Edizioni Chartesia
Le mura di Verona. Da castrum romano a fortezza austriaca: storia di un capolavoro d'arte militare-The walls of Verona. From Roman Castrum to Austrian Fortress: History of a Masterpiece of Military Art
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2019
pagine: 272
Interamente dedicato alle cinte murarie di Verona, scritto da sette autorevoli conoscitori della storia e della struttura urbana della città, il volume racconta e approfondisce a 360 gradi il contesto storico, il ruolo strategico, gli aspetti costruttivi, la configurazione e lo stato di conservazione del complesso sistema bastionato veronese, sintesi di duemila anni di arte fortificatoria. Informazioni minuziose, documenti inediti e spettacolari immagini fotografiche propongono un viaggio dall'epoca romana all'Unità d'Italia attraverso un autentico museo a cielo aperto, in un percorso di nove chilometri tra rondelle, torri, cortine, rivellini, porte, bastioni, terrapieni, forti, cunicoli e casematte. Un'opera per esperti e semplici appassionati, che svela segreti, curiosità e misteri di una città che non finisce mai di stupire.
Vini e cantine d'Italia 2019. Le grandi DOC, DOCG e IGT italiane. Guida ai migliori produttori. Indirizzi, etichette, annate, prezzi, abbinamenti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2019
pagine: 384
I grandi vini d’Italia riuniti sotto il segno dei migliori produttori: "Vini e cantine d’Italia 2019" è un modo nuovo di raccontare il vino, un viaggio nell’eccellenza del ricchissimo patrimonio enologico del Belpaese, tra piccole aziende e cantine affermate, rinomati winemaker e infaticabili vignaioli, alla scoperta di chi il vino lo ama, lo vive, lo crea. Un’opera pratica e facile da consultare, con schede chiare e dense di preziosi suggerimenti per cogliere l’anima del vino, imparare ad abbinarlo e conoscere storie e segreti dei protagonisti dell’arte enoica. Dalla vigna alla cantina al bicchiere, una guida esaustiva che anche in questa edizione si arricchisce della sezione "Grappe e distillati d’Italia", offrendo una panoramica completa per apprezzare al meglio l’unicità del Made in Italy.
Le cripte di Venezia. Gli ambienti di culto sommersi della cristianità medievale. Ediz. italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2018
pagine: 262
Un volume che ricostruisce il culto delle reliquie dei santi nelle chiese veneziane e approfondisce la storia, la configurazione, le modalità costruttive e lo stato di conservazione di cripte, tombe dipinte e cappelle ipogee, oggi nascoste al di sotto di chiese e basiliche, che hanno schiuso esclusivamente per questa pubblicazione le loro porte secolari. Protagonisti del volume sono quindi luoghi misteriosi e spesso inaccessibili, impensabilmente presenti in una città sorta a fior d’acqua. Un viaggio in chiave storica nell’anima più intima della venezianità; un lavoro collettivo frutto delle ricerche di 8 autorevoli studiosi che in questa opera compongono un quadro di assoluto valore scientifico e di grande realismo.
Vini e cantine d'Italia 2018. Le grandi DOC, DOCG e IGT italiane. Guida ai migliori produttori. Indirizzi, etichette, annate, prezzi, abbinamenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2018
pagine: 544
I grandi vini d'Italia riuniti sotto il segno dei migliori produttori: "Vini e cantine d'Italia 2018" è un modo nuovo di raccontare il vino, un viaggio nell'eccellenza del ricchissimo patrimonio enologico del Belpaese, tra piccole aziende e cantine affermate, rinomati winemaker e infaticabili vignaioli, alla scoperta di chi il vino lo ama, lo vive, lo crea. Un'opera pratica e facile da consultare, con schede chiare e dense di preziosi suggerimenti per cogliere l'anima del vino, imparare ad abbinarlo e conoscere storie e segreti dei protagonisti dell'arte enoica. Dalla vigna alla cantina al bicchiere, una guida esaustiva che anche in questa edizione si arricchisce di due sezioni gourmet: Grappe e Distillati d'Italia e Oli e Frantoi d'Italia, per apprezzare al meglio l'unicità del made in Italy.
