fbevnts | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni del Cerro

L'identità pedagogica dell'asilo nido. Metodologia ed esperienze di un progetto per i servizi da zero a tre anni

L'identità pedagogica dell'asilo nido. Metodologia ed esperienze di un progetto per i servizi da zero a tre anni

Roberta Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 186

I servizi per la prima infanzia sono stati negli ultimi anni i protagonisti della politica di attenzione e di qualità di molte amministrazioni comunali. Le profonde trasformazioni sociali ed una mutata cultura dell'infanzia e dei servizi hanno evidenziato la necessità di ri-progettare nuove modalità d'intervento, esperienze, contesti ed obiettivi che privilegino l'intenzionalità dell'adulto ed il suo saper fare. Questo volume nasce sul campo alla luce di quella prospettiva ecologica che costituisce il punto di riferimento di queste esperienze, alla cui base c'è un'ipotesi di lavoro flessibile, in cui circola l'esperienza dei più piccoli, sostenuta da offerte diversificate che permettono una pari opportunità di crescita e sviluppo.
16,50

La scuola a tempo pieno in Italia: una grande utopia?

La scuola a tempo pieno in Italia: una grande utopia?

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 206

La questione della scuola a tempo pieno è tornata alla ribalta negli ultimi mesi a seguito del tentativo di abolizione contenuto nella legge Moratti. Il dibattito ha così consentito di recuperare il significato relativo a tutte le potenzialità di questa originale proposta formativa, decollata negli anni Settanta ma mai compiutamente accettata nel suo complesso. In realtà la scuola a tempo pieno costituisce un "modello" di scuola diverso dal tradizionale e non ha certo una prioritaria connotazione assistenziale, come talvolta si è inteso affermare. Il volume rappresenta una utile lettura per tutti coloro che - insegnanti, genitori, dirigenti scolastici - hanno a cuore le sorti della istituzione scolastica e la qualità della sua offerta formativa.
16,50

Promuovere i ragazzi. Accoglienza, peer education e orientamento per combattere la dispersione scolastica

Promuovere i ragazzi. Accoglienza, peer education e orientamento per combattere la dispersione scolastica

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 224

La dispersione scolastica costituisce oggi uno dei problemi centrali della scuola italiana che si esplicita con un elevato tasso di ripetenze ed abbandoni. Essa, d'altra parte, non è altro che un'espressione del disagio generalizzato che nella nostra società "complessa" caratterizza oggi l'attuale condizione giovanile. Alla base del fenomeno, peraltro, sono da individuare aspetti interni alla scuola oltre che elementi che caratterizzano la vita sociale. In virtù di tali ragioni il Centro Studi "Bruno Ciari" ha promosso, con il concorso delle scuole secondarie, un progetto contro la dispersione, finanziato dal Circondario Empolese Valdelsa sull'apposita misura del Fondo Sociale Europeo. Questo volume documenta le principali azioni realizzate.
16,50

Anima nera

Anima nera

Umberto Pellicci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 72

8,00

Pedagogia dei genitori e disabilità. La prima comunicazione, l'integrazione scolastica e sociolavorativa, il tempo libero, il rapporto con le istituzioni

Pedagogia dei genitori e disabilità. La prima comunicazione, l'integrazione scolastica e sociolavorativa, il tempo libero, il rapporto con le istituzioni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 221

Il valore dell'intervento educativo familiare nella crescita del minore disabile, nella sua integrazione nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro, è indiscutibile. Il numero sempre più alto di situazioni e possibilità alle quali la persona disabile ha oggi accesso pone la sua famiglia, con l'esperienza e particolare competenza di cui dispone, in interazione con molte figure professionali quali operatori scolastici e sanitari, operatori del sociale, insegnanti, referenti di istituzioni, dal giorno della sua nascita fino all'età adulta.
16,50

A spasso per S. Giuliano Terme. Guida ai percorsi storico-naturalistici del Comune

A spasso per S. Giuliano Terme. Guida ai percorsi storico-naturalistici del Comune

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 79

10,00

Io non ti salverò (puoi farlo da solo!). Idee per una pedagogia delle emozioni centrata sui bisogni degli adolescenti. L'esperienza di una psicologa nelle scuole

Io non ti salverò (puoi farlo da solo!). Idee per una pedagogia delle emozioni centrata sui bisogni degli adolescenti. L'esperienza di una psicologa nelle scuole

Adriana Rumbolo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 79

Il libro si presenta come il resoconto del programma psicopedagogico "Conosci te stesso", pensato per ragazzi tra i 14 e i 16 anni e costituito da una serie di incontri che l'autrice ha condotto nelle scuole. Il progetto, che coinvolge allievi e educatori insieme, mira appunto a stimolare i giovani a riconoscere le emozioni - troppo spesso inascoltate e svalutate - come parte della persona, come risorse utili e gestibili, degne di essere espresse. Sono affrontati in modo diretto e comprensibile temi delicati e "urgenti" come il timore del giudizio degli altri (adulti e coetanei), la vita in famiglia, l'attrito tra regole personali e norme sociali.
12,00

Obbligo formativo e ruolo del tutor

Obbligo formativo e ruolo del tutor

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 110

Con l'istituzione dell'obbligo formativo sono stati introdotti nel sistema dell'istruzione, della formazione e dell'apprendistato molti aspetti fortemente innovativi. La Regione Toscana ha operato fattivamente in questi anni per favorirne l'attuazione. In particolare, insieme con la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, ha promosso tre moduli per la formazione di "Tutor dell'obbligo formativo" dei quali uno, tenuto dal Prof. Catarsi, ha visto il partenariato delle amministrazioni provinciali di Lucca, Massa-Carrara, Pisa e del Circondano Empolese Valdelsa. Il volume riunisce vari contributi intorno alla definizione della figura del Tutor e della sua importanza.
14,50

La relazione terapeutica

La relazione terapeutica

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 176

Tra il terapeuta e il paziente in analisi esiste una distanza, uno spazio sufficientemente ampio: è il luogo in cui il lavoro d'analisi ha l'opportunità di svilupparsi. La gestione corretta di questo spazio crea un legame fondato sui sentimenti e sui vissuti personali di entrambi. Sono le basi su cui inizia e si sviluppa ciò che chiamiamo "relazione terapeutica". Questo lavoro è il frutto dell'osservazione e del lavoro clinico che hanno permesso di ripensare idee e concetti consolidati, di ridefinire il valore della partecipazione personale del terapeuta e favorire nuove possibilità di intervento sui pazienti e sulle problematiche mentali.
16,50

Le difficoltà di apprendimento della lingua scritta. Criteri di diagnosi e indirizzi di trattamento
16,50

Modelli di intervento precoce per il bambino parlatore tardivo: il modello Interact

Modelli di intervento precoce per il bambino parlatore tardivo: il modello Interact

Serena Bonifacio, Loredana Hvastja Stefani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2004

pagine: 276

Il volume è costituito da due parti. La prima propone una sintesi di alcuni dei principali modelli teorici relativi allo sviluppo comunicativo linguistico tipico e atipico, e deriva da essi una determinata metodologia di valutazione del bambino Parlatore Tardivo. Segue un'analisi dei principali modelli d'intervento precoce proposti per il ritardo di linguaggio; con riferimento alla teoria sociopragmatica e interazionista, si illustra il modello d'intervento interact, messo a punto dalle autrici nel corso di un'esperienza di ricerca e d'intervento clinico quasi decennale.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.