Edizioni DrawUp
Guanti bianchi. Racconti dedicati a tutti i bilingue nell'anima
Giovanna Pandolfelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 128
"Guanti bianchi" è una raccolta di racconti scritti da una penna sensibile e attenta che, focalizzandosi sul tema del bilinguismo, ci conduce nelle esistenze di personaggi diversi eppure simili: uomini, donne e bambini che in comune hanno una non-appartenenza, o meglio una duplice appartenenza, un biculturalismo a volte doloroso, che li vede spettatori di conflitti tra culture, tra origine e divenire, tra progresso e tradizione, tra il prima e il dopo. Che siano persone in viaggio, emigranti che vivono al crocevia di una fusione tra culture, che siano sordi o dislessici, i protagonisti di questi racconti cercano un modo per stare in equilibrio nel mondo, per essere compresi e per comunicare, per potenziare l'espressione di sé nell'ambiente che li circonda, senza il peso di sentirsi narratori solitari. Storie che insegnano a riconoscere il potere del linguaggio e la libertà che esso ci dona. Un'opera eterogenea e sperimentale, che unisce narrazione e riflessione, e senza alcuna retorica lascia sbocciare l'esperienza corale del suono e del senso che infrange il silenzio.
È così che deve andare
Stefania Calvellini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 96
A volte crudele, a volte meravigliosa, è la vita... ed "è così che deve andare". Romanzo ambientato ai giorni nostri, che vede protagoniste due giovani donne: Alice, che si scopre gravemente ammalata e si prepara a morire, e Veronica, brillante studentessa universitaria che si prepara a vivere. I loro destini, inconsapevolmente, si intrecceranno. Un fatto grave quanto imprevedibile cambierà le sorti delle due ragazze. Un racconto che vuol dare un messaggio di speranza: da un dolore fortissimo, guardando oltre, si può tornare a gioire dei doni che la vita, nonostante tutto, ha in serbo per noi.
La maledizione delle pecore nere
Simone Pavanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 200
1940. Inghilterra. La guerra arriva anche nel Regno Unito con il nome "Operazione attacco dell'Aquila". È l'inizio della Battaglia d'Inghilterra. I piloti inglesi combattono con i propri mezzi contro un nemico dieci volte superiore. Tra loro c'è una squadriglia denominata "Pecore nere", composta di veri e propri assi. Il loro capo, Simon Farrell, li ha addestrati per essere veloci e letali in combattimento, ma qualcosa cambia. Da un passato lontano, spunta una maledizione che va a decimare i piloti delle "Pecore nere". Demoni, mostri e paure affiorano dalle anime dei giovani guerrieri, facendoli capitolare uno a uno. L'unico a voler scoprire la verità è Farrell, che lotta contro tutto e tutti nella speranza di salvare quel che resta della sua squadriglia. Un thriller veloce e crudo. Primo capitolo di una trilogia che poggia le sue fondamenta sulla lotta tra alcuni discendenti dei Templari e i servi del Demonio che, nei secoli, sono riusciti a penetrare nelle stanze del potere, fino a inquinare la Chiesa.
La vita di Marco Polo. Dalle memorie del nonno Luigi Polo
Igino Piutti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 200
Dov'è nato Marco Polo? La passione e la competenza che ne "Il Milione" Marco Polo dimostra per la caccia e per l'uccellagione, porterebbe a escludere che sia nato in laguna. Il fatto che in Carnia, sin dal Medioevo, fosse diffuso il cognome Polo, porta a supporre che da qui, legato al commercio del legname, questo cognome sia sceso fino a Venezia. Su questi presupposti storici il romanzo riproduce l'autobiografia di un Luigi Polo vissuto tra il 1210 e il 1300, che sarebbe stato il nonno di Marco. Al nonno, di ritorno dall'Asia, Marco anticipa i contenuti de "Il Milione", ma per una serie di casualità il nonno raccoglie anche il racconto dei precursori di Marco, Giovanni da Pian del Carpine e Guglielmo di Robruck. Per questo, la sua autobiografia diventa il compendio del racconto della scoperta dell'Asia nel Medioevo, in stridente contrasto con la storia del Friuli del tempo. La vita di Marco diventa metafora della vita d'un giovane d'oggi: un "glocale" del duemila, che s'apre alla globalizzazione, mantenendosi ancorato al valore delle proprie radici.
