Edizioni Creativa
Il flauto magico e la luna di neve. Raccolta di poesie occidentali e orientali
Massimo Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2023
pagine: 56
In una caldissima notte d'estate, in un luogo non meglio precisato del Giappone, uno stanco viandante si appoggiò ad un ciliegio e cominciò ad osservare la luna: gli sembrava triste e malinconica, non era la luna che lo aveva guidato nei suoi lunghi viaggi, in ogni passata stagione. Fu per caso soltanto che vide accanto ai piedi del grosso ciliegio un flauto, un flauto vecchio e, molto probabilmente, abbandonato da qualcuno senza ritegno e senza compassione. Cominciò a suonare quel flauto, le note che emise erano gocce di giada cinese, erano poesia che penetrò nel cuore della luna, luna che cominciò a vibrare appassionatamente e a riemergere dal torpore. La luna brillò forte e fece scendere fiocchi di neve sul suo caro viandante per dargli frescura in segno della sua eterna riconoscenza; ogni dieci anni, narra la leggenda, quella luna lascia cadere fiocchi di neve per pochi minuti in cerca del suo viandante.
Spirit in the night. Un nuovo gruppo di eroi
Sam Logan
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2023
pagine: 383
Genova. Dopo tre anni dalla scomparsa dell’eroe Spirit in the night, un gruppo di giovani segue le orme del loro mentore attendendo il suo ritorno. Mentre la coraggiosa e inesperta eroina Miss Silence vorrebbe far parte della squadra per emulare le gesta del padre, nuovi pericoli minacciano la città e per una serie di sfortunati eventi, vengono resi dei fuorilegge. Tra combattimenti aerei e spericolati inseguimenti tra le affollate strade della città metropolitana, dopo il primo volume di Spirit in the night – Di nuovo nel mondo gli eroi tornano per contrastare un’emergenza al di là delle loro possibilità, in una città messa a ferro e fuoco da bande criminali senza scrupoli.
Il silenzio dell'acqua
Ireneo Picciau
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2023
pagine: 230
Il silenzio dell’acqua è un romanzo di bestialità e rinascita, vendetta e perdono. Il protagonista, Lorenzo Boero, è un adolescente rinvenuto moribondo in fondo a un dirupo. Al termine di quasi un anno di coma, ritorna alla vita, ma ha perso completamente la memoria, è ancora ignota la sua identità e sembra provenire dal nulla, come se prima di essere ritrovato in fondo a quel canalone, non fosse mai esistito. Nel momento in cui, ormai adulto, Lorenzo riesce nel difficile compito di rimettere insieme i brandelli scomposti della propria memoria, deve fare i conti con l’abisso di brutalità e violenza che aveva quasi posto fine alla sua esistenza. Comincia così una lenta, ma inesorabile, costruzione della vendetta.
Racconti vicino al vulcano. Il rappresentante oltre il compleanno
Giorgio Infantino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2023
pagine: 156
Lo aveva detto chiaro ai suoi: non aveva alcuna intenzione di festeggiare il suo compleanno. Semmai, avrebbe avuto intenzione di festeggiare il quindici giugno, giorno della fine dell’obbligo vaccinale in Italia, unico paese al mondo ad aver adottato questa misura, indossando una maglietta che si era fatto preparare apposta. Su campo bianco, campeggiava una scritta rossa con scritto: “Zero dosi”. (da Il compleanno)
Ulisse cerca lavoro
Davide Marino
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2023
pagine: 160
Ulisse abita a Milano con Principino, gatta dai modi rudi e dal nome strano. Giunto anni prima dalla campagna per frequentare l'università, una volta terminati gli studi si mantiene svolgendo lavori saltuari. Il resto del tempo lo trascorre scrivendo aforismi e poesie su una panchina, all’interno di Parco Ravizza, speranzoso di poterci campare in futuro. Verso la fine di un inverno, proprio in quel posto, incontra tre persone che gli cambieranno la vita: Felicita, donna ultraottantenne narratrice di storie al limite del reale; Tiresia, un ex prete che nel tempo ha aiutato molte persone a trovare lavoro; Yueh, ragazza amante della corsa, arrivata a Milano con l’inganno, ora costretta a prostituirsi. Il racconto narra di Ulisse alla ricerca di lavoro e di se stesso. Affronterà questioni che lo spingeranno a ragionare concretamente sulla propria esistenza, contribuendo a cambiare a sua volta la vita di chi incontrerà.
Idia ascoltami
Enrico Inferrera, Filomena Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2023
pagine: 180
Tra poco conoscerete Idia e Angelo. Idia è la divinità che nella mitologia greca antica rappresenta la conoscenza, la saggezza, è figlia del titano Oceano e di Teti. Il suo personaggio, in questo romanzo, è liberamente interpretato da Filomena Lombardo. Angelo è un pianista quarantenne, vive le fatiche e le contraddizioni della nostra epoca ma improvvisamente si ritrova in un mondo misterioso che non conosce, deve affrontare pericoli e strane creature. Ha perso la memoria, è confuso, indifeso. Il mondo che lo ospita è indecifrabile e la sua innocenza è un’arma che sembra inadeguata. La sua musica è inutile. Il suo personaggio è interpretato da Enrico Inferrera. Il titolo è un paradosso, Idia e Angelo dialogano con la mente guardando la complessità dalla loro prospettiva che appare inconciliabile: mito, immaginazione e realtà sembrano non essere compatibili, ma finiscono per fondersi insieme. La mitologia greca diventa strumento moderno per approfondire il senso della nostra esistenza in un’atmosfera surreale. Un progetto originale e provocatorio ideato e realizzato dai due autori alla ricerca del contemporaneo nella cultura classica utilizzando stili di scrittura e percorsi narrativi differenti.

