Editoriale Delfino
Impianti tecnici a servizio degli edifici civili ed industriali. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche
Egidio Fortunato, Gian Maria Giammetta, Angela Padula
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questo vademecum raccoglie una serie di schede operative riguardanti gli impianti tecnologici a servizio degli edifici civili ed industriali. L’approccio tenta di coniugare i concetti teorici essenziali, i calcoli strettamente necessari, gli schemi operativi e la documentazione tecnico/commerciale dei costruttori. Costituisce stimolo, per progettisti ed installatori, alla visione progettuale integrata richiesta dalle esigenze dell’attuale momento storico, nonché dalle normative vigenti, si pensi ad esempio ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) ma non solo. Obiettivi principali degli impianti tecnici a servizio degli edifici civili ed industriali sono: Prestazionali; Comfort; Sicurezza; Economicità; Efficienza; Facilità manutentiva; Ecosostenibilità.
Guida pratica al controllo di base. Come funzionano i regolatori PID
Massimiliano Veronesi
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il controllo di base risulta essere ancora un ingranaggio fondamentale dal buon funzionamento del quale dipende l’efficacia di ogni sistema di automazione. Nonostante le moderne tecnologie digitali mettano a disposizione considerevoli risorse di calcolo la regolazione di numerose grandezze fisiche (quali temperature, portate, pressioni, velocità, concentrazioni, etc.) viene svolta da semplici algoritmi che, come un esercito di disciplinate ed operose formiche, fanno sì che le variabili da controllare seguano gli andamenti e mantengano i valori desiderati. Si tratta degli algoritmi di tipo Proporzionale-Integrale-Derivativo, noti come PID, che, grazie a un invidiabile rapporto costi/benefici e alla semplicità con cui possono essere realizzati con diverse tecnologie, sono stati applicati con successo fin dai tempi della rivoluzione industriale.
Oro, delitti e segreti. Aprile 1945: la storia che non ti aspetti
Gian Luca Tirloni
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 166
Questo volume, dedicato alla ricostruzione in presa diretta, della conclusione della Seconda guerra mondiale in Italia vuole offrire un supporto a quanti vogliono capire, approfondire la conoscenza di quel periodo tanto tormentato, quanto controverso. Un dovere morale verso quanti hanno sacrificato la loro vita, donando all’Italia la propria giovinezza, con slancio generoso ed abnegazione, rispettando le scelte di ognuno e gli ideali a cui si votarono. Ci sono voluti molti decenni per scandagliare gli abissi di quel lontano fine aprile 1945, dove ancora riposano molte verità. Su quanto accade in quei giorni, si parlerà, si discuterà e scriverà ancora molto, per molti anni. Il presente lavoro è un contributo per definire meglio i contorni di quella sfuocata, intricata, tragica, controversa e dolorosa vicenda. Il caso non è ancora chiuso.