Edi. Ermes
Core training. 386 esercizi guida per lo sport e la riabilitazione
Greg Brittenham, Daniel Taylor
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2015
Una guida completa per allenare il core seguendo una precisa sequenza di capacità da incrementare: stabilizzazione, forza e potenza. La trattazione si sviluppa intorno a questi tre punti cardine, fondamentali per creare una utile mappa di riferimento. Nel volume, dopo una prima analisi dei concetti di base, si analizza come lo sviluppo della potenza sia in relazione con quello della forza. Un efficace "elemento chiave" permette di identificare le esercitazioni e selezionare il livello di ogni training: un codice numerico permette di riconoscere le variabili e gli obiettivi specifici di ogni esercizio, considerandone vantaggi e potenzialità. I 386 esercizi sono illustrati e descritti dettagliatamente: si inizia con gli esercizi primari per poi svilupparne alcune varianti. Il volume comprende anche una serie di test che permette di determinare il punto di partenza per conoscere il livello di allenamento. I test aiutano anche a organizzare e a monitorare periodicamente una progressione di allenamento e consentono di valutare i punti di forza e le aree di carenza. Sono proposti anche esempi di allenamenti di stabilizzazione, forza e potenza, su tre livelli - principiante, intermedio e avanzato - e schede di lavoro in progressione: da esercitazioni semplici a quelle più complesse.
Genetica e genomica umane
Bruce R. Korf, Mira B. Irons
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 279
Guida ideale per l'apprendimento problem-based, "Genetica e genomica umane" ti offre il giusto equilibrio tra le basi biomolecolari di genetica e la valutazione di casi clinici, proponendo una panoramica inestimabile per chiunque voglia apprendere questa disciplina di grande dinamicità. Questa quarta edizione illustra in maniera molto chiara i principi chiave di cui necessitano gli studenti di Medicina e di Scienze biomediche, partendo dalle basi della genetica molecolare e arrivando fino alle applicazioni cliniche e terapeutiche sia nelle patologie più frequenti sia in quelle più rare. Arricchito di figure a colori e di numerosi riquadri, "Genetica e genomica umane" è stato rigorosamente aggiornato con discussioni sulla valutazione del rischio genetico, su patologie monogeniche e sui differenti approcci terapeutici, in modo da riflettere la didattica genetica moderna.
Cicatrici. Un sistema da trattare. Approccio manuale
Bruno Davide Bordoni, Emiliano Zanier
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 136
La cicatrice è considerata l'esito del processo di guarigione di qualsiasi ferita: in una considerevole percentuale di casi può dare luogo a una condizione patologica, provocando dolore, disturbi funzionali o psicologici e danni estetici, talora rilevanti. Il testo affronta il trattamento delle cicatrici in un'ottica di sistema corporeo: diventa fondamentale saper manipolare la discontinuità cutanea e capirne le intrinseche connessioni. L'argomento interessa tutte le figure professionali che impiegano la propria manualità per cercare di risolvere i quadri sintomatologici collegati, direttamente o indirettamente, alla cicatrice. Il professionista potrà apprendere numerose tecniche per valutare le diverse evoluzioni della pelle a seguito di alterazione, ma soprattutto per intervenire con trattamenti efficaci.
Idrochinesiterapia. Manuale di riabilitazione in acqua
Piero Benelli, Milco Zanazzo
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 320
"Idrochinesiterapia" è un manuale che espone le modalità operative e le applicazioni pratiche della riabilitazione in acqua basandosi sulle evidenze scientifiche tratte dalle pubblicazioni più significative del settore e sulle esperienze pratiche degli autori. Fisiologia, biomeccanica e metodologia dell'esercizio riabilitativo in acqua. Valutazione e gestione del paziente in relazione alle caratteristiche antropometriche-funzionali, agli obiettivi e alla patologia. Organizzazione del programma riabilitativo. Protocolli terapeutici e programmi di lavoro in acqua. Oltre 120 esercizi suddivisi per obiettivi, distinti didatticamente per distretto articolare, illustrati e spiegati con più di 450 immagini. Programmi di lavoro per patologie specifiche, principalmente ortopediche, ma anche neurologiche, dismetaboliche, cardiovascolari, reumatiche e oncologiche. Casi clinici esemplificativi per il trattamento in acqua di differenti patologie. Interviste a opinion leader del settore, riconosciuti a livello internazionale, che offrono un prezioso contributo alla definizione delle principali problematiche affrontate nel test.

