Editoriale Delfino
Impianti elettrici nelle abitazioni
Mario Montalbetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2008
pagine: 247
Impianti di climatizzazione. Manuale di calcolo
Michele Vio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2008
pagine: 340
Impianti solari fotovoltaici a norma CEI. Guida per progettisti e installatori
Francesco Groppi, Carlo Zuccaro
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2007
L'acqua specchio della vita. Scienza e coscienza
Ottaviano Costa, Dario Tessarotto, Carlo K. Cortella
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2006
pagine: 160
Formule e dati pratici per galvanotecnica
Antonio De Marco
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2005
Manuale degli impianti elettrici. Guida al progetto, all'installazione ed al collaudo degli impianti elettrici in B.T.
Massimo Baronio, Gianni Bellato, Mario Montalbetti
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2004
pagine: 824
Insegne ed aeroporti. Con valutazione ostacoli al volo
Fausto Martin
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 112
Impianti di insegna luminosa e LED wall, posti in prossimità di aeroporti ed avio – eli – idrosuperfici, possono costituire un pericolo per la Navigazione Aerea. Questa guida riassume le situazioni in cui è necessario richiedere le autorizzazioni ai vari Enti competenti (ENAC, ENAV, Aeronautica Militare) facendo ricorso ad immagini esemplificative.
La sicurezza a portata di mano. Vademecum adempimenti sicurezza sul lavoro
Egidio Fortunato, Gian Maria Giammetta, Angela Padula
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il vademecum analizza le problematiche inerenti agli adempimenti necessari per rispettare le numerose norme riguardanti l’edilizia, la sicurezza sul lavoro e le altre attività ad esse collegate. Considerati la vastità degli argomenti e il labirinto normativo nei quali districarsi, si rinvia ad ulteriori approfondimenti di volta in volta necessari che i tecnici, gli operatori del settore e i datori di lavoro affrontano quotidianamente. Il testo, infatti, vuole essere un supporto per i tecnici ed allo stesso tempo uno stimolo per capire come muoversi in tale giungla normativa soprattutto italiana.
Logica Fuzzy. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche
Massimiliano Veronesi, Antonio Visioli
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo libro rappresenta una trattazione introduttiva ma completa della logica fuzzy e delle sue applicazioni che, a partire dagli anni 1990 del secolo scorso, si sono diffuse dai sistemi controllo e di supporto alle decisioni fino agli elettrodomestici di uso comune. Destinato prevalentemente ad un pubblico digiuno della materia, si tratta di un testo che può fungere anche da utile supporto didattico per studenti dei corsi di informatica o automazione. Vengono spiegati, non senza il necessario rigore, i fondamenti della logica e degli algoritmi fuzzy e vengono descritti alcuni esempi di applicazioni di successo, ponendo particolare attenzione alla gestione ed al controllo dei processi industriali, ove i sistemi fuzzy hanno trovato la maggiore fortuna. Infine, vengono illustrate le sinergie tra l’approccio fuzzy ed altri due importanti tecniche di “soft computing” come le reti neurali e gli algoritmi genetici.
Naturale e irrazionale. Breve saggio sul numero indicato con la lettera e
Massimiliano Veronesi
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nella rappresentazione che la scienza, attraverso il linguaggio della matematica, ha costruito della realtà che ci circonda, ricorrono alcuni numeri ed alcune costanti che impariamo sin dalle scuole medie ma sulla natura dei quali spesso si smette piuttosto presto di interrogarsi. Alcuni di questi numeri, come ad esempio l’accelerazione di gravità o lo zero termico assoluto, sono accompagnati da una unità di misura, legata al loro significato fisico. Altri invece, come ad esempio p-greco (π) sono numeri cosiddetti “puri” ed il loro significato va cercato altrove, nell’ambito della geometria e della matematica. È questo anche il caso del numero rappresentato con la lettera “e”, legato indissolubilmente alla nozione di logaritmo e alle dinamiche di tipo esponenziale. Questo breve saggio si propone di illustrare le origini, matematiche ma anche storiche, del numero e, consentendo di comprendere perché esso ricorre in così tante circostanze, apparentemente molto eterogenee, nella realtà che ci circonda.
Operazioni elementari. Due o tre cose che non sai di loro
Dino Pellizzaro
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il volume presenta alcuni elementi significativi della storia delle quattro operazioni matematiche fondamentali, mostrando come vari popoli siano giunti nel corso del tempo ad effettuare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con procedure diverse, ma sempre corrette e utili per la propria evoluzione. Il testo, che non è scritto da esperti e per esperti, intende offrire a tutti, con un linguaggio semplice, una panoramica di base sull’argomento e alcuni spunti di riflessione su temi correlati con la speranza che qualcuno, grazie anche alla copiosa bibliografia, possa essere invogliato ad approfondirne qualche aspetto.