| P. 51
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editrice Bibliografica

Manuale per la tutela dei beni culturali

Annalisa Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2023

pagine: 150

Il manuale propone una riflessione sulla tutela in generale e più specificamente su quella archivistica. Si procede dalla definizione della tutela e delle sue dimensioni, si esplorano i diversi significati di essa a seconda del punto di osservazione e di azione, al fine di rappresentarne la valenza culturale e il rischio di agirla e subirla come adempimento piuttosto che come processo generativo di valore. Pensato come un manuale per addetti ai lavori, di fatto si rivolge a un pubblico più ampio, potenzialmente individuabile in tutti coloro che sono proprietari di "oggetti culturali", nei tecnici e nei consulenti che li supportano, negli enti pubblici e privati e nel personale che vi lavora.
25,00

Abitare la diversità

Niccolò Suraci

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2023

pagine: 200

Abitare è un verbo complesso. Non abitiamo solo le case in cui viviamo, abitiamo spazi diversi, modificandoli e contemporaneamente imparando da essi e dalle comunità che li abitano. Abitare la diversità significa prendere coscienza che l'ambiente costruito non sia solo il risultato concreto di progetti e costrutti sociali ed economici, ma un prodotto culturale, precipitato materiale di dinamiche di coesistenza tra comunità che nel tempo cambiano di composizione, origine e provenienza. Questo libro racconta i luoghi che abitiamo come costrutti culturali eterogenei, osservando comunità migranti o talvolta nomadi, restituendo delle istantanee di processi in atto, che determineranno la forma dei luoghi che abiteremo domani.
23,50

L'attimo del gesto

Jessica Murano

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2023

pagine: 200

Alla fine del XIX secolo lo studio dell'espressività umana attira l'interesse di un eterogeneo gruppo di studiosi: medici, antropologi, neurologi, storici dell'arte, artisti. Al contempo, lo sviluppo della fotografia contribuisce a trasformare metodi e paradigmi della pratica scientifica, e la tecnica a essere ampiamente utilizzata nelle discipline deputate allo studio dell'uomo. In questo contesto si collocano le ricerche sul fenomeno espressivo condotte dal naturalista britannico Charles Darwin e dal medico e antropologo Paolo Mantegazza, di cui questo volume intende restituire un'analisi completa, condotta attraverso fonti pubblicistiche, archivistiche e fotografiche.
19,00

Scrivere di musica classica

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2023

pagine: 180

Trasformare la musica in parole è una sfida che l'uomo si pone da millenni. Oltre alla difficoltà data dalla ricerca di un linguaggio capace al contempo di evocare e di descrivere con precisione l'arte dei suoni, si aggiunge anche la molteplicità di tipologie di testi musicali che abbracciano tanto il campo della ricerca, quanto il giornalismo e la divulgazione. Questo volume approfondisce un ampio campionario di scritture, dal volume musicologico al linguaggio dei social, dalla recensione ai testi per i più piccoli, fino a quelli radiofonici. Ogni capitolo è trattato nelle sue premesse metodologiche e con esempi. A integrazione degli esempi anche gli interventi di autorevoli esperti.
20,00

La legislazione dell'ente locale

Ivana Pellicioli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 1998

pagine: 472

Con quest'opera si continua la miniserie "Concorsi per bibliotecari" pensata per soddisfare le richieste degli aspiranti bibliotecari che si accingono ad affrontare concorsi pubblici. Si tratta di guide che compendiano le conoscenze delle discipline biblioteconomiche, giuridiche, economiche. L'autrice propone al lettore di verificare la propria preparazione in merito alla legislazione e alle procedure amministrative vigenti in un comune. Si fa riferimento alle seguenti leggi: Legge 8 giugno 1990, n. 142; Legge 7 agosto 1990, n. 241; Legge 15 maggio 1997, n. 127; Decreto legislativo 25 febbraio 1995, n. 77.
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.