Editoriale Scientifica
Un diritto virtuale? La regolamentazione giuridica del metaverso
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il volume raccoglie i testi, riveduti e aggiornati, di relazioni e interventi al Convegno «Un diritto virtuale? La regolamentazione giuridica del metaverso», svoltosi nei giorni 7 e 8 luglio 2023 nel Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell'Università degli Studi di Messina. L'avvento di mondi virtuali tridimensionali, accessibili attraverso soluzioni tecnologiche che consentono una profonda immersione dell'essere umano nella realtà immateriale, prospetta, sul piano giuridico, una serie di domande cui non è semplice fornire risposta, tanto più che lo studioso è costretto a misurarsi con fenomeni dai tratti ancora indefiniti e dagli sviluppi non del tutto prevedibili, che oppongono altresì forti resistenze ad ogni tentativo di inquadramento dogmatico.
Il diritto amministrativo negli studi di Antonio Romano Tassone. Atti del convegno di Messina 20-21 settembre 2024
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 334
Trattato di contabilità pubblica. Volume Vol. 1
Eugenio F. Schlitzer
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 856
Nella precedente edizione si metteva in risalto come i controlli giuridici avessero avuto una significativa pur se ondivaga evoluzione normativa e giurisprudenziale e come il legislatore avesse attribuito, anche se in modo frammentario e disorganico, un nuovo ruolo alla Corte dei conti. Nell’ultimo quadriennio, però, la situazione è profondamente cambiata, specialmente con riferimento all’assetto del federalismo e dei LEP nel quadro della nuova autonomia differenziata prevista dalla legge Calderoli (anche alla luce delle relative pronunce costituzionali), nonché con riferimento al progetto di legge Foti, in tutte le sue molteplici implicazioni in materia contabile, specie sotto i profili della copertura assicurativa e del controllo preventivo come esimente delle responsabilità e come limite all’esercizio per potere riduttivo
Advocacy, identità e servizio. Una ricerca sul ruolo e le prospettive dei Centri di Servizio per il Volontariato e delle Reti associative dopo la riforma del Terzo Settore
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 288
La riforma del Terzo settore ha affidato sia alle Reti Associative (RA), che ai Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) il compito fondamentale di infrastrutturare la società civile. In realtà, già prima del varo del Codice del Terzo Settore (CTS – D.lgs. 117/2017), entrambi queste organizzazioni di secondo livello svolgevano importanti funzioni di coordinamento e sostegno nei confronti della moltitudine di enti solidaristici e prosociali esistenti nel nostro paese, ciascuna con il proprio portato culturale. Ma non v’è dubbio che il CTS abbia ridefinito e per certi versi rilanciato questo ruolo di facilitazione sociale, individuando il perimetro d’azione delle RA e dei CSV: le prime sono chiamate a esercitare un’attività di assistenza tecnica, autocontrollo e rappresentanza verso la composita platea di enti ad esse affiliati (articolo 41 del CTS); i secondi dovranno continuare a curare il volontariato nelle sue molteplici espressioni, aiutando le associazioni a dotarsi di migliori assetti e strumenti di lavoro, oltre a promuovere una cultura dell’attivismo civico nei territori in cui questi Centri sono attivi (artt.61-66 del CTS).
The Black sea at a legal crossroads perspectives from the international law, european union law and national law. Paper of the international association of the law of the sea
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 274
From multiculturalism to interculturalism:law, religious teaching and civic/citizenship education in today's Europe
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 401
Commentario al codice dei contratti pubblici. Dopo il correttivo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 3678
Con la recente pubblicazione del d. lgs. 31 dicembre 2024, n. 209 (“Decreto correttivo del Codice Appalti”) il Codice dei Contratti pubblici ha subito numerose modifiche in settori cruciali quali, per ricordarne alcuni tra i principali, la revisione prezzi, la digitalizzazione, le tutele giuslavoristiche, il subappalto e la finanza di progetto. A questo si aggiunga la necessità di tenere conto delle numerose pronunce del giudice amministrativo. Si impone, pertanto, una riflessione complessiva che offra un primo e oramai consolidato bilancio della disciplina. Il presente volume, frutto dell’impegno di professionisti e studiosi da anni dediti allo studio della materia, offre un commento puntuale delle singole disposizioni del Codice mediante la disamina delle singole questioni, la rassegna delle più autorevoli interpretazioni della disciplina nonché l’analisi accurata delle prassi amministrative e degli orientamenti giurisprudenziali.
Lavoro e benessere nella pubblica amministrazione. Diritti, responsabilità e organizzazione
Costanza Ziani
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 448
Dialogo su buon andamento e imparzialità nell'amministrazione contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 210
La formazione dei debiti fuori bilancio. Riconoscimento di legittimità, finanziamento, responsabilità
Giuseppe Fiorillo, Clemente Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 278
Nonostante le rigide misure di prevenzione adottate dal legislatore che dovrebbero impedire, tranne casi limitati, la formazione di debiti fuori bilancio, purtroppo ancora oggi la loro presenza rappresenta una delle patologie fisiologiche più frequenti e radicate in molti Enti locali. I debiti fuori bilancio, ossia spese contratte in violazione delle norme contabili che incidono sugli equilibri economico-finanziari del bilancio, rappresentano un fenomeno di “indebitamento occulto” non agevolmente affrontabile, creando notevoli problemi a dirigenti/responsabili dei servizi (in particolare, quello finanziario) e amministratori con il rischio di essere chiamati a rispondere in prima persona dei debiti contratti.
Decisioni artificiali. Come l'uso dell'intelligenza artificiale ridefinisce il decision marketing nelle organizzazioni
Nicola Capolupo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 196
Decisioni artificiali rappresenta un invito a comprendere le trame invisibili che guidano il nostro agire quotidiano, spesso più influenzato da bias e automatismi cognitivi che da logica e razionalità. Decisioni artificiali nasce da una considerazione sull’impatto dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali, individuali e organizzativi, e sulla sottile linea di confine tra supporto algoritmico e deresponsabilizzazione umana. Decisioni artificiali non è da intendersi manuale operativo con soluzioni standardizzate, ma al contrario come un percorso riflessivo che intreccia psicologia cognitiva, teoria organizzativa e filosofia della tecnologia, per interrogarsi su come pensiamo, decidiamo e, soprattutto, deleghiamo. Prefazione di Paola Adinolfi. Postfazione di Guglielmo Faldetta.
In direzione ostinata e contraria. 9 interventi
Marco Ruotolo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 152
Dalla questione riguardante il difficile impiego degli istituti di clemenza collettiva, stante il quorum particolarmente elevato per la loro concessione con legge parlamentare, alle vicende riguardanti la disciplina dell’accesso ai permessi premio e alla liberazione condizionale per i condannati per reati ostativi; dall’esame degli interventi normativi in materia penitenziaria all’illustrazione di possibili riforme rivolte ad attuare il volto costituzionale della pena; dallo studio critico dei contenuti dei vari “pacchetti sicurezza” alla riflessione sull’abuso della decretazione d’urgenza, compiuto specialmente in questo ambito. Nove interventi critici, svolti in diverse sedi istituzionali e particolarmente in audizioni parlamentari, tutti ispirati dall’invocazione del rispetto del “limite” quale condizione legittimante l’esercizio del potere, funzionale alla garanzia dei diritti di ciascuno e di tutti.

