Edizioni Epoké
Il Partito Democratico. Origine, organizzazione e identità
Simone Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2018
pagine: 180
Nato dall'Ulivo nel 2007, il Partito Democratico ha influenzato profondamente la vita politica italiana: da Prodi a Veltroni, da Bersani a Renzi, dall'opposizione al governo, dal 40% del 2014 alla sconfitta nelle politiche del 2018. Simone Tedeschi ricostruisce le tappe seguite dal PD, analizzandone l’origine, le forme organizzative, le caratteristiche identitarie, e suggerendo una riflessione complessiva sulle sue prospettive future. Prefazione di Fulvio Venturino.
Song of mourning. Ediz. italiana e inglese
Francesca Del Mar, Arianna Lanzuisi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2018
pagine: 68
"Song of morning" è un racconto fotografico: un percorso, una melodia che narra un intenso lavoro di elaborazione. Affronta il tema della perdita, attraverso due diversi approcci stilistici, combinati armonicamente per regalare agli amanti della fotografia uno sguardo fatto di immagini e parole complementari.
Monisms and pluralisms in the history of political and social models
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2018
pagine: 224
Il Partito Democratico dei nativi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2018
Il Partito Democratico dei nativi è la fotografia più aggiornata disponibile sul PD. Essa risale alle primarie per l'elezione diretta del segretario del 2017, quando Matteo Renzi viene riconfermato in quel ruolo e contestualmente si forma l'Assemblea Nazionale che ancora oggi è al vertice del partito. Il partito dei nativi di cui parliamo è quello che ha subito una pesante sconfitta alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, e che dopo quella sconfitta ha visto Renzi passare la mano al suo vice Maurizio Martina. È il partito che nelle settimane dopo il voto è stato attraversato da mille contraddizioni, indeciso com'era sulla possibilità o meno di formare una maggioranza di governo con il Movimento 5 Stelle in un'estenuante trattativa per la costruzione del nuovo esecutivo che coinvolgeva, oltre ai grillini, la Lega di Matteo Salvini. E oggi è il partito che si appresta alla celebrazione di nuove primarie per l'elezione del segretario, con una fioritura di potenziali candidature che esprimono chiaramente lo stato di smarrimento in cui si trovano i democratici.
Forza, potere e teoria politica. La fisica del potere di Foucault tra filosofia e scienza politica
Stefano Procacci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2018
Attraverso uno sguardo alle origini della analitica del potere di Foucault, questo libro propone una ricerca teorica su alcuni problemi generali di scienza e filosofia politica in particolare l’uso della forza e del potere fisico come forma specifica del potere sociale. In che cosa consiste la dimensione strettamente fisica del potere? Com’è possibile definirla? Qual è il suo rapporto con le strutture politiche e sociali? Cosa si intende quando si dice che esiste un “rapporto di forza”, o che in una relazione si “usa la forza”? In questo ambito, le categorie analitiche foucaultiane possono fondare uno studio di teoria politica positiva capace di aprire uno spazio di discussione con l’«analisi economica» della politica e la scienza politica contemporanea.
Chi te l'ha detto? I rumors da Polifemo al web
Marina D'Agati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2017
Com'è possibile che un fatto si ingigantisca, passando di bocca in bocca fino a diventare una vera e propria leggenda metropolitana? È la storia dei rumors, un fenomeno ben diverso dalle fake news, vecchio quanto la storia del mondo. Il volume di Marina D'Agati approccia scientificamente l'argomento analizzando le diverse teorie e riportando i casi più celebri e divertenti: da Polifemo agli ufo sullo stadio di Firenze, dalla presunta morte di Paul McCartney alle truffe via mail.
Luigi Podestà. Catalogo della mostra (Novi Ligure, 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2017
pagine: 76
Catalogo della mostra "Luigi Podestà" presso la Galleria PagettoArte del dicembre 2017.
Il potere dei pedali. Come la bicicletta trasforma la nostra società
Olivier Razemon
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2017
pagine: 162
La bicicletta è il mezzo più efficace per i tragitti brevi e non solo, il più piacevole, il più accessibile, il più salutare ed è capace di portare inaspettati benefici all’economia. La consapevolezza del “potere dei pedali” si fa strada sempre più nella società contemporanea. Con questo saggio, Razemon smentisce i pregiudizi sulla bici e lancia un vibrante appello alla “transizione ciclabile”.
La guerra contro il popolo. Isreale, i palestinesi e la pacificazione globale
Jeff Halper
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2017
pagine: 340
L'analisi di Halper svela la natura profonda della politica israeliana in tema di sicurezza interna e come questa sia diventata un modello di riferimento per le altre nazioni egemoni.
Open source intelligence application layer. Proposta per una teoria generale dell'intelligence delle fonti aperte
Giovanni Nacci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2017
pagine: 248
Secondo volume della "trilogia dei layer" in cui prende forma l’obiettivo di costruire un vero e proprio paradigma di intelligence non più di fonti semplicemente “aperte” bensì “originarie” (Unaffected Source Intelligence).
Democrazia, populismo, leadership: il MoVimento 5 Stelle
Flavio Chiapponi
Libro
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2017
Il nesso democrazia – populismo sta al centro di numerosi tentativi finalizzati a interpretare l’ascesa elettorale di attori politici nuovi, portatori di una sfida interna alla politica mainstream: dalla Francia all’Olanda, dalla Gran Bretagna all’Italia, nessun sistema politico europeo sembra immune all’attacco populista. In questo volume, Chiapponi tenta innanzitutto di chiarire i confini definitori del fenomeno ed esaminarne i rapporti con i regimi democratici. Distinguendo i fattori strutturali da quelli processuali (tanto politici quanto sociali), isola e classifica le componenti che agevolano le insorgenze populistiche e ne propiziano il successo. Applicando questa chiave di lettura al caso italiano, infine, mette in luce le condizioni che hanno favorito il boom del M5S. L’ultimo arrivato nella già affollata platea dei populismi italiani si caratterizza per la sua singolare articolazione organizzativa: come accade nel modello del partito personale, leadership e organizzazione tendono a sovrapporsi e a formare un unicum inscindibile agli occhi degli elettori e dei militanti.
Quattro brevi storie
Carlo Ferrara
Libro
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2017
Carlo Ferrara torna con una narrazione fotografica. 39 scatti in bianco e nero per quattro storie immaginate che la mente disegna sulla cruda realtà dell’archeologia industriale. “Il viaggio”, “Segni”, “La ricercha” e “Vivo” sono i quattro precorsi scelti dall’autore per raccontare un presente sospeso metaforici chiaroscuri, in cui l’autore è sempre anche protagonista. «Si può raccontare ed esplorare il nostro presente complesso e globalizzato per brevi immagini, per micro-narrazioni, per frammenti visivi? La qualità, lo spessore e la profondità di queste immagini affermano che è possibile; in effetti Carlo Ferrara qui compone con i suoi frammenti visivi, con le sue brevi micro-storie un grande mosaico sull’uomo contemporaneo, sui nostri tempi “liquidi” (Bauman), dominati da tante criticità e insicurezze, da tanta precarietà in ogni settore e campo della vita umana. Una foto allora può insieme narrare, approfondire ed esorcizzare l’effimero, il negativo, fermarlo per la convinzione che in questo modo il tempo possa essere non solo capito, indagato, esplorato, ma anche fermato, fissato. Sottratto quindi al suo destino storico di esaurimento veloce, di consumo pianificato, di inesorabile usa-e-getta. In fondo c’è un’idea tradizionale (anche classica) e struggente dietro questi frammenti narrativi: fermare con l’arte l’attimo che fugge (“carpe diem”), il tempo che passa, che anzi oggi si brucia nelle mode e nei cambiamenti incessanti. Un gesto secondo noi non solo estetico o fotografico, ma anche “sacro”, fondamentale, vitale. Ferrara fissa e cattura quell’attimo che corre, perché in questo modo quell’istante viene salvato e viene consegnato alla memoria dei posteri. Viene sottratto alla sua distruzione certa, al suo utilizzo che lo sfibrerà, lo renderà inutile e vuoto. Consumandolo, vendendolo, usandolo, gettandolo come una merce precaria, come una lattina a scadenza. Come un modello di cellulare, progettato per essere presto superato e reso obsoleto da un altro modello» (dalla prefazione di Luciano Benini Sforza).

