Edi. Ermes
Citometria a flusso
Claudio Ortolani
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 456
La citometria a flusso è una tecnica che consente la misurazione e la caratterizzazione di cellule sospese in un mezzo fluido. Il volume, dedicato a quanti si avvicinano a questa procedura, ne analizza gli aspetti fondamentali e il lato tecnico: i principi su cui si basa, cosa misura un citometro a flusso, come avviene la misurazione e quali sono i parametri valutati. Il testo si caratterizza per completezza e approfondimento di tutti gli aspetti delle misure citometriche: consente di acquisire una conoscenza esauriente e una solida padronanza delle tecniche citometriche, ampiamente applicate allo studio e alla conoscenza in molti settori della biologia e della medicina; propone una bibliografia vastissima e aggiornata, che costituisce un utile punto di partenza per chiunque debba sviluppare elaborati sull’argomento (laureandi, specializzandi, dottorandi); è pubblicato sotto l’egida della Società Italiana per l’Analisi Citometrica Cellulare (ISCCA).
Biochimica metabolica dello sport e dell’esercizio fisico
Don MacLaren, James Morton
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 256
Uno degli elementi chiave che caratterizzano i corsi di laurea dedicati allo sport e all’esercizio fisico è quello di offrire una comprensione dei processi biochimici che forniscono ai nostri muscoli l’energia necessaria per svolgere attività fisica. Sebbene molti studenti siano affascinati da questa materia, presentano spesso difficoltà a comprendere la base biochimica che regola il rifornimento energetico per il muscolo scheletrico. A tal fine, questo libro combina l’approccio tradizionale dell’insegnamento della biochimica a una moderna applicazione allo sport, assicurandosi che ogni argomento sia sempre dominato da domande sull’esercizio fisico. Gli studenti dei corsi dedicati allo sport e all’esercizio fisico imparano meglio quando il loro reale interesse − lo sport e l’esercizio fisico− è il fulcro della conversazione. Utile in ambito sia universitario sia professionale per coloro che desiderino sviluppare programmi di allenamento e nutrizionali atti a massimizzare le prestazioni sportive. Gli autori, docenti universitari, sono anche "uomini di campo" che hanno applicato le teorie all’ambito nutrizionistico e hanno portato numerose squadre e atleti al successo sportivo.
Ultrasound imaging & guidance for Musculoskeletal Interventions in Physical and Rehabilitation Medicine
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 352
Lymphatic drainage. Theory, basic and applied techniques & decongestive physiotherapy
Didier Tomson, Christian Schuchhardt
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 368
Idiopathic scoliosis. Conservative treatment with elastic bands. theoretical and practical handbook of the Rovatti method
Emanuele Rovatti, Marco Rovatti
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 144
Aquatic therapy. Aquatic rehabilitation handbook
Piero Benelli, Milco Zanazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 306
Sports massage & complementary techniques
Claudio Zimaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 384
Functional bandaging in orthopedic and sports traumatology
Claudio Zimaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 296
Infermieristica. Competenza e assistenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 1016
Libro di testo per il corso di laurea in Infermieristica, utile fin dal primo anno: un unico volume esplora tutti i problemi legati alla clinica e alla professione che è necessario conoscere. Impostato sui concetti dell'evidence based nursing per un'assistenza infermieristica appropriata, efficace e mirata, il volume contiene teoria e pratica infermieristica essenziali, fornendo tutto quello che è necessario sapere per operare con arte e scienza. Illustrazioni a colori e caratteristiche user-friendly fanno di questo testo un elemento utile per l'insegnamento e l'apprendimento delle competenze necessarie per saper operare in tutti i settori dell'assistenza infermieristica, sia in acuto sia nel territorio: anziani, adulti, bambini, soggetti affetti da problematiche relative alla salute mentale e alle difficoltà di apprendimento, nonché cure durante la maternità e in neonatologia. Attraverso riquadri specifici è possibile tradurre i contenuti teorici in azione concreta. Attraverso la piattaforma web – Virtual campus – è possibile l'accesso a: oltre 350 domande; flashcard ì; glossario; link a siti web e a documenti sulla realtà italiana; punti chiave.
Anatomia funzionale e imaging. Sistema locomotore
Manrico Morroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 376
Questo testo si propone di fungere da ponte di collegamento tra l’anatomia del sistema locomotore e la cinesiologia, ovvero la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme. La presentazione delle tematiche relative all’osteologia, all’artrologia e alla miologia è propedeutica allo studio della cinesiologia. Per enfatizzare l’importanza di solide basi anatomiche nella pratica clinica, sono stati inseriti riferimenti clinici e un apparato di bioimaging (tomografie computerizzate e risonanze magnetiche) di alta qualità didattica, relativi alle diverse regioni del sistema locomotore.
Anatomia umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 976
Una presentazione degli argomenti semplice e completa e una trattazione chiara e rigorosa sono le caratteristiche salienti di quest’opera che conduce all’apprendimento dell’Anatomia umana, modulando la materia attraverso diversi livelli di approfondimento, secondo necessità o interessi dello studente. Le nozioni fondamentali sono presentate in maniera esaustiva e stimolante dal punto di vista grafico, sempre con il supporto di schemi di sintesi, nelle colonne a lato del testo, per facilitare lo studio e il ripasso degli argomenti. Un ampio apparato iconografico si integra con il testo, tramite immagini, disegni e grafici che favoriscono un apprendimento visivo. Sommari e tabelle riassuntive aprono la trattazione dei diversi argomenti, per visualizzare i punti cardine fondamentali. Testi in corpo minore affrontano la trattazione più approfondita di argomenti, quali nozioni di anatomia topografica, vascolarizzazione e innervazione, morfologia microscopica, anatomia funzionale e anatomia clinica. Nell’area web: Esercizi di autovalutazione; Flash card, immagini mute e con leggende per guidare al riconoscimento delle strutture anatomiche; Accesso alla versione digitale del libro.