fbevnts | Pagina 65
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Artestampa

La villa sulla scogliera

Francesco Baraldini

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 212

Nella maestosa villa sulla scogliera, il mondo di Miriam de Mohr e dei suoi eccentrici ospiti sembra sospeso tra la realtà e l'illusione. La pittrice vedova, afflitta da un disturbo alla vista, è circondata da una galleria di personaggi caratterizzati da una bizzarria senza tempo e insieme da una verosimiglianza tanto palpabile da calare il lettore al piano del loro sguardo. Sabrina Graf, giovane, sfrontata e affascinante ventenne, porta con sé un segreto che getta ombre sulle acque cristalline che circondano la villa. Chi è veramente Sabrina, quest'abile nuotatrice che dedica tutto il suo tempo ad assistere una pittrice mezza cieca? Intanto, il misterioso traduttore Nicola Alter intraprende una pericolosa danza d'amore che rischia di portare a svelare oscure verità, nascoste sotto la superficie del mare. In un tragicomico turbine di affetti, inganni e rivelazioni, il destino di Sabrina si intreccia inestricabilmente con quello dei figli di Miriam, il dissociato e folle Fabrizio e l'infelice Fiorenza, e di tutti gli altri abitanti di questa dimora perfetta nella sua architettura e desolante nella sua popolazione, e forse non scoprirà mai quanto davvero sia o non sia importante per tutti coloro che pendono dalle sue labbra. Si salva il signor Pranzo, tuttofare davvero umano e capace di empatia e intuizione. Con abilità narrativa amena e irriverente, La villa sulla scogliera snocciola la piccolezza dell'umanità nelle vite di personaggi inconsapevolmente maestri nell'arte dell'inganno; una storia che esplora l'ipocrisia umana, il potere dei segreti e il sottile confine tra realtà e finzione, portando il lettore a vivere le scene come se si trovassero lì, sulla terrazza affacciata sulla scogliera.
16,00 15,20

Il Corteo dei Magi a palazzo Medici-Riccardi. Una nuova lettura

Luca Maccaferri

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 58

Scopo precipuo del presente saggio è il dimostrare, in chiave metafisica, come l'idea di quiete corrisponda de facto all'archetipo direttore dell'affresco del Corteo dei Magi, istoriato da Benozzo Gozzoli nella cappella medicea privata dell'allora palazzo Medici, l'odierno palazzo Medici Riccardi (Firenze). Figura chiave di questa iconografia è la rappresentazione ideale, androgina del giovane Lorenzo de' Medici, dalla cui figura si sviluppa un processo ermeneutico di concordanza delle diverse parti dell'affresco, capace di condurre ad uno stato d'animo di sovrana pace e quiete; si vedrà poi come tale soggiacente archetipo non nasca affatto ex-nihilo, ma bensì trovi una triplice corrispondenza (a) nelle disposizioni caratteriali della famiglia committente (Medici), (b) nell'artista esecutore (Benozzo), e, last but not least, (c) nel genius loci della tradizione artistica e figurativa fiorentina. Sarà così che, in virtù di queste caratteristiche, l'armonioso insieme del Corteo dei Magi, neoplatonicamente inteso, diverrà un potente talismano atto alla contemplazione delle sovramondane realtà celesti.
18,00 17,10

Una storia a nove strati. Come conquistare una cattedra universitaria

Luigi Pucci

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 168

Un chirurgo invischiato in una diatriba dietro l'altra cerca di recuperare la sua carriera. Valvole mitrali acquistate dalla ditta sbagliata fanno morire i pazienti, tresche della sua amante lo portano all'accusa di aver venduto una bomba al Califfo; sullo sfondo la Ndrangheta e le sue lunghe mani. Surreali intrighi nascondono riflessioni dell'autore su come il mondo, a volte, proceda in modo poco limpido.
16,00 15,20

Albano Biondi. Leggere il Cinquecento

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 216

Albano Biondi (Fiumalbo 1930-Modena 1999) è stato un lettore d'eccezione, capace come pochi altri di far dialogare i testi con le circostanze e i protagonisti della storia. Ha insegnato che non solo quelli dei grandi autori, ma ogni genere di testo può illuminare il proprio tempo, se interrogato con sguardo acuto e penetrante. Il volume raccoglie alcuni esempi particolarmente significativi del suo metodo magistrale. Una visione della storia che si fonda non su date e avvenimenti, ma su riflessioni intorno agli uomini e alle loro azioni e relazioni.
16,00 15,20

