Edizioni Artestampa
Volturno Morani. La quarta dimensione dell'anima
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 181
Una ricca monografia d'arte racconta l'opera e la vita di Volturno Morani, figura di singolare talento espressivo e speculativo nel panorama delle nuove avanguardie italiane ed europee. Nato in Toscana e formatosi nell'alveo di quella grande tradizione figurativa, Volturno si affaccia ben presto agli stimoli europei ed extraeuropei, maturando sempre più intensamente una nuova concezione della pratica e della riflessione artistica. Attraversato da una fede potente e visionaria, Morani recepisce i linguaggi, i moduli e i ritmi della modernità per forgiare dimensioni altre e dare voce figurativa a inediti percorsi del sacro.
Exfo-La fabbrica col cortile
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 80
Io sono di Braida. Storie sincere di un quartiere discusso
Giulia Bondi, Luigi Ottani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 180
Fare raccontare un quartiere difficile da chi ci abita, vive, lavora. Da chi ci è nato e cresciuto e da chi ci vive da pochi anni, arrivato da più o meno lontano. "Io sono di Braida" è un racconto fatto di immagini e di parole raccolte da un fotografo e una scrittrice in un anno di sopralluoghi e interviste.
La pietra viva
Arcadio Lobato, Anna Casaburi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 40
La pietra viva, primo volume della serie Libri di pietra, ci accompagna in un regno fiabesco in cui storia e fantasia si confondono in un gioco abbagliante di colori e racconto. La millenaria Cattedrale di Modena si è stancata di rimanere ferma al suo posto: ha deciso, d'accordo con la torre Ghirlandina, di spiccare il volo e andare a vedere il mondo. Ma non appena si stacca da terra, e comincia a librarsi nel cielo sopra le verdi campagne modenesi, una voce umana le chiede di fermarsi... Un libro illustrato dalla singolare magia, dove i bambini raccontano agli adulti il loro modo di leggere il mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Io, povero diavolo
Arcadio Lobato, Anna Casaburi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 40
Un diavoletto tutto solo in una grotta, alle prese con un gran libro di memorie, viene interrotto da uno strano incontro. Un giorno un pastore, che passa di lì, gli chiede aiuto per cercare una pecora. Il diavoletto scoppia a piangere a dirotto. Tutta colpa di un certo san Geminiano, un osso duro da affrontare per un poveretto come lui. Ma il pastore è sicuro che nessuno, dopo milleseicento anni, si ricorderà più di quell'uomo così buono. Basterà andare a Modena per sincerarsene. Il povero diavolo si lascia convincere, e va a vedere col suo nuovo amico. Nel gran teatro cittadino lo attende però un'amara sorpresa. Cullati dalle illustrazioni, quasi palpabili nei colori caldi e cangianti che mimano infiniti giochi di luce, i bambini della Carovana hanno inventato una nuova storia: le avventure, e disavventure, del povero diavolo nascono in armonia con le immagini e sono il frutto di un lavoro comune. Età di lettura: da 6 anni.
Trapassato futuro. Carlo Cremaschi in museo
Carlo Cremaschi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
Catalogo fotografico della mostra di Carlo Cremaschi, in corso presso i musei civici di Modena dal 19 aprile al 7 settembre 2008. "E io, camminando la sera nel centro storico di questa antica città, illuminata da questi vecchi lampioni filoaustriaci, con le strade piene di migliaia di automobili addormentate, penso agli anni in cui, dopo aver letto On the Road di Kerouac sognavo di fuggire, di scappare. Sono rimasto. Ora, camminando, sogno la nostra pianura con tutte le sue querce e con i due fiumi verdi e puliti, piena di allegri terramaricoli che piantano contenti i loro pali".
Enzo Ferrari. Parole di passione
Libro: Cartonato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 120
Un uomo d'eccezione raccontato attraverso le sue frasi più celebri, motti di spirito, battute sagaci ma anche parole intense, intrise di una saggezza schietta e diretta. Un libro che raccoglie in aforismi la straordinaria esperienza di vita di Enzo Ferrari, l'uomo che ha saputo dare corpo ai suoi sogni di bambino e ha creato uno dei miti del mondo contemporaneo. Accompagna le frasi un ricco apparato iconografico.