Treviso sotterranea. Dal Medioevo ai giorni nostri, storia e misteri della città nascosta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2017
pagine: 224
Un libro sui sotterranei di Treviso; un viaggio tra i segreti della città ipogea. Sembrava impossibile che una città di pianura e ricca di corsi d’acqua come Treviso potesse ancora celare antichi tesori sotto strade e palazzi del centro storico. Questo straordinario mondo viene documentato in un volume che raccoglie i risultati di oltre trent’anni di esplorazioni del ricco sottosuolo urbano, offrendo una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento. Un itinerario tra archeologia e speleologia, un viaggio nel tempo tra cunicoli, gallerie, antiche cantine, butti, pozzi e canali dimenticati, raccontato dai più autorevoli conoscitori del sottosuolo urbano, che illustra minuziosamente i principali ritrovamenti effettuati, le varie strutture sotterranee, la loro conformazione, la loro storia e la loro primitiva funzione, facendo finalmente luce su questo volto nascosto della città, riemerso solo recentemente dall’oblio dei secoli e a tratti ancora denso di enigmi e leggende.
Birre e Birrifici d'Italia 2018. Viaggio tra luppoli, malti e mastri birrai Guida ai migliori produttori
Libro
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2017
pagine: 144
Le grandi birre artigianali e di qualità riunite sotto il segno dei migliori produttori: "Birre e birrifici d’Italia 2018" è un modo nuovo di raccontare il mondo della birra, un viaggio nell’eccellenza del ricchissimo patrimonio brassicolo del Belpaese tra neonati microbirrifici e aziende leader, rinomati mastri birrai e appassionati spillatori, per apprezzare al meglio la nuova frontiera del made in Italy da bere. Un’opera pratica e facile da consultare, con schede chiare e dense di preziosi suggerimenti per cogliere l’anima della birra, imparare a servirla, degustarla e abbinarla, scoprendo storie e segreti dei protagonisti del movimento birrario. Dai cereali al boccale, una guida esaustiva che non può mancare nella libreria di neofiti, beer lovers e addetti ai lavori.
Vini e cantine d'Italia 2017. Le grandi doc, docg e igt italiane. Guida ai migliori produttori. Indirizzi, etichette, annate, prezzi, abbinamenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2017
pagine: 568
I grandi vini d’Italia riuniti sotto il segno dei migliori produttori: "Vini e Cantine d’Italia 2017" è un modo nuovo di raccontare il vino, un viaggio nell’eccellenza del patrimonio enologico del Belpaese, tra piccole aziende e cantine affermate, rinomati winemaker e infaticabili vignaioli, alla scoperta di chi il vino lo ama, lo vive, lo crea. Un’opera pratica e facile da consultare, con schede chiare e dense di preziosi suggerimenti per cogliere l’anima del vino, imparare ad abbinarlo e conoscere storie e segreti dei protagonisti dell’arte enoica. Dalla vigna alla cantina al bicchiere, una guida esaustiva che anche in questa edizione si arricchisce di due sezioni gourmet: Grappe e Distillati d’Italia e Oli e Frantoi d’Italia, per apprezzare al meglio l’unicità del Made in Italy.
Le mura di Treviso. Da fra' Giocondo ad oggi, un viaggio lungo 500 anni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2017
pagine: 240
Un volume da collezione che offre un degno tributo al monumento più vivo, imponente e rappresentativo dell’identità trevigiana, proponendo un viaggio nel tempo che dal 1517 (anno della costruzione di Posta SS. Quaranta) percorre i 5 secoli di storia della “fortezza” che rappresentò la salvezza della Serenissima, fino ad approdare ai giorni nostri, con le scoperte più recenti portate a conoscenza della cittadinanza e le indagini ancora da effettuare per valorizzarne ulteriormente la tutela e la salvaguardia. Scritto a sette mani da autorevoli esperti e studiosi, il volume racconta e approfondisce a 360 gradi il contesto storico, il ruolo strategico e gli aspetti costruttivi dell’opera muraria trevigiana, svelando ai lettori segreti, curiosità, aneddoti e dettagli tecnici del complesso sistema bastionale rinascimentale. Protagonisti del volume sono quindi i luoghi più cari alla memoria cittadina, le imponenti Porta San Tomaso e Porta SS. Quaranta, i bastioni, i giardini, i sotterranei, fiumi, ponti e chiuse che completavano, con il geniale sistema idraulico di allagamento esterno ideato da fra’ Giocondo, la funzione difensiva delle mura.