Introspezioni

Marcello Padovani

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 64

Una testimonianza di emozioni, un viaggio nell'introspezione, quello percorso dall'autore in questa raccolta di poesie. Il titolo del volume rappresenta già il "manifesto" del suo autore, che decide di dare il nome della sua antologia: "Introspezioni", la cui etimologia rimanda al latino introspectus, participio passato di introspicĕre «guardare dentro», parola a sua volta composta di intro- e specĕre «guardare». Non è un caso che il titolo che dà il nome a questa raccolta è anche il titolo dell'ultima poesia con cui la stessa si chiude, perché il lettore venga distolto dal suo autore dal guardare fuori per essere condotto al "guardarsi dentro", mettendo per un momento in disparte la "realtà fenomenica". Le "Introspezioni" richiamano anche quel procedimento filosofico di osservazione diretta ed intenzionale dei fatti di coscienza e degli stati d'animo che il soggetto effettua per poterli analizzare ed approfondire e che l'autore Marcello Padovani traduce in poesia.
12,00 11,40

I Cabrei della famiglia Sorra. Mappe sei-settecentesche di un'azienda agricola tra modenese e bolognese

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 88

I cabrei della famiglia Sorra. Mappe sei-settecentesche di un'impresa agricola tra Modenese e Bolognese di Pamela Tavernari con testi di Massimo Baldini e Natascia Reggiani Ai Modenesi il nome Sorra richiama subito alla mente la grandiosa villa con giardino e parco a Gaggio in Piano nel territorio di confine tra Modena e Bologna. Ma i Sorra non sono stati solo i costruttori di uno degli esempi più significativi di dimora aristocratica di campagna della regione Emilia-Romagna. Famiglia ebrea di origini laziali, i Sorra, trasferitisi a Modena, attraverso le loro attività di banchieri e commercianti entrarono in contatto con la corte ducale degli Este e con l'ambiente del Senato di Bologna. Dopo essersi convertiti alla religione cattolica, iniziarono a fine Seicento ad accumulare un grande patrimonio terriero al punto da assurgere agli onori della cittadinanza bolognese e della nobiltà estense. Per il controllo del loro vasto patrimonio terriero esteso su tre tenute (la principale a Gaggio in Piano nel territorio di Castelfranco Emilia; una seconda a Lovoleto, in territorio di Granarolo Emilia, e nelle zone limitrofe di Quarto di Sopra e Sant'Egidio; la più recente ad Anzola Emilia) si affidarono anche a grandi volumi, i cabrei, contenenti mappe con le planimetrie di terre ed edifici colonici che questo libro ci porta a scoprire. Il volume è arricchito da due approfondimenti: uno sullo stemma araldico della famiglia Sorra, di Massimo Baldini; l'altro sull'architettura rurale bolognese del Sei-Settecento, di Natascia Reggiani.
25,00 23,75

Verrà il sole

Grazia Cella

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 88

"…Nel profondo del mio cuore ti avvolgo in un tenero abbraccio rapita dall'azzurro dei tuoi occhi contagiata da vitale energia commossa di fronte allo spettacolo al mistero."
15,00 14,25

L'estate del calabrone

Diego Popoli

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 140

La provincia emiliana di metà anni Ottanta. Il primo batticuore per la compagna di banco e le fughe da scuola sulle bici da cross. Le partite al campetto e i pomeriggi al fiume. Il mito dell'America, le prime radio libere e l'inferno delle siringhe, dietro l'angolo ad attenderci. Tredici anni, la fine di un capitolo e l'inizio di un nuovo percorso. Quattro amici, stretti tra la malinconia di chi sente le proprie strade separarsi e l'inquietudine per quello sguardo rivolto a un futuro, ancora da scrivere. Quattro amici e un foglio appeso nella bacheca della scuola. Una storia appassionante e commovente sull'imprescindibilità dei sentimenti, a una latitudine della vita destinata a essere rimpianta per sempre.
18,00 17,10