Familia sancta. Concorso nazionale d'arte sacra contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 70
La sacra famiglia, uno dei soggetti cardine dell'iconografia tradizionale, diventa protagonista di una ricerca artistica di singolare attualità: la prima edizione del Concorso d'arte sacra contemporanea organizzato dalla Diocesi di Modena con il vitale apporto del Centro Famiglia di Nazareth ha chiesto infatti agli artisti d'Italia di misurasi su un tema essenziale, la sacra famiglia. Le opere selezionate dimostrano un lungo percorso di indagine e la conquista di un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione. Come si comprende dalle opere vincitrici, la giuria ha voluto premiare la capacità di costruire linguaggi meditati ed estranei agli schemi spesso troppo semplificati della contemporaneità. L'opera vincitrice della categoria "artisti" ha saputo riassumere e restituire a un nuovo orizzonte le tendenze d'Avanguardia, richiamandosi in particolare alle proposte dell'informale "materico". Per la categoria "under 25" ha invece vinto un'opera che riporta lo spettatore alle suggestioni del surrealismo e dell'espressionismo est-europeo.
Perché Nomadelfia
Valeria Cammertoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 160
Nell'Italia appena uscita dal secondo conflitto mondiale e schiacciata dal peso delle macerie e dei lutti, un giovane prete emiliano raccoglie intorno a sé orfani, vedove e sfollati e occupa l'ex campo di concentramento di Fossoli (Carpi), dando vita a un progetto pionieristico di comunità cristiana. Valeria Cammertoni approda a Nomadelfia nel novembre del 1949, per uscirne solo diciassette anni più tardi. Dopo un'infanzia segnata dalla guerra e dalle difficoltà familiari, la scoperta di un mondo attraversato da un sentimento nuovo e vigoroso di carità e l'incontro folgorante con don Zeno, spirito inquieto e combattente, sono il perno di un cammino di fede che si intesse con le gioie e le difficoltà del vivere quotidiano. Questo libro è prima di tutto un racconto di un'esistenza semplice e di una vocazione profonda: una storia di gente comune, di povertà, di speranze immense e acute delusioni. Una vita intera: questo il gusto che rimane, la percezione chiara che si fa strada fino all'ultima pagina.
«Di più vi è l'oratorio detto al Poggiolo». Montecreto, storia di un segno e di un popolo
Alberto Desco, Elisa Bertozzi, Elda Cappellini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 96
«Uno degli aspetti più affascinanti di ogni ricerca storica è che all'inizio non si può sapere a quali sorprese, a quali imprevisti si va incontro. Anche per noi è stato così: credevamo che un piccolo oratorio avesse una piccola storia, invece no. Giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, attraverso le antiche carte ci sono arrivate ventate di vita quotidiana. Speravamo di trovare documentazione dei quadri e degli arredi, ma ci siamo imbattuti in carteggi, a volte vivacissimi, riguardanti problemi in parte ancora attuali. Abbiamo voluto offrire ai lettori e agli studiosi questi documenti perché interessanti, perché inediti. Li abbiamo raggruppati, ovviamente in ordine cronologico, e fatti precedere da brevi introduzioni. Di alcuni, oltre alla trascrizione (o traduzione dal latino), proponiamo anche la riproduzione dell.originale. Di tutti la collocazione archivistica». Il presente volume ricostruisce la storia dell'oratorio di Montecreto attraverso una approfondita ricerca documentaria e inquadrando la vicenda locale entro il contesto storico, culturale e artistico di più vasto respiro.
Zona tempio. Storie a colori
Luigi Ottani, Giulia Bondi, Francesco Guccini
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 128
Tra cielo e sabbia. Ritratti dall'Africa che sta crescendo
Luca Iotti, Ousmane Coulibaly
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
pagine: 96
Immagini incisive e al contempo incantate e rarefatte catturano i paesaggi e i volti d'Africa, che alla sofferenza e alla disperazione possono opporre solo la loro maestosa bellezza. Questo volume fotografico racconta attraverso abbaglianti scatti lo spaccato d'Africa emerso dal lavoro di dialogo e aiuto portato avanti dalla Onlus Bambini nel Deserto. L'organizzazione, nata nel luglio del 2000 e presente su tutto il territorio italiano, indirizza aiuti e solidarietà in modo particolare nel Sahel, una delle fasce più povere del continente africano. Le fotografie sono affiancate dal racconto dei numerosi progetti che Bambini nel Deserto è riuscita a realizzare nei suoi primi sette anni di vita.