E-politics. Riflessioni per una nuova dialettica politica
Riccardo Antonucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 56
A partire dagli ultimi anni è stato possibile assistere a un cambiamento estremamente capillare dei mezzi adoperati dai partiti al fine di veicolare il consenso e organizzare la base militante: la rete, strumento ormai imprescindibile per un ambito estremamente vasto di attività, ha caratterizzato radicalmente l'organizzazione dei movimenti politici, sia italiani che internazionali, divenendo anche strumento di lotta politica contro dittature soffocanti, come nel caso delle rivoluzioni che hanno preso piede in Africa. Da tale constatazione nasce questo tentativo di comprendere come l'adozione di un nuovo mezzo di comunicazione determini un mutamento della stessa struttura organizzativa del partito politico, e la volontà di spiegare alcuni comportamenti adottati da leader politici sul Web, i quali sembrano ricalcare sempre di più gli atteggiamenti dell'internauta medio al fine di acquisirne la compiacenza. L'indagine procederà anche attraverso un confronto tra l'esperienza italiana e quella statunitense, all'interno della quale possiamo osservare esperienze politiche che hanno condizionato ingentemente il panorama italiano.
Nuovo documento Microsoft Word
Andrea Fantino
Libro
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un libro che racchiude tre storie diverse da quelle che sembrano; l'amore è il filo conduttore, che riporta a domande e ricordi importanti ma raccontati con leggerezza. I personaggi non hanno nomi, affinché il lettore possa scegliere i propri e immedesimarsi nei tre monologhi interiori, in cui affetti consumati richiamano memorie e pensieri. Ogni racconto narra di una relazione con una donna e di come quel rapporto cambi interiormente il modo di pensare, agire e ragionare di una persona, chiedendosi come un passato così lontano possa influenzare un presente completamente diverso.
Padre Lorenzo Palladino. Un missionario gesuita fra gli indiani del Far West
Umberto Torretta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 188
Attratto dalla ricerca di personaggi liguri resisi famosi nel Far West, ma sconosciuti in patria, l'autore fa la scoperta del padre gesuita Lorenzo Palladino, di cui si era persa la memoria, ma famoso negli Stati Uniti per aver scritto "Indian and White in the North West or a History of Catholicity in Montana". Nato nel 1837 a Badia di Tiglieto (GE), a quindici anni entra in Seminario decidendo poi di aderire all'ordine dei Gesuiti. Dopo aver studiato in vari istituti italiani ed europei, nel 1863 viene eletto al sacerdozio e inviato alla Missione di Santa Clara in California. Nel 1867 è assegnato alla Missione di St. Ignatius nel Montana, presso la tribù dei Flathead. Nel suo libro, padre Palladino ci racconta la storia di questi indiani che nei primi anni del 1800, ancor prima dell’arrivo degli europei, erano venuti a conoscenza di alcuni precetti della religione cattolica e, desiderosi di apprendere di più, inviarono negli anni alcune delegazioni dal vescovo di St. Louis per chiedergli l'invio di qualche missionario. Finalmente, nel 1840 essi furono raggiunti dal gesuita padre De Smet, che fondò la prima missione cattolica nel Montana. Oltre al racconto dei sacrifici, delle disavventure e degli aneddoti dei primi missionari in quelle terre selvagge, padre Palladino ci descrive vita, usi e costumi di varie tribù di quella regione e la perdita della loro identità con l’arrivo dei primi bianchi, delle loro armi, dei soldi e dell’alcool. Lo stesso padre Palladino, verso la fine del suo libro dirà: "Le meravigliose avventure di questi audaci figli dei boschi sono finite e presto tutto ciò sarà solo un piacevole ricordo".