Realizzare chi siamo. Il nostro contributo al mondo

Paola Messineo

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

Il libro è diviso in tre parti. Ogni parte si propone di stimolare una riflessione su quelle che rappresentano le domande chiave di un percorso di crescita: da dove vengo? Dove sono? Dove sto andando? Prima parte - Da dove vengo (La storia): Da una vita in attesa a una vita "inattesa" La storia (autobiografica) inizia con la narrazione del fallimento di un sogno - la famiglia felice - che spingerà la protagonista ad intraprendere un "Viaggio" durante il quale si troverà ad affrontare delle prove difficili, delle sfide. Il Viaggio si rivelerà però anche un'opportunità per sviluppare nuove risorse, integrare aspetti di sé rifiutati e per passare da una vita "in attesa" del risultato, del riconoscimento, di realizzare ciò che si desidera - e che non basta mai - a una vita più autentica. Seconda parte - Dove sono (Il viaggio dell'eroe) Il mito dell'Eroe è una metafora della vita. Lo scopo del Viaggio è trovare il tesoro (scoprire chi si è) e fare ritorno per portare il proprio contributo. Riconoscere nella propria storia gli archetipi che rappresentano il Viaggio dell'Eroe ci aiuta a comprendere chi siamo oggi e chi possiamo diventare. Individuare in quale tappa del Viaggio ci troviamo ci permette invece di orientarci e di intuire la giusta direzione da seguire. Terza parte - Dove sto andando (Verso una nuova umanità) Quest'ultima parte ha come obiettivo quello di aiutare ad acquisire nuove consapevolezze, cosicché ognuno possa diventare sempre più autentico - libero da maschere, condizionamenti - e portare il proprio contributo per costruire una nuova umanità, un nuovo mondo.
19,00 18,05

Champagne: alla scoperta della verità

Mario Federzoni

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 184

Il mito costruito attorno allo Champagne, e in particolare su Dom Pérignon, stenta a morire, anche se infarcito di una grossa serie di fake. Infatti, ancora oggi, quando si tratta di stabilire a chi debba essere attribuita l'invenzione dello champagne spumeggiante, la maggior parte delle persone pensa immediatamente al famoso frate dell'abbazia di Hautvillers. La leggenda, una volta lanciata, nel tempo si è ridipinta di varie ulteriori sfaccettature, come l'alone di mistero che circonda il personaggio, quel certo che di meraviglioso che gli si attribuisce, e tutti gli abbellimenti via via aggiunti, che hanno arrecato alla vicenda un fascino che la cruda verità non potrà mai avere. Anche il fatto che egli fu il primo a praticare la tappatura del sughero è storicamente errato, dal momento che i tappi di sughero venivano usati ben prima dell'arrivo ad Hautvillers di Padre Pierre. "Ma che volete, dopo aver sognato di lui, come ho riportato nell'ultimo mio libro, a me alcuni dubbi restano, seppur molto piccoli; e così cosa c'è di meglio se non chiedere lumi direttamente a chi ha vissuto l'epoca di Pérignon e, nella fattispecie, a due di coloro che ne hanno raccolto parte dell'eredità enologica creando le prime, seppur embrionali, tipologie di commercio internazionale basate sullo Champagne spumeggiante? E state pur certi che tenterò di scoprire la verità".
22,00 20,90

Treni internazionali in Italia 2010-2023

Lorenzo Pallotta

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 218

Un viaggio fotografico attraverso due decenni per rivivere gli ultimi anni di fasti dei treni internazionali in Italia. Una carrellata di immagini che ripercorre l'evolversi dei servizi internazionali nel nostro Paese, con il progressivo abbandono di numerose relazioni e soprattutto del materiale ordinario sempre più rimpiazzato dai treni a composizione bloccata.
48,00 45,60

Il tempo nei treni continua. Orologi ferroviari italiani ed esteri

Roberto Trombetta

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 400

Il tempo nei treni continua, opera seconda, prosegue questo percorso, già collaudato ma con nuove fermate. Grazie a nuove ricerche, l'elenco degli orologi ferroviari italiani viene aggiornato, Il treno non si arresta, oltrepassa il confine. Gli orologi ferroviari Europei e Internazionali fanno bella mostra nelle pagine con fotografie e spiegazioni che difficilmente si trovano in altri libri del settore. La comparazione di questi con i nostri orologi è doverosa, trasformandolo in un gioco del tipo "trova le differenze". Non mancano anche in questo libro le "curiosità", aggiornamenti e approfondimenti che spiegano quello che era il computo del tempo ferroviario a cavallo tra l'800 e il '900. Una serie di allegati sono a disposizione nel libro come consultazione e ricerca. Non mancano gli approfondimenti agli orologi americani e agli orologi da stazione. Un intero capitolo è dedicato alla storia della Cortébert, marca di orologi Svizzera che più di altri ha contribuito con i suoi modelli alla misurazione del tempo ferroviario. Nel suo complesso l'opera può essere benissimo consultabile singolarmente, ma se si vuole veramente ampliare la conoscenza del mondo degli orologi nelle ferrovie, non si può prescindere da una lettura anche del precedente volume.
68,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.