla fraterna concordia tra i popoli, soltanto allora, diciamo, sarà possibile armonizzare gli interessi e comporre felicemente tutte le divergenze. E si potrà così addivenire di comune intesa e con mezzi opportuni a quella sospirata e concorde unione per cui i diritti di ogni singolo stato alla libertà, lungi dal venire conculcati da altri, sono invece del tutto posti al sicuro. Coloro infatti che opprimono gli altri e li spogliano della loro libertà, non possono certamente apportare il loro contributo a questa unità. E qui si presenta quanto mai opportuna l'affermazione del Nostro predecessore di f.m. Leone XIII: "Per frenare l'ambizione, la cupidigia dei beni altrui, la rivalità, che sono i più validi incentivi alla guerra, nulla val meglio delle virtù cristiane, della giustizia in primo luogo".