Guimauve
Paola Farah Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nella vita tutto può succedere, anche "per colpa" di morbidi dolcetti alla pasta di altea o "per colpa" di un quadro da obitorio o di un libricino con le scritte in oro. Ne sanno qualcosa i pazienti della clinica dermatologica di Sur le Dessus, accomunati da misteriose macchie rossastre sulla pelle, e ne sa qualcosa Leonard Grisar, il pensieroso medico che li ha in cura. "Guimauve" è un dipinto umano pennellato sulla scia di ritratti universali che ricalcano abitudini, pregi e difetti della vita di ogni giorno, anche quando rasentano il confine del surreale, del volutamente eccessivo, dei sentimenti portati all’estremo nell’estremo attimo in cui ci assalgono.
La casa di Maran
Saverio Pelosini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 168
"Entra nelle loro case scivolando come un'ombra nella vegetazione rigogliosa di questo paradiso tropicale e lascia dietro di sé i corpi smembrati delle sue vittime". Mentre il carnevale, che celebra la liberazione del popolo nero della schiavitù, impazza nelle strade, Claudio Lelli, un medico italiano in vacanza a Grenada, è accusato degli omicidi di Laura Miller e di Amanda Gibbs, che l'opinione pubblica inquadra come rituali voodoo. Claudio incontra Giulia, una ginecologa in carriera della Saint George's University che vive a Maran con Andrea e Marina, e se ne innamora. I quattro protagonisti si dividono alla ricerca di una verità che svelerà alla fine i piani dell'assassino. Sarà l'intervento del detective Coutain a individuare la misteriosa bambina di una foto. Lui vuole prendere Giulia, solo lei...
La ragazza delle stelle
Umberto Canosci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 216
Il racconto di una storia, in chiave autobiografica, che vedrà il protagonista passare da quei primi, strani momenti di un primo amore mai dimenticato a un percorso di crescita professionale e umano che lo porterà a scontrarsi, inevitabilmente, con la prima vera grande storia d'amore della sua vita. Cavalcando il tempo che scorre, in una storia all'apparenza perfetta, fino a quando la vita, o chi per essa, gli chiederà il tributo più pesante e doloroso. E poi quei mesi in cui tutto non avrà più un senso e in cui ognuno di noi, almeno una volta nella propria esistenza, cerca di trovare un motivo per non lasciarsi andare, provando a rinascere ancora. E scoprire che per quanto si possa aver ritrovato se stessi, o cambiato la propria natura più segreta, quell'amore così perfetto sarà rimasto lì, solo alla nostra vista: in un eterno ricordo che ogni volta ci farà innamorare di nuovo e ci torturerà ancora un po'.
Un passo nell'anima
Cristina Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 56
Siamo fatti di fili, di piccoli, sottilissimi e preziosi fili che ci legano alla trama della vita... Fili invisibili che muovono le mani, le parole, i sentimenti, l'anima. Fili sottilissimi, all'apparenza fragili ma capaci di unire, legare, stringere, a volte in maniera indissolubile. Sempre in equilibrio tra la testa e i sentimenti, sempre a metà strada tra la direzione percorsa e la strada dei desideri, a metà tra un sorriso e una lacrima, sempre qui con i piedi nella terra e una mano tra le stelle. Siamo "anime in bilico": un filo sottile ci unisce, un filo sottile ci separa.
Carnevale 2000... a Pavia
Cecilia Filo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 54
Uno sguardo sul mondo alle soglie del 2000 e sull'eccezionalità di questo evento. Una Pavia in pieno fermento si prepara a festeggiare in maschera il millennio appena iniziato. In Municipio perverranno in forma anonima diverse proposte delle scuole, ognuna delle quali si soffermerà sullo scorrere del tempo e sul rapporto tra passato e futuro. Con una sfilata di carri allegorici e trenini a cui parteciperanno anche la volpe Betta e lo scoiattolino Soni, la festa sarà indimenticabile. Il Carnevale 2000 sarà un'occasione d'incontro tra grandi e piccini, educatori e alunni, e coinvolgerà tutti in un'onda di creatività, scherzi e allegria.