Italian escapes. Pure inspiration. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2017
pagine: 608
Un viaggio che coniuga i più bei paesaggi della Penisola alle eccellenze dell’ospitalità italiana, una collezione di 77 hotel esclusivi dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, una raccolta sorprendente di "ispirazioni" dedicate al viaggiatore più esigente e curioso. Italian Escapes è un coffee-table-book di 608 pagine in italiano e in inglese.
Vini e cantine d'Italia 2016. Le grandi DOC, DOCG e IGT italiane. Guida ai migliori produttori. Indirizzi, etichette, annate, prezzi, abbinamenti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2016
pagine: 620
I grandi vini d'Italia riuniti sotto il segno dei migliori produttori: Vini e Cantine d'Italia 2016 è un modo nuovo di raccontare il vino, un viaggio nell'eccellenza del patrimonio enologico del Belpaese tra piccole aziende e cantine affermate, rinomati winemaker e infaticabili vignaioli, alla scoperta di chi il vino lo ama, lo vive, lo crea. Un'opera pratica e facile da consultare, con schede ricche di preziosi suggerimenti per cogliere l'anima del vino, imparare ad abbinarlo e conoscere storie e segreti dei protagonisti dell'arte enoica. Dalla vigna alla cantina al bicchiere, una guida alle principali Doc, Docg e Igt italiane corredata da indirizzi, etichette, annate, prezzi e abbinamenti. Un affascinante tour vinicolo suddiviso per regioni e arricchito da introduzioni, glossari, indici dei produttori anche per fasce di prezzo e informazioni per visitare e acquistare direttamente in cantina. Questa edizione è inoltre arricchita da due capitoli inediti: Grappe e Distillati d'Italia e Oli e Frantoi d'Italia, per apprezzare al meglio l'unicità del Made in Italy.
Wellness escapes. The best of Italy. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2016
pagine: 304
Una collezione imperdibile di hotel, spa e centri wellness sparsi lungo tutta la Penisola, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, dedicata al viaggiatore più curioso e raffinato. Una sorprendente selezione di destinazioni davvero indimenticabili, per un’esperienza di benessere che coinvolge corpo e anima. Primo gioiello di una collana di libri tutta da ammirare e collezionare, Wellness Escapes è un elegante coffee-table-book di 304 pagine stampato con pregiati colori Pantone perlati e metallizzati su carta effetto seta, finemente rilegato, impreziosito da due segnalibri intrecciati e da una copertina rigida con sovraccoperta che raffigura la piscina hollywoodiana dell’hotel Terme Manzi a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, e sul retro il bagno turco nella ‘grotta del filosofo’ all’Adler Thermae di Bagno Vignoni, in Val d’Orcia. Lasciatevi ispirare dalle strepitose immagini e dalle ricche descrizioni in italiano e in inglese di questo volume, scoprite le location proposte e scegliete la vostra esperienza ideale di benessere.
Bologna. Grand Tour. Ediz. italiana e inglese
Marco Gottardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Chartesia
anno edizione: 2022
pagine: 176
Città dai mille volti, creativa e vitale, Bologna seduce per l’imponenza dei suoi palazzi storici, per l’armonioso contrappunto delle chiese che custodiscono autentici tesori, per l’esuberanza vertiginosa delle sue torri e per quell’iconica rappresentazione di sé affidata alla fitta trama dei portici, recentemente insigniti del riconoscimento Unesco di Patrimonio dell'Umanità. È questo straordinario e quanto mai composito patrimonio di cultura, storia e identità sociale a tracciare la rotta per il viaggio proposto dal volume, nel quale arte, architettura, paesaggio e cucina si intrecciano e si fondono fino a restituire il ritratto di una città tra le più importanti e originali del panorama italiano. Lo spettacolare apparato fotografico e l’accurata esposizione testuale bilingue rendono questo libro un gioiello da ammirare e collezionare.